Packaging: innovare il refill
del make-up cosmetico

Il mondo della bellezza sta cambiando il proprio approccio al packaging, introducendo contenitori di qualità che si mantengono nel tempo e si possono semplicemente ricaricare con il prodotto, con l'obiettivo di ridurre gli sprechi.

Antesignana nella proposta di sistemi con ricarica nel makeup cosmetico è stata Kjaer Weis (1) che già dal 2010 ha lanciato contenitori in materiali di pregio che accolgono ricariche di fondotinta, ombretto, fard, rossetto.

Il corpo del packaging è realizzato con il 50% di plastica riciclata e alluminio (che è infinitamente riciclabile), rivestito con una speciale vernice protettiva che può resistere per almeno 100 ricariche. Il packaging del refill è invece costituito da scatoline, anch'esse realizzate con materiale riciclato.


I contenitori si aprono in alcune versioni a libro e in altre con un originale movimento laterale che ricorda l'apertura di un ventaglio.

KEYWORDS

Sostenibilità

Ricaricabile

Riutilizzo

Makeup

Sul retro sono provvisti di un piccolo foro circolare in cui si può inserire uno spillo per spingere la scatolina in modo da poterla sostituire con una ricarica quando è finita.

Il modello di business circolare adottato fin dall'inizio dall'azienda basato su un sistema di ricarica, dimostra come innovazione, design e sostenibilità possano fondersi per creare una soluzione elegante che unisce durabilità, praticità e rispetto per l'ambiente, diventando un punto di riferimento che va oltre il settore beauty.

Riferimenti bibliografici

NEW