E adesso make up!


Giuseppina Viscardi
R&I Cosmetic Consultant
Italia
Bio...
Giuseppina Viscardi è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Master in Scienza e Tecnologie Cosmetiche presso l’Università di Siena.
Cosmetologa ed esperta formulatrice di prodotti cosmetici per il make up, in particolare prodotti colati.
Ha lavorato presso i più importanti laboratori di ricerca italiani del make up: Intercos, Tecnocosmesi, Gamma Croma (ora Chromavis).
Da 15 anni consulente R&I.
Cloud Dancer: il colore della svolta
Pantone 11-4201 TPX Cloud Dancer: questo è il colore dell’anno secondo Pantone.
Quali sono i suoi significati? Perché è stato scelto proprio in questo momento storico?
Gli ultimi anni hanno segnato un periodo particolarmente vivace, ricco di cambiamenti legati all’andamento economico, allo stile di vita, al mondo del lavoro, alle certezze che avevamo consolidato in base alle nostre esperienze.

Alcune parole chiave che maggiormente hanno influenzato la nostra realtà sono state: velocità, intelligenza artificiale, iperconnessione. Un vortice frenetico che ci ha portato a desiderare sempre di più momenti di calma, riflessione, concretezza e autenticità. Attualmente si sente una forte aspirazione nel far convivere la nostra vita futura che sarà, naturalmente, sempre più orientata al digitale, con il desiderio di mantenere saldi rapporti interpersonali per non snaturare le nostre radici culturali.
Queste sono le motivazioni che i “trend hunter” di Pantone hanno percepito durante le loro analisi a livello mondiale sui cambiamenti all’interno della società.
Hanno scelto quindi, a rappresentazione dello scenario dell’anno in corso, questa specifica tonalità di colore che non è un bianco ottico brillante, ma un bianco più pacato che induce alla meditazione, alla consapevolezza, alla voglia di allontanarsi dagli inutili rumori di sottofondo della quotidianità.
È come se dopo anni in cui abbiamo vissuto di corsa per allontanarci e riscattarci da una situazione mondiale che ci aveva avviliti, stiamo cercando un nuovo inizio con nuovi ritmi dettati anche dall’introspezione: sentirsi più rilassati, più focalizzati stimola la creatività e l’innovazione. La semplificazione rimane il migliore strumento per ottenere i risultati più sorprendenti e all’avanguardia. E quale migliore colore rappresenta questa urgenza di appianare e alleggerire se non il bianco? Con il suo candore lascia libero spazio alla realizzazione di progetti futuri e al cambiamento dello stile di vita, diventa la bandiera di una trasformazione culturale.
Associato al colore c’è anche un nome molto evocativo: Cloud Dancer. L’idea di danzare tra le nuvole richiama non solo un senso di leggerezza, di libertà, di mancanza di gravità ma anche di purezza e “pulizia”. È in questo modo che siamo invitati ad affrontare le sfide che, in campi diversi, sosterremo nei prossimi 12 mesi.
Nell’industria della bellezza, e in specifico nel make-up, la tendenza del bianco ha già fatto notare la sua presenza con l’avvento del trend della luminosità. Il bianco infatti è associato alla luce. Più che mettere in evidenza i piani del viso attraverso il “contouring”, cioè andando a scolpire le zone d’ombra per dare tridimensionalità al volto, l’utilizzo di prodotti illuminanti permette di evidenziare i piani che naturalmente per la loro morfologia sono in rilievo (parte alta degli zigomi, sella del naso, punta del naso, arco di cupido delle labbra, per citarne alcuni). Sottolineando queste zone con un prodotto finemente perlato otteniamo l’effetto di un viso inondato di luce che apparirà più riposato e più fresco. Naturalmente la granulometria delle polveri luminose utilizzate deve essere il più sottile possibile perché la luminosità è tutt’altro che l’effetto “sparkling”.
La leggerezza precedentemente citata si viene a tradurre in texture senza peso che si applicano sulla pelle direttamente con le dita, sono talmente evanescenti che bastano pochi tocchi per truccare occhi, guance, labbra, viso. La composizione dell’ ingredient list sarà decisamente più semplice, si assisterà ad un “decluttering” che porterà sempre di più all’essenza della formula, alla sua semplicità. Ciò significa una ricerca minuziosa di materie prime e attivi di altissima qualità che permettono di ottenere risultati eccellenti combinando tra loro solo pochi ingredienti.
KEYWORDS
White
New direction
Luminosity
Raw materials




