Madame C. J. Walker

Cosmetic Minds è il podcast che ti accompagna in un viaggio affascinante dietro le quinte del mondo beauty.


Io sono Lilly Greco, farmacista cosmetologa, e in ogni puntata racconto le storie vere che si nascondono dietro creme, profumi e trattamenti, mescolando storia, scienza e curiosità.


Scaveremo sotto la superficie luccicante dei prodotti di bellezza per scoprire ingredienti sorprendenti, formule antiche, personaggi visionari e momenti storici che hanno cambiato per sempre il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi.


In ogni puntata viene esplorata la storia di un personaggio che ha lasciato il segno nel nostro settore, con idee visionarie, progetti falliti perché ancora troppo presto per essere compresi e l’avvio di trend che hanno segnato il prodotto finito e il nostro modo di comunicare per sempre.


La prima puntata è dedicata a Madame C. J. Walker, una donna nata in una piantagione della Lousiana, figlia di ex schiavi, che ha costruito da zero un impero di prodotti per capelli.

Da lavandaia a imprenditrice milionaria, da cliente insoddisfatta a pioniera della cosmetica afroamericana. Madame comincia a sperimentare e a vendere prodotti per i capelli delle donne afroamericane: un mercato del tutto inesplorato prima di lei.

Si dice anche che la stessa Madame C. J. Walker avesse anche sofferto di alopecia, probabilmente a causa degli agenti con cui veniva a contatto durante il lavaggio dei panni presso le famiglie per cui lavorava, e che si fosse cimentata nella formulazione di un prodotto capace di riportare scalpo e capelli a una nuova e ritrovata bellezza. Nel momento in cui lei e altre donne come lei, non sono più costrette a indossare fasce e bandane per nascondere il capo con capelli spenti e zone rade, ritrovano la self-confidence. Quindi forse Madame non vendeva solo oli e creme per capelli, ma fu una delle prime a capire il concetto di empowerment, parlando alle sue consumatrici di sogni, identità e bellezza come forma di riscatto.