News
dalle associazioni
a cura della redazione di
BEAUTY HORIZONS

Al via il bando per la Borsa di Studio e Lavoro Promossa da Accademia del Profumo In ricordo di Giorgia Martone
1/4
Un'iniziativa formativa di prestigio, che offre a giovani talenti l'opportunità di acquisire competenze avanzate nel settore delle fragranze - È online il bando della quinta edizione della...
Leggi di più...
Roma, 10 gennaio 2026 – L’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia (AIDECO) annuncia con profondo dolore la scomparsa del professor Leonardo Celleno, medico chirurgo, dermatologo e figura di riferimento assoluto della cosmetologia...
Leggi di più...
2/4
AIDECO ricorda Leonardo Celleno, presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia
Il nuovo report include per la prima volta anche le imprese della filiera. Focus su aspetti ambientali e socioeconomici che riguardano il prodotto, i processi produttivi e l’organizzazione...
Leggi di più...
3/4
Cosmetica Italia promuove l’importanza della sostenibilità e realizza la seconda edizione dell’Osservatorio sulla sostenibilità...
Cosmoprof Worldwide Bologna 2026, un “potente strumento” per l’internazionalizzazione
Milano, 19 gennaio 2026 – Cosmoprof Worldwide Bologna 2026 si conferma un appuntamento di grande influenza e forte coinvolgimento per i professionisti del settore, grazie a una vasta gamma di nuove aree dedicate al networking, spazi formativi...
Leggi di più...
4/4
Bolognafiere Cosmoprof e Cosmetica Italia insieme per lo sviluppo dell’industria cosmetica
Milano, 29 settembre 2024 – Si rinnova la sinergia tra Cosmoprof, network globale di eventi b2b dedicati al settore beauty, e Cosmetica Italia, voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera. Domenica 29 settembre, presso Palazzo Giureconsulti, l’Amministratore Delegato di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, e il Presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, hanno...
Leggi di più...
5/5


È online il bando della quinta edizione della Borsa di Studio e Lavoro dedicata a Giorgia Martone, giovane imprenditrice che ha lasciato un segno nel mondo della profumeria, con un premio del valore di 10.000 euro lordi, destinato allo studente che meglio rispecchia l'attitudine, la passione, la curiosità e le capacità del settore.
Il programma formativo, che si svolgerà nell'arco di sei mesi, coniuga sapere e saper fare: dalla formazione olfattiva teorica, organizzata da Professione Olfatto di Mouillettes&Co, a un tirocinio in alcune delle principali realtà della filiera del profumo, tra cui produttori di materie prime e case essenziere.
La vincitrice della quarta edizione Federica Maddalena Caniglia ha da poco concluso il proprio iter, iniziato con il corso Professione Olfatto presso Mouillettes & Co. a Parma, seguito dalle esperienze di tirocinio presso la casa essenziera Atelier Fragranze Milano, l’azienda Interparfums a Firenze e il sito produttivo Agrumaria Corleone a Palermo. «Ringrazio Accademia del Profumo per aver reso possibile un percorso così completo e stimolante, così come tutte le aziende presso cui ho lavorato, per aver contribuito in modo concreto alla mia crescita professionale – commenta Caniglia –. Questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con realtà diverse e di comprendere più a fondo la complessità e la ricchezza del mondo della profumeria, rafforzando ulteriormente il desiderio di costruire il mio futuro in questo settore».
Due le fasi del processo di selezione del vincitore: la prima, gestita da un comitato tecnico, prevede la preselezione di una lista di finalisti tra tutti i candidati; la seconda fase consiste nella scelta del vincitore attraverso un colloquio individuale, svolto da una giuria tecnica presieduta dal presidente di Accademia del Profumo, Gianluca Toniolo, e composta da esperti del settore industriale e accademico, tra cui l’imprenditrice Ambra Martone, sorella di Giorgia.
Il concorso è rivolto a studenti di nazionalità italiana, nati dopo il 1° gennaio 1999, che abbiano conseguito una laurea triennale con termine entro il 30/04/2026.Eventuali ulteriori percorsi di studio (laurea specialistica, master, corsi di perfezionamento o altri percorsi formativi) non devono in alcun modo sovrapporsi al programma della Borsa di Studio.
È possibile, dal 15 gennaio, inviare la candidatura fino al 30 marzo 2026, compilando questo form.L’esito della selezione sarà reso pubblico il 14 aprile 2026 e il percorso formativo e professionale sarà avviato a partire dal 11 maggio 2026.
Ulteriori informazioni sono consultabili nell’area dedicata ai percorsi di formazione sul sito accademiadelprofumo.it.
Roma, 10 gennaio 2026 – L’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia (AIDECO) annuncia con profondo dolore la scomparsa del professor Leonardo Celleno, medico chirurgo, dermatologo e figura di riferimento assoluto della cosmetologia italiana, presidente e fondatore dell’Associazione.
Leonardo Celleno è stato un pioniere capace di costruire un ponte solido e duraturo tra il mondo della dermatologia clinica, la ricerca scientifica e l’industria cosmetica, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo e al riconoscimento della cosmetologia come disciplina scientifica autonoma e rigorosa. Nel 2007 ha fondato AIDECO, che fino ad oggi ha guidato con visione, competenza e instancabile dedizione, promuovendo il dialogo tra professionisti, accademia e aziende, sempre nel segno dell’etica, della sicurezza e dell’innovazione.
Responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia presso la Columbus – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha diretto il Centro di Ricerche Cosmetologiche dello stesso Ateneo ed è stato fondatore e coordinatore del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche, formando generazioni di professionisti e ricercatori.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose e prestigiose strutture mediche in Italia e all’estero. Tra queste, il Centro primario di ricerca regionale dell’Oregon, negli Stati Uniti, guidato dal professor William Montagna, dove ha condotto importanti studi sulla riparazione dei tessuti e sul tessuto connettivo.
Nato a Roma il 10 luglio 1951, Leonardo Celleno lascia un’eredità scientifica e umana di valore inestimabile. AIDECO, il Consiglio Direttivo e tutta la comunità scientifica dell’Associazione si stringono con affetto alla famiglia, ricordandolo come un maestro, un visionario e un punto di riferimento imprescindibile per la dermatologia e la cosmetologia mondiale.


Milano, 2 febbraio 2026 – Cosmetica Italia guarda con attenzione alla responsabilità delle proprie imprese attraverso il monitoraggio dell’impatto ambientale, sociale e di governance del settore cosmetico. Da questa volontà nasce la seconda edizione dell’Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico in Italia, progetto realizzato dall’Associazione in collaborazione con Ergo, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ora parte di Tecno Group.
Novità di questa edizione è l’inclusione della filiera, attraverso un questionario qualitativo, nei dati elaborati, che permette di avere un report ancor più rappresentativo del comparto cosmetico italiano e in grado di rendicontare le performance ambientali, sociali ed economiche, valorizzando le buone pratiche già avviate e individuando le possibili aree di miglioramento.
I principali risultati dell’Osservatorio possono essere ricondotti a cinque tematiche chiave, che riflettono i macrotemi attorno ai quali ruota il dibattito sulla sostenibilità nel settore cosmetico:
ECODESIGN
Questo approccio integra considerazioni ambientali fin dalle fasi iniziali dello sviluppo del prodotto e mira a ridurne l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita. L’attenzione delle aziende del settore si concentra sulla selezione di materiali riciclati o riciclabili, sulla riduzione del volume e del peso degli imballaggi, sull’introduzione di soluzioni ricaricabili e sulla promozione di comportamenti sostenibili da parte dei consumatori.
- Il 96% delle aziende intervistate dichiara di attuare almeno un’azione volta alla migliore sostenibilità degli imballaggi; un’attenzione analoga è stata riscontrata anche nella filiera.
- RIDUZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI E DELLE EMISSIONI
Le aziende cosmetiche stanno rivedendo i propri modelli produttivi, concentrandosi sulla riduzione della CO₂, sull’ottimizzazione dei processi, su una gestione più efficiente dei rifiuti e della risorsa idrica. - Il 76% dell’energia elettrica acquistata e utilizzata deriva da fonti rinnovabili.
- L’uso della risorsa idrica (come ingrediente e nei processi produttivi) è tra gli impatti ambientali più significativi per il settore.
- Il 78% delle aziende cosmetiche adotta politiche sulla gestione dei rifiuti; ancor più forte l’impegno della filiera (93%).
GOVERNANCE E COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ
Le aziende hanno un approccio trasversale che coinvolge tutte le funzioni e si traduce in obiettivi misurabili, trasparenza nei processi e responsabilità sociale.
- Tutte le aziende intervistate adottano almeno uno strumento/iniziativa di sostenibilità aziendale in ambito di governance. Un approccio analogo è adottato anche dalla filiera.
- Il 54% delle aziende intervistate redige un Report di sostenibilità, il 71% nella filiera.
RISORSE UMANE E POLITICHE DI WELFARE AZIENDALE
Il welfare aziendale rappresenta uno strumento strategico per migliorare la qualità di vita dei dipendenti e rafforzare la competitività aziendale.
- Il 65% del personale è di genere femminile e il 50% delle donne ricopre ruoli apicali (dirigenti e quadri).
- Rispettivamente l’81% e il 96% delle aziende adotta politichedi welfare aziendale e in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
SOSTENIBILITÀ DELLA SUPPLY CHAIN e RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
La collaborazione con i fornitori è una leva strategica per promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera, diffondendo buone pratiche sociali e ambientali.
- Il 63% circa delle imprese intervistate adotta criteri ambientali/sociali per valutare i propri fornitori.
- Sia le aziende cosmetiche sia quelle della filiera sostengono iniziative di responsabilità sociale d’impresa collegate ad associazioni no profit, scuole, progetti culturali e sportivi.
«Il percorso verso una strategia ESG coinvolge ogni ingranaggio della filiera cosmetica e ne costituisce un elemento chiave per lo sviluppo futuro» ha commentato Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia. «Per un settore come il nostro, in cui il 6% del fatturato viene investito in ricerca, innovazione e sostenibilità sono due pilastri che permettono di generare vantaggi strategici, operativi e reputazionali».
«L’Osservatorio è uno strumento unico che offre un quadro di riferimento per l’intero settore. Analizzando le performance ESG, emergono le buone pratiche già in essere e le aree su cui investire per sviluppi futuri: uno stimolo prezioso per tutti gli attori del comparto» ha sottolineato Filippo De Caterina, Vicepresidente di Cosmetica Italia con delega alla sostenibilità.
«Il settore cosmetico mostra non solo un’attenzione, ma anche un impegno crescente verso la sostenibilità» ha commentato Fabio Iraldo, professore ordinario di Management presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. «Decarbonizzazione, design di prodotti con criteri di sostenibilità ambientale e packaging emergono come gli aspetti su cui il settore si dimostra più maturo e con pratiche consolidate».
«Con onore e senso di responsabilità raccolgo oggi la fiducia dei tanti colleghi imprenditori che mi affidano l’opportunità di essere il presidente di Cosmetica Italia, un’Associazione di categoria di grande pregio capace di rappresentare circa 640 imprese associate sull’intero territorio nazionale. Per il prossimo triennio, assieme alla squadra dei vicepresidenti – che ringrazio per il cammino che da oggi intraprendono al mio fianco – guarderemo a un macro-obiettivo: costruire le condizioni favorevoli affinché le aziende associate possano cogliere le opportunità di crescita in Italia e all’estero, supportandole nel preservare e incrementare la generazione di profitto anche in una congiuntura economica complessa, e apportando valore a tutta la filiera. Un traguardo raggiungibile solo facendo sistema e legando, nel comune intento di affermare il valore economico, scientifico e sociale del prodotto cosmetico (elemento indispensabile per il benessere di ciascuno in ogni fase della vita), stakeholder, industria, istituzioni e mondo politico. Lavoreremo, infatti, per individuare una politica industriale solida e concreta a favore del settore cosmetico nazionale. Lo faremo con il supporto di progetti di advocacy, analisi di mercato e attività di responsabilità sociale per sostenere lo sviluppo e la reputazione di un settore chiave per la crescita e la competitività del Sistema Paese, capace di generare ricadute positive in termini socioeconomici e occupazionali. Come sempre, al fianco del partner BolognaFiere Cosmoprof, ci occuperemo di internazionalizzazione per valorizzare l’eccellenza del cosmetico italiano sui mercati esteri e promuovere l’omonima fiera di riferimento. Non solo, Cosmetica Italia continuerà a parlare anche ad un pubblico allargato grazie alla nuova edizione di Milano Beauty Week, un progetto culturale di riconosciuto successo e utilità che, concretamente, ci offre l’opportunità di mostrare le diverse sfaccettature della filiera della bellezza e affermare ancora una volta che la cosmesi è un’industria che fa bene al Paese», questo il commento del neoeletto presidente di Cosmetica Italia BenedettoLavino.



Milano, 19 gennaio 2026 – Cosmoprof Worldwide Bologna 2026 si conferma un appuntamento di grande influenza e forte coinvolgimento per i professionisti del settore, grazie a una vasta gamma di nuove aree dedicate al networking, spazi formativi curati e immersivi e a un layout espositivo ulteriormente razionalizzato.
Con oltre 3.000 espositori provenienti da più di 60 Paesi e una superficie espositiva di 170.000 metri quadrati, la 57ª edizione della manifestazione internazionale vedrà riuniti brand leader, startup innovative, grandi fornitori, distributori globali ed esperti di trend, pronti a ispirare la prossima ondata di innovazione nel mondo della bellezza. In programma a Bologna dal 26 al 29 marzo 2026, l’evento accoglierà oltre 255.000 visitatori internazionali e si articolerà in tre saloni dedicati – Cosmopack, Cosmo Perfumery & Cosmetics e Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon – che raggruppano prodotti, tendenze e specializzazioni per facilitare l’orientamento e il dialogo con i protagonisti del settore.

Milano, 29 settembre 2024 – Si rinnova la sinergia tra Cosmoprof, network globale di eventi b2b dedicati al settore beauty, e Cosmetica Italia, voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera.
Domenica 29 settembre, presso Palazzo Giureconsulti, l’Amministratore Delegato di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, e il Presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, hanno comunicato l’avvenuto rinnovo fino al 2029 dell’accordo di collaborazione. L’annuncio è avvenuto a conclusione della terza edizione di Milano Beauty Week, iniziativa da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.
“Cosmetica Italia accompagna lo sviluppo internazionale di Cosmoprof fin dalla prima edizione ed è un partner fondamentale per la promozione dell’eccellenza dell’industria cosmetica italiana nel mondo”, ha sottolineato Antonio Bruzzone. “Insieme abbiamo aiutato le aziende di eccellenza del nostro paese ad imporsi a livello mondiale, in un percorso che da 56 anni ci vede protagonisti nei principali mercati internazionali. Ufficializzare la collaborazione è importante per dare evidenza della sinergia di intenti e del comune impegno per la valorizzazione delle industrie e delle attività commerciali degli operatori del settore”.
“La cosmetica, primo settore per crescita nelle esportazioni, è un importante volano per l’Italia: l’export, con 8,1 miliardi di euro (+15% rispetto al 2023), si stima crescerà di ulteriori 10,5 punti percentuali nel corso del 2025. I prodotti cosmetici sono ambasciatori del Made in Italy nel mondo, sinonimo di innovazione, elevati standard della produzione, creatività, artigianalità e capacità imprenditoriale. La sinergia con Cosmoprof è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’industria italiana e per il suo riconoscimento internazionale come locomotiva per il nostro Paese: il format tutto italiano del Gruppo BolognaFiere è un elemento chiave per la crescita del business a livello mondiale per le aziende del settore. Sono lieto – ha commentato Benedetto Lavino – che questo accordo venga rinnovato in occasione di Milano Beauty Week, ulteriore prova dell’impegno comune nel diffondere la cultura della bellezza e della cura di sè. Un buon auspicio per proseguire questa partnership a favore di una industria che fa bene al Paese e che lavora incessantemente per il benessere delle persone”.





