Scheda ingrediente
EMotion® Light
Il nuovo orizzonte degli esteri sostenibili
MECCANISMO D'AZIONE
L’utilizzo di esteri in formula offre diversi vantaggi per delineare il profilo sensoriale. Vengono utilizzati, infatti, per conferire luminosità tanto alla formulazione quanto all’incarnato, arricchire lo skin feel con una sensorialità leggera e setosa, aggiungere consistenza al formulato e creare un film protettivo sulla pelle.
EMotion® Light grazie alla sua elevata sebo affinità ed al profilo completamente naturale è in grado di offrire un livello di bio compatibilità molto elevato.
L’acido Pelargonico da cui EMotion® Light è ricavato, rappresenta una fonte alternativa ai classici acidi grassi ricavati da altre coltivazioni ad oggi in uso sul mercato cosmetico.
Essendo un C9 di estrema purezza, non una combinazione di C8-C10, è in grado di offrire, per via della sua particolare conformazione molecolare, performance uniche in termini di texture, tocco e skin feel.
Grazie alla filiera da cui trae le sue origini e alla biodegradabilità testata, “Ready Biodegradable” secondo metodo OECD 301B, EMotion® Light rappresenta una concreta alternativa etica e ambientale. Oltre ad essere non comedogenico e ideale per essere applicato su qualsiasi tipo di pelle, questo estere dimostra una grande versatilità e facilità di utilizzo durante la formulazione.
EMotion® Light si propone come un ingrediente dall’alto valore aggiunto, sicuro per le persone e per l’ambiente con performance sorprendenti.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Inci worldwide: C8-C12 Acid Triglyceride
Inci EU: Triperlargonin
Ingrediente: estere
Caratteristiche organolettiche:
Aspetto: liquido oleoso chiaro
Colore: giallastro
Odore: lievemente caratteristico
Caratteristiche chimico-fisiche:
pH: N.A.
Flash point: > 200ºC
Freezing point: -9 ºC
Densità (20°): ~0,943 g/ml
Caratteristiche microbiologiche:
Data la conoscenza dei processi manifatturieri (ad elevate temperature) e la caratterizzazione chimica del prodotto (assenza di acqua), EMotion® Lght può considerarsi esente da contaminazione microbiologica e dalla possibilità di una crescita microbica nel tempo.
Conservazione: conservare tra i 15° C e i 30° C, in un luogo fresco e asciutto, riparato da umidità, luce e fonti di calore
Shelf life: 24 mesi
EFFICACIA
CAPACITÀ DI SOLUBILITÀ DEI FILTRI UV ORGANICI
EMotion® Light è in grado di facilitare la dispersione di filtri UV organici nelle formule solari. Si candida, quindi, come un’ottima alternativa dimostrando ottime performance rispetto ai benchmark di mercato. Grazie ad una capacità disperdente più efficace e rapida dei filtri UV, permette la riduzione del tempo di lavorazione del 16,6%.
CAPACITÀ DI DISPERSIONE DEI PIGMENTI
Test standard svolti per valutare la capacità di dispersione dei pigmenti dimostrano che EMotion® Light sia in grado di fornire una capacità bagnante delle polveri superiore rispetto ai più comuni benchmark di mercato, con una interessante riduzione della quantità di solvente (fino al 30% in meno) che garantisce un’eccellente performance del finito in termini di uniformità di colore, coprenza e luminosità.
CONFRONTO DEL PROFILO SENSORIALE
Sono stati effettuati una serie di test al fine di valutare il profilo sensoriale dell’ingrediente rispetto ai più utilizzati benchmark di mercato, in differenti formulati cosmetici:
A) Crema idratante con il 7% di EMotion® Light vs. una stessa formulazione contenente il 7% di Ethyl Hexyl Stearate.
EMotion® Light conferisce al formulato un tocco più morbido e piacevole, un grado di assorbimento più veloce, una minore untuosità ed una riduzione dell’effetto appiccicoso.
B) Olio solare spray con il 23,7% di EMotion® Light e la stessa formulazione contenente il 23,7% di Caprylic/Capric Triglyceride.
EMotion® Light conferisce al formulato un tocco più morbido e piacevole, un grado di assorbimento più veloce e un effetto filmogeno superiore.
C) DD Cream con il 3% di EMotion® Light e la stessa formulazione contenente il 3% Isodecyl Neopentanoate.
EMotion® Light conferisce al formulato un tocco più morbido e piacevole, un grado di assorbimento più veloce, un effetto filmogeno superiore ed una minore untuosità.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Il prodotto è idrosolubile e si consiglia una percentuale d’uso tra l’0,5% ed il 30%.
Applicazioni:
- Skin, sun & body care
- Toiletries
- Make-up
SICUREZZA
Il prodotto risulta sicuro per applicazioni cosmetiche, non irritante per occhi e pelle.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
INTRODUZIONE
EMotion® Light è un estere leggero caratterizzato da un piacevole tocco vellutato ed uno skin feel molto interessante in grado di esprimere la completa naturalità del prodotto.
Sviluppato partendo da fonti rinnovabili provenienti dal bacino mediterraneo questo ingrediente è il frutto di un processo di chimica verde altamente innovativo a livello tecnologico ed a basso impatto ambientale.
Le fonti vegetali utilizzate derivano da coltivazioni autoctone, presenti in zone marginali e non in competizione con la catena alimentare; il loro utilizzo consente di favorire la tutela della biodiversità.
EMotion® Light, grazie alla biodegradabilità testata ed alla provata sostenibilità, rappresenta una alternativa naturale ad altissima performance per le nuove generazioni di finiti cosmetici.
Primo nato della gamma EMotion® di ROELMI HPC, EMotion® Light fa parte di un progetto che mira a dimostrare la sostenibilità tecnologica, economica e ambientale su scala industriale per valorizzare le colture a basso sfruttamento.
Fonti provenienti da territori aridi o marginali, che non sono in concorrenza con la produzione di alimenti o mangimi, vengono utilizzate per l'estrazione di oli vegetali poi convertiti in bio-monomeri come elementi fondamentali per la realizzazione di materie prime ad alto valore aggiunto ottenuti attraverso l'utilizzo di processi chimici e biotecnologici a basso impatto ambientale.