Già da tempo, nel mercato cosmetico è emerso un interesse sempre maggiore da parte del consumatore verso prodotti sicuri, a basso impatto sia ambientale che sociale e ad elevata tracciabilità.

In un'unica parola: “sostenibili”.

    COMPANY INSIGHT

    IMCD, attraverso le case rappresentate e le proprie competenze commerciali, può supportare le aziende ed il formulatore ad affrontare questa complessa ed articolata tematica. Il contributo di IMCD è garantito su diversi fronti, prospettive e “story angle”, in funzione della tipologia di materie prime coinvolte. IMCD supporta le aziende:

    • prestando una maggiore attenzione all’area geografica di provenienza degli ingredienti e verificandone l’eventuale coinvolgimento nel sostentamento di comunità locali;
    • focalizzandosi sulla Eco-compatibilità dell’ingrediente e cercando produttori propensi all’attuazione dei principi della “Green Chemistry”, attenta a tutto il ciclo di vita della materia prima e al basso impatto ambientale della produzione;
    • attenendosi ai principi di Eco-sostenibilità nella scelta di materie prime non impattanti in termini di deforestazione e/o provenienti da circuiti tracciabili e sostenibili, e che siano particolarmente attenti all’impatto sul cambiamento climatico;
    • lavorando con materie prime performanti e sicure, di derivazione 100% naturale, seppur in certi casi chimicamente modificate, che presentino un buon profilo di degradabilità o biodegradabilità.

    Ma come può essere garantita la sostenibilità delle materie prime utilizzate nei prodotti cosmetici?

    CAROLINA D'INTRONA

    Reckitt | Francia

    Bio...

    Formulare e produrre cosmetici con ingredienti “sostenibili” può talvolta sembrare abbastanza complesso, poiché spesso si pensa di dover scendere a compromessi in termini di qualità e performance o si fatica a reperire le materie prime adeguate.

    Per ovviare a questo tipo di problematiche, IMCD propone alcune categorie di ingredienti che ben si prestano in termini di performance e di qualità ad essere utilizzate in prodotti “green e sostenibili”.

    Oli e burri vegetali, ad esempio, sostenibili dal punto di vista socio-economico o derivanti da prodotti di scarto di altri mercati (es. il mercato alimentare), potrebbero essere un buon punto di partenza per costituire la fase grassa delle formule.

    A volte però, in base al tipo di formulazione a cui si sta lavorando, può essere utile l’aggiunta in fase idrofila o lipofila di filmogeni, condizionanti, emulsionanti, texturizzanti e umettanti di derivazione naturale e allo stesso tempo innovativi. Tali ingredienti possono rappresentare un reale valore aggiunto al prodotto in termini di performance e sensorialità, in quanto versatili e facili da utilizzare, altamente compatibili con gli altri ingredienti in formulazione e in linea con i principi di “Green Beauty” e “Blue Beauty”.

    Ma è possibile formulare in maniera sostenibile?

    Grazie alla costante crescita e attenzione rivolta alle soluzioni eco-friendly, molte nostre rappresentate produttrici di materie prime sintetiche stanno cercando sempre più proattivamente e sistematicamente di trovare vie differenti per la realizzazione dei loro prodotti, e dare vita a linee di prodotti alternative che coesistano con quelle tradizionali.

    Si tratta di materie prime prodotte con particolare attenzione all’abbattimento delle emissioni di CO2 ed attingendo a reagenti provenienti da fonti rinnovabili, oppure da circuiti come quello RSPO.


    In conclusione, seppur richiedano un maggiore sforzo in termini di ricerca e un discostamento da processi e pratiche ormai standardizzate, le strade per formulare un cosmetico sostenibile e che presenti al contempo sicurezza ed elevata qualità non mancano, né sono poi così difficili da percorrere.

    Sempre più realtà - dal produttore di materie prime al brand che commercializza il prodotto finito - stanno investendo tempo e risorse nella ricerca di soluzioni sostenibili e innovative, che rappresentano la vera chiave di volta per il successo.

    Anche IMCD è pronta a lanciarsi in questa sfida, con spirito collaborativo e di partnership, mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito commerciale, formulativo e regolatorio.

    Non esitate a contattarci per qualsiasi vostra esigenza, progetto attuale o futuro!

    Ma le alternative sono solo di origine naturale?

    FASCICOLO SPONSORIZZATO DA

    Le sfaccettature della sostenibilità

    in cosmetica