Beauty 4.0

a cura della redazione di

BEAUTY HORIZONS

Nam porttitor blandit accumsan. Ut vel.

Water Saver: una nuova tecnologia per un consumo idrico ottimizzato  

La collaborazione tra L’Oréal e Gjosa ha dato vita a Water Saver, una nuova tecnologia che consente di ridurre il consumo d’acqua, per un utilizzo responsabile delle risorse idriche, non soltanto nei saloni ma anche presso il proprio domicilio. Nell’intento, infatti, di trovare un mood per utilizzare l’acqua senza recare danno a questa preziosa risorsa, L’Oréal si è fermamente impegnata nella riduzione dei propri consumi nell’ambito delle sue attività, incentivando anche i suoi partner a fare la stessa cosa. La tecnologia Sustainable Water Saver, lanciata in occasione di CES 2021 rientra in questo progetto, dimostrando concretamente ciò che l’industria del beauty può fare per l’ambiente e per le risorse naturali.


Water Saver combina una tecnologia di micronizzazione con una cartuccia per il soffione della doccia contenente prodotti haircare progettati da Kérastase in collaborazione con L’Oréal Professionnel, che riduce dell’80% il consumo idrico; l’approccio brevettato Cloud Cleansing, consente di inserire direttamente nel flusso d’acqua le formule haircare micronizzate progettate da Kérastase in collaborazione con L’Oréal Professionnel, consentendo così una migliore distribuzione e assorbimento del prodotto, e dunque una maggior efficacia. Il risultato è un soffione che divide il flusso dell’acqua creando particelle 10 volte più piccole, poi sono soggette ad una accelerazione, per un risciacquo più semplice e veloce.


L’Oréal Water Saver è il primo prodotto nel suo genere, in grado di combinare la centenaria esperienza di L’Oréal nel campo delle formulazioni per la cura dei capelli, con una tecnologia che ottimizza il consumo idrico grazie al principio del frazionamento dell’aria utilizzato ai flussi d’acqua nei motori a razzo.


Le gocce di acqua collidono secondo una certa direzione, uniformando la distribuzione; questo consente di ridurre la dimensione delle particelle d’acqua di 10X e ne accelera la velocità assicurando che ciascuna goccia d’acqua venga utilizzata facilitando il lavaggio dei capelli e il risciacquo di prodotti come shampoo, balsamo e altri trattamenti.


Le 3 caratteristiche chiave:


Elevata velocità dell’acqua e 80% di risparmio idrico rispetto al tradizionale lavaggio: la piattaforma L’Oréal Water Saver utilizza due litri d’acqua al minuto rispetto ai tradizionali otto litri impiegati per il lavaggio abituale e non presenta alcuna differenza apparente in termini di pressione;


Patented Cloud Cleansing con Kérastase e L’Oréal Professionnel – una nuova esperienza: grazie all’infusione di formule hair care micronizzate, specificatamente progettate, all’interno del flusso d’acqua, L’Oréal Water Saver crea gocce 10 volte più piccole rispetto a quelle tradizionali, con un miglior assorbimento e un risciacquo più rapido;


Pannello di controllo dati e reportistica: i dati relativi al risparmio idrico sono tracciati in un app. il quadro di controllo installabile all’interno del punto vendita fornisce ai professionisti una cronistoria completa e dettagliata dei trattamenti e del consumo idrico ed energetico e relativi costi.

Per saperne di più...

L’Oréal presenta Perso, il futuro del make up è smart!  

Perso è un mixer intelligente in grado di capire cosa serve davvero in ogni caso specifico e che migliora le sue funzionalità con il tempo. Il primo step è l’app dedicata, che attraverso le foto del viso analizza la pelle. A queste si aggiunge una valutazione delle condizioni ambientali in cui si vive come la presenza di pollini, umidità, raggi UV, temperatura, qualità dell’aria e inquinamento et voilà: Perso formula la “ricetta” per creme e fondotinta 100% su misura.


La miscela personalizzata fuoriesce dai tre fori nella parte superiore del dispenser, che contiene al suo interno tre cartucce intercambiabili. Sempre grazie all’app si gestisce l’acquisto dei refill.


Il rossetto nella nuance perfetta

Un’altra funzionalità innovativa di Perso riguarda i rossetti. Con una scelta pressoché infinita di tonalità da scegliere a seconda del mood, del look che si vuole indossare o delle ultime tendenze su Instagram.


video-play-button

Per saperne di più...

Si tratta di dispositivo tre in uno, sviluppato dall'incubatore tecnologico L'Oréal, e che offre un processo in quattro fasi per la cura della pelle. Il dispositivo sarà successivamente anche in grado di creare formule cosmetiche personalizzate per rossetti e fondotinta. 


Perso utilizza un sistema brevettato di cartucce per creare formule personalizzate per la cura della pelle in quattro fasi:  


1. Analisi personale della pelle: dopo aver aperto l'applicazione Perso, l'utente si auto-analizza e utilizzando la tecnologia ModiFace, l'applicazione utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare la propria condizione della pelle.  


2. Valutazione ambientale: Perso utilizza poi i dati di geo-localizzazione Breesometer per valutare le condizioni ambientali locali che possono influenzare la pelle, come ad esempio le condizioni meteo, la temperatura, il polline, l'indice UV e l'umidità.  


3. Preferenza del prodotto: l'utente inserisce nell'applicazione le sue preferenze per la cura della pelle, così come la texture desiderata e il livello di idratazione per personalizzare ulteriormente la sua formula di crema idratante, siero e crema per il contorno occhi.  


4. Formulazione e dosaggio personalizzati: i dati  vengono elaborati per la creazione di una miscela personalizzata, che viene erogata in una dose singola perfettamente misurata, nella parte superiore del dispositivo.  

"Partendo dal nostro patrimonio scientifico e dalla nostra leadership nel campo dell’innovazione, L'Oréal sfrutta ancora una volta la tecnologia avanzata per creare prodotti e servizi di bellezza intelligenti che rispondano alle esigenze dei nostri consumatori e offrano loro una personalizzazione e una precisione quasi illimitate", ha dichiarato Nicolas Hieronimus, vice CEO di L'Oréal. "Ci impegniamo a fare di L'Oréal il leader della tecnologia di bellezza - e Perso è un passo importante di questo entusiasmante viaggio".