Scheda ingrediente
PhytoSpherix™
Dall’unione di natura e tecnologia nasce un ingrediente unico per il benessere cellulare
MECCANISMO D'AZIONE
Phytospherix è un polisaccaride altamente ramificato con una struttura unica e grazie alle sue proprietà viene considerato un attivo multifunzionale.
Il glicogeno, come ben noto da letteratura, è fonte di energia per le cellule grazie all’aumento di ATP che determina e aiuta a rivitalizzare la pelle migliorandone in modo significativo la levigatezza.
Phytospherix aumenta inoltre il metabolismo cellulare e promuove la formazione di collagene ed acido ialuronico nelle cellule con una conseguente riduzione delle rughe.
Inoltre, l’attivo è un potente umettante grazie alle sue proprietà filmogene; è in grado di trattenere saldamente l’acqua intracellulare per un lungo periodo di tempo come dimostrano i test clinici a disposizione. Phytospherix infatti aumenta significativamente l’idratazione se usato da solo o in combinazione con acido ialuronico.
Grazie alle sue molteplici attività agisce in maniera significativa sulle macchie dovute all’età e ridona tono alla pelle.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Phytospherix è un ingrediente naturale, costituito da puro α-Glucano, isolato e purificato senza l’utilizzo di alcun processo chimico. Un polisaccaride dalla composizione ben definita, sicuro e biodegradabile; presente in natura nel nostro corpo, è riconosciuto dalle cellule come fonte di energia.
Il suo nome INCI è Glycogen ed appartiene alla classe dei principi attivi.
PhytoSpherix è worldwide approved, è esente da REACH e certificato COSMOS.
EFFICACIA
Grazie ai molteplici studi clinici che sono stati effettuati si ha la conferma che PhytoSpherix riduce la comparsa di rughe, macchie cutanee, rugosità della pelle e infiammazioni.
Per un periodo di 6 settimane, 3 gruppi di 30 volontari hanno applicato una crema due volte al giorno, contenente 0,0,1% o 0,3% di PhytoSpherix. Sui volontari che hanno testato lo 0,1% di PhytoSpherix, si è osservata una riduzione del 75% nell’area delle rughe e del 20% nella profondità delle rughe nella zona fronte. Sulle cosiddette rughe a zampa di gallina, la riduzione è stata inferiore ma comunque evidente e significativa. Fornendo un'idratazione immediata e duratura, PhytoSpherix ammorbidisce e leviga la pelle, migliorandone visibilmente l’aspetto.
Questo test clinico ha anche permesso di notare un importante effetto sulla pigmentazione della pelle, sulle sue irregolarità e sulle macchie dell'età. Nel complesso, l'incarnato è diventato più uniforme già dopo 2 settimane e le macchie scure sono scomparse dopo 6 settimane. PhytoSpherix non ha effetto schiarente, ma dona una uniformità di colorito, riducendo le discromie e le altre anomalie legate all'età.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
La dose consigliata di utilizzo di Phytospherix varia dallo 0,05 allo 0,3% a seconda dell'applicazione e dell'effetto desiderato.
All’interno di creme idratanti viene utilizzato allo 0,1-0,2% se usato da solo o allo 0,05-0,1% se usato in combinazione con altri attivi (es. acido ialuronico).
Per trattamenti antietà la percentuale varie dallo 0,1% allo 0,3%.
PhytoSpherix è solubile in acqua e può essere miscelato con glicerina per disperdersi rapidamente.
Può essere aggiunto alla fase acquosa sotto moderata agitazione prima dell'emulsione, oppure durante la fase finale di raffreddamento.
PhytoSpherix® è compatibile con la maggior parte degli ingredienti cosmetici, ma non può essere aggiunto alle formulazioni contenente più del 30% di etanolo poiché provocherebbe precipitazione dello stesso.
PhytoSpherix®:
- Forma soluzioni trasparenti a basse concentrazioni e soluzioni opalescenti ad alte concentrazioni
- Non è ionico e dimostra un'eccellente compatibilità con altri ingredienti cosmetici
- È stabile nel range di pH: 310 e a temperature fino a 180 °C
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO