News
dalla scienza
a cura della redazione di
BEAUTY HORIZONS
Scoperte le origini evolutive dell'eczema e della psoriasi
1/7
Gli scienziati hanno creato una mappa altamente dettagliata della pelle, che rivela che i processi cellulari dello sviluppo sono riattivati nelle cellule dei pazienti con malattie infiammatorie della pelle. I ricercatori del Wellcome Sanger Institute, della Newcastle University e del Kings College di Londra, hanno scoperto che la pelle dei pazienti con eczema e psoriasi condivide molti degli stessi percorsi molecolari delle cellule della pelle in via di sviluppo.
Leggi di più...
L'invecchiamento dei capelli differisce per razza ed etnia
Mentre l’invecchiamento è un processo biologico inevitabile con molti fattori di influenza che si traduce in cambiamenti visibili ai capelli, c’è una letteratura limitata che esamina le caratteristiche dell’invecchiamento dei capelli tra le razze. Ora un nuovo studio descrive le caratteristiche uniche dell’invecchiamento dei capelli tra le diverse etnie che gli autori sperano di aiutare in un approccio culturalmente sensibile quando si fanno raccomandazioni per prevenire i danni ai capelli durante la vita.
Tra i risultati: l’insorgenza dell’ingrigimento dei capelli varia a seconda della razza, con un’età media per i caucasici di circa 30 anni, per gli asiatici di circa 30 anni e per gli africani di circa 40 anni.
Leggi di più...
2/7
Un nuovo cerotto con microaghi sulla pelle può scovare i biomarcatori
Gli ingegneri della McKelvey School of Engineering della Washington University di St. Louis dicono di aver sviluppato un cerotto con microaghi che può essere applicato alla pelle, catturare un biomarcatore di interesse e permettere ai medici di rilevarne la presenza. La tecnologia è a basso costo, facile da usare per un medico o per i pazienti stessi, e potrebbe eliminare la necessità di un viaggio in ospedale solo per un prelievo di sangue, secondo i ricercatori.
Leggi di più...
3/7
Il camouflage: tra tecnica e arte
Clown, attori di teatro, cantanti: l’arte è sempre andata di pari passo con la bellezza e la giovinezza, con un trucco del viso che lo rende felice, drammatico o semplicemente bello.
E con il cinema, l’arte del trucco si è arricchita di tecniche sofisticate e di una vera scuola per minimizzare i difetti o trasformare un viso. All’inizio del XX secolo, Hollywood diventa la capitale mondiale del cinema e del make-up, e vengono sviluppati i primi prodotti commerciali, tra cui il famoso “pancake” di Max Factor, entrato nella storia della cosmesi.
Leggi di più...
4/7
Una scoperta che permette alla pelle adulta di rigenerarsi come quella di un neonato
Un fattore genetico recentemente identificato permette alla pelle adulta di ripararsi come la pelle di un neonato. La scoperta dei ricercatori della Washington State University ha implicazioni per un migliore trattamento delle ferite della pelle e per prevenire alcuni dei processi di invecchiamento della pelle.
Leggi di più...
5/7
I vermi piatti possono essere uno strumento di screening alternativo per evitare i test cutanei meno etici
Secondo una nuova ricerca, i test per i trattamenti della pelle potrebbero essere controllati usando vermi piatti piuttosto che altri animali come i conigli.
Un team dell’Università di Reading e dell’Università di Newcastle ha scoperto che la planaria, un tipo di verme piatto, può essere usata come un’alternativa affidabile per testare i prodotti topici per la pelle utilizzati per trattare i tessuti umani come gli occhi, il naso o la vagina per garantire che non siano dannosi.
Leggi di più...
6/7
Come evitare l'insorgenza di maskne (acne da maschera)
Nel tentativo di rallentare la diffusione del COVID-19, indossare una maschera facciale è diventato parte della nostra routine quotidiana. Ora è richiesto in molti luoghi pubblici, come ristoranti e negozi di alimentari, come barriera contro il nuovo coronavirus che si diffonde attraverso le goccioline respiratorie.
Se si sviluppano breakout da indossare una maschera, non si è soli. Questa condizione, nota come “maskne” (acne da maschera), è un effetto collaterale comune dell’uso della maschera.
Leggi di più...
7/7
Hairy, lab-grown human skin cell model could advance hair loss research
A new, hair-sprouting dollop of human skin created in the lab might one day help prevent hair loss.
Organoids are small, lab-grown cell groupings are designed to model real-world organs -in this case, skin. A paper published in Nature describes the hairy creation as the first hair-baring human skin organoid made with pluripotent stem cells, or the master cells present during early stages of embryonic development that later turn into specific cell types.
Leggi di più...