Nam porttitor blandit accumsan. Ut vel.
Cina, il mercato della bellezza nel 2021: 10 tendenze da osservare
Il 2020 è stato un anno impegnativo per tutto il mondo a causa dello scoppio del Covid-19. Anche il mercato cinese della bellezza e della cura della persona ha affrontato diversi cambiamenti significativi quest'anno. Questi cambiamenti hanno portato contemporaneamente sfide e opportunità per i marchi sul mercato. L'industria cosmetica è stata duramente colpita dalla pandemia all'inizio del 2020 ma ha subito un rapido rimbalzo in aprile per poi diventare uno dei settori in più forte crescita nei mesi successivi. In ottobre, il suo totale di vendita al dettaglio ha incrementato il fatturato del 18,3% a/a, superando tutte le altre categorie. Nel mese di novembre, le vendite totali al dettaglio sono addirittura salite del 32,3% in occasione del “Double 11 shopping festival” (ndr. la giornata dei single). Anche l'atteggiamento di molti consumatori nei confronti dei cosmetici è cambiato a causa della pandemia. Alcuni rapporti di indagine mostrano che la salute e la sicurezza sono diventate una delle considerazioni più importanti nel momento di decidere quali prodotti acquistare per la cura della pelle. Inoltre, si è notata la nuova tendenza a seguire sempre di più i consigli di dermatologi ed esperti della pelle invece di quelli dispensati dai Beauty KOLs (ndr Key Opinion Leaders) e dai vari consulenti di bellezza.
La crescita e l'espansione di nuovi marchi di consumo non si è fermata nel 2020. La maggior parte di loro ha accelerato il ritmo per conquistare il mercato. Gran parte dei nuovi marchi ha scelto un settore di nicchia per unirsi alla concorrenza. Sostenuti dal mercato dei capitali, sono cresciuti rapidamente in breve tempo e con grande sorpresa. L'e-commerce ha continuato ad espandersi ma i canali offline hanno iniziato ad acquisire maggiore trazione. Rispetto ai tradizionali negozi, quelli offline che nel frattempo si sono aggiornati includendo questi marchi hanno scelto di focalizzarsi maggiormente sull'esperienza e sul servizio. La crescita del nuovo retail richiede anche che i marchi combinino i canali offline e online per ottenere la condivisione del traffico.
Alla fine del 2020, ChemLinked ha passato in rassegna l’evoluzione vissuta nel 2020 dal mercato cinese del beauty & care individuando dieci trends e relativi casi degni di analisi nella speranza che possano essere d’ispirazione per gli altri marchi per mirare ad un maggiore successo nel 2021:
- Prodotto contenente CBD (Simpcare)
- Profumo di nicchia (Penhaligon’s)
- Cura della pelle maschile (Make Essence)
- Cura della pelle funzionale (Winona)
- Nuovo marchio makeup (Little Ondine)
- Tinta fai da te (Hello!! Bubble)
- Dispositivi di bellezza (AMIRO)
- Liquido per bucato di fascia alta (The Laundress)
- Live-streaming (The History of Whoo)
- Nuovo negozio di cosmetici (The Colorist)
Per saperne di più...
Il mercato globale dei prodotti personal care naturali e bio nel periodo 2020-2024
Il mercato dei prodotti personal care naturali e biologici sembra essere destinato a crescere di 6.46 miliardi di dollari nel periodo 2020-2024, ad un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell’8% in tale periodo.
Il presente report sul mercato dei prodotti personal care naturali e biologici fornisce una analisi olistica della dimensione del mercato e previsioni sulle tendenze, sui fattori che traineranno la crescita, sulle sfide, oltre ad una analisi effettuata su 25 fornitori. Il report offre una analisi aggiornata dello scenario attuale del mercato, delle ultime tendenze e dei fattori trainanti e più in generale del panorama globale.
Il mercato è trainato da un lato da un numero crescente di clienti di sesso femminile che scelgono consapevolmente prodotti biologici e dall’altro lato, dalle numerose attività di ricerca e sviluppo messe in atto dalle aziende in questo ambito.
L’analisi condotta sul mercato dei prodotti personal care, bio e naturali, prende in considerazione il segmento di ciascun prodotto, il segmento del canale di distribuzione e infine, i contesti geografici.
Il presente studio identifica nella crescente domanda di prodotti personal care bio a base di ingredienti di origine naturale, uno dei fattori trainanti la crescita di questo mercato nei prossimi anni.
L’analisi condotta, presenta un quadro dettagliato del mercato oggetto di studio, una sintesi e un riassunto dei dati provenienti da molteplici fonti ottenuto tramite una analisi di determinati fattori chiave.
Il presente report sul mercato dei prodotti bio e naturali, concerne le seguenti aree:
- Dimensione del mercato dei prodotti naturali e bio
- Previsioni relative a questo mercato
- Analisi di questo mercato
L’analisi condotta sui fornitori è pensata per aiutare i clienti a migliorare la propria posizione di mercato, e in linea con questo, il presente report fornisce una analisi dettagliata dei principali attori del mercato fra cui Beiersdorf AG, Johnson & Johnson, Shiseido Co. Ltd., The Body Shop International Ltd., The Clorox Co., The Estee Lauder Companies Inc., The Hain Celestial Group Inc., The Procter & Gamble Co., e Weleda Group. Inoltre, il report include anche informazioni sulle tendenze attuali e sulle sfide che questo mercato dovrà affrontare. Tutto ciò nell’ottica di aiutare le aziende nella definizione delle loro strategie, al fine di poter affrontare al meglio le opportunità del futuro.
Lo studio è stato condotto utilizzando una combinazione obiettiva di informazioni primarie e secondarie, che tiene conto anche di input provenienti dagli attori chiave del settore. Il report contiene inoltre una panoramica generale del mercato oltre ad una analisi dei fornitori chiave.
L’analisi presenta un quadro dettagliato del mercato dunque, una sintesi e un riassunto di dati provenienti da molteplici fonti tramite analisi di parametri chiave come profitto, prezzo, concorrenza e promozioni. Esso dunque presenta diverse sfaccettature del mercato individuando gli attori chiave del comparto. I dati presentati sono dunque esaustivi, affidabili e costituiscono il risultato di una approfondita ricerca – sia primaria che secondaria.
Questo report di mercato fornisce dunque un quadro generale della situazione ed una accurata analisi, risultato dello studio compiuto su fornitori chiave e frutto di una ricerca quantitativa e qualitativa, volta ad elaborare una accurata previsione in termini di crescita del mercato.
Per saperne di più...
l mercato del personal care per l’uomo per gli anni 2020-2027
Il mercato globale del personal care per l’uomo è stato stimato a 47,5 milioni di dollari americani nel 2019 ci si aspetta un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 6.0% dal 2020 al 2027. Questa crescita è legata soprattutto ad alcuni fattori trainanti, come l’interesse per prodotti correlati alla salute, all’immagine del proprio corpo, alla cura della persona e dei prodotti da rasatura e per l’igiene. La crescente consapevolezza dell’importanza dell’igiene e della cura personale, insieme alle nuove tendenze emergenti in fatto di moda e l’influenza dei social media, che evidenziano sempre più l’importanza di un aspetto esteticamente gradevole, sono anch’essi fattori che contribuiranno alla crescita del mercato. Secondo quanto pubblicato da Cosmetics Europe nel 2019, l’81% degli uomini, afferma che elementi quali, salute, igiene e aspetto, influenzano fortemente le loro decisioni di acquisto. Per quando concerne la skincare, il makeup e i prodotti per la depilazione, il mercato offre numerose opportunità e molti nuovi brand stanno emergendo sul mercato modificando il modo in cui l’immagine dell’uomo viene commercializzata, facendo leva sul crescente consumo di prodotti personal care dedicati all’uomo che appunto, traineranno il mercato.
Per maggiori informazioni in merito a questo report è possibile richiederne una copia gratuita [request a free sample copy].
Le aziende, dunque, vedono questo mercato come una opportunità per conquistare quote; i grandi attori come P&G o Reckitt Benckiser hanno d’altra parte ampliato la gamma prodotti proprio in tale ottica. Nel novembre 2019 ad esempio Reckitt Benckiser, proprietaria del marchio Veet ha ampliato l’offerta a prodotti per l’uomo con il lancio della crema depilatoria e certamente, assisteremo presto ad altre novità.
Negli ultimi anni, l’idea che gli uomini non fossero soggetti idonei ad utilizzare determinati prodotti di bellezza, è andata a decadere ed anzi, il mercato diventa sempre più promettente. Numerose campagne sui social media, così come la nascita di startup digitali altamente innovative e brand internazionali fermamente impegnati a soddisfare le richieste di questo segmento, testimoniano la crescita di questo mercato. Nel maggio 2017 ad esempio, Procter and Gamble, detentrice del brand Gillette, ha lanciato l’iniziativa di sottoscrizione personalizzata “Gillette on Demand” ove venivano offerti i prodotti da rasatura, come il rasoio Sensor 3, il tri-lama Match3 turbo o il Proshield e i sottoscrittori ricevevano punti fedeltà omaggio a fronte degli ordini effettuati.
Negli ultimi cinque anni, il mercato ha anche conosciuto importanti fusioni e acquisizioni. Nel settembre del 2019 ad esempio, la startup di prodotti uomo Oars + Alps è stata acquisita da SC Johnson e Walker and Co, produttore di Beyel, che include una gamma di prodotti da rasatura per l’uomo, poi successivamente acquisita da Procter and Gamble nel 2018. Il brand ha poi lanciato una collezione di prodotti skincare e bodycare nel 2019.
La recente pandemia di Covid-19 ha ovviamente influito sulla crescita di questo mercato. Il lockdown mondiale e le limitazioni riscontrate nella supply chain del comparto hanno chiaramente avuto i loro effetti. La spesa dei consumatori ha conosciuto una contrazione e le società hanno registrato uno spostamento verso prodotti sicuri e affidabili. I brand dedicati alla rasatura si stanno ora concentrando sui canali di e-commerce con prodotti per la cura della persona da utilizzare a casa e stanno sviluppando numerose campagne di intrattenimento sui loro siti web.
Per saperne di più...
Vestibulum rutrum quam vitae fringilla tincidunt. Suspendisse nec tortor.
Donec facilisis tortor ut augue lacinia, at viverra est semper. Sed sapien metus, scelerisque nec pharetra id, tempor a tortor. Pellentesque non dignissim neque. Ut porta viverra est, ut dignissim elit elementum ut. Nunc vel rhoncus nibh.
Donec bibendum nunc sit amet tortor scelerisque luctus et sit amet mauris. Suspendisse felis sem, condimentum ullamcorper est sit amet, molestie mollis nulla. Etiam lorem orci, consequat ac magna quis, facilisis vehicula neque.Donec facilisis tortor ut augue lacinia, at viverra est semper. Sed sapien metus, scelerisque nec pharetra id, tempor a tortor. Pellentesque non dignissim neque. Ut porta viverra est, ut dignissim elit elementum ut. Nunc vel rhoncus nibh, ut. Ut porta viverra est, ut dignissim elit elementum ut. Nunc vel rhoncus nibh, ut.
Market trends
a cura della redazione di
BEAUTY HORIZONS