Scheda ingrediente
HYABEST (S) LF-P
Clinicamente testato Hyabest®,
il Sodio Ialuronato per il "Beauty from Within"
INTRODUZIONE
L’ACIDO IALURONICO è un prodotto universalmente riconosciuto ed utilizzato come soluzione sicura, efficace e di facile impiego, per lo sviluppo di una grandissima varietà di prodotti ad azione idratante e dermoprotettiva. Sul mercato sono ormai presenti diverse varietà di questo eccellente ingrediente che non delude mai le aspettative di formulatori e consumatori.
L’acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nella nostra pelle, appartenente alla famiglia dei glicosaminoglicani; la sua igroscopicità, gli consente di trattenere l’umidità e mantenere quindi un buon livello di idratazione. Svolge un’azione di prevenzione dell’invecchiamento costituendo una vera e propria impalcatura molecolare in grado di mantenere il tono e la struttura cutanea.
La casa produttrice giapponese Kewpie Corporation, distribuita in Italia da LCM spa, propone un innovativo ingrediente a base di SODIO IALURONATO a basso perso molecolare (200.000 – 500.000 Da, medio 320.000 Da), HYABEST (S) LF-P.
Hyabest® (S) LF-P è un acido ialuronico altamente purificato e raffinato prodotto per bio-fermentazione. Gli studi clinici condotti ne evidenziano l’efficacia dimostrando e confermando il concetto di "bellezza dall'interno".
Il prodotto è adatto all'uso in un'ampia varietà di integratori nutrizionali e Medical Devices.
MECCANISMO D'AZIONE
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
EFFICACIA
Nutra- D3-VeganTM da lichene apporta colecalciferolo 100 % vegetale senza variazioni d’efficacia nutrizionale e salutistica rispetto alla vitamina standard usata di routine in integratori e alimenti fortificati; somministrato a dosi di 2000 UI/die (il massimo ammesso dall’attuale normativa) contribuisce, insieme a una corretta esposizione solare, a ripristinare livelli plasmatici desiderabili (> 30 ng/ml) di 25-OH-D, il metabolita intermedio considerato come marker dello status vitaminico di un individuo. L’omeostasi della vit. D non solo supporta la salute di tutto l’apparato muscolo-scheletrico, ma migliora anche la sensibilità insulinica, regola il tono dell’umore, favorisce i processi cognitivi, sostiene i livelli di vari ormoni. E’ rilevante, inoltre, che le cellule immunitarie presentino VDR per permettere a questa vitamina (ancor prima che stimolare) di determinare un’ideale tolleranza immunitaria proteggendo l’organismo da una prolungata ed eccessiva esposizione alle citochine e altri mediatori di flogosi (Hewison 2012). Essa sembrerebbe anche indurre uno shift verso le popolazioni cellulari Th2 che in certi quadri clinici può essere desiderabile. La protezione offerta dalla vit. D verso alcune infezioni respiratorie virali dipenderebbe dall’induzione di peptidi citotossici (in particolare le catelicidine) e dal potenziamento dell’immunità innata. Le catelicidine agirebbero scompaginando l’assetto lipidico dell’envelope virale e, nel caso di alcuni virus, ostacolandone l’ingresso nelle cellule (Yano et al. 2009).
SICUREZZA
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Data la versatilità del prodotto, può essere utilizzato per differenti applicazioni:
- tablets
- softgel
- bustine
- stickpack in gel
- caramelle
- cicche
- instant drink