Adele Papetti 

Professoressa

Università degli Studi di Pavia

Italia 


La formazione di figure professionali che possano trovare sbocco nell’industria alimentare, farmaceutica e di produzione di integratori alimentari, è un fattore di crescita strategico per ambiti che sono tra i più sensibili per la salute e il benessere della collettività e per le sfide sempre più importanti che devono affrontare. 

Nel mese di febbraio è partita la prima edizione del Master di II livello “Nutraceutici e integratori alimentari: dalla materia prima al marketing e loro impiego in clinica" - NUTRIALIA - organizzato dall'Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Scienze del Farmaco), ateneo di riferimento per gli studi in queste discipline.  

Per saperne di più, Silvana Maini ha raccolto per NUTRA HORIZONS un’intervista alla coordinatrice del Master, Prof.ssa Adele Papetti. 


Cosa si propone il Master, quali sono i suoi punti di forza? 


Il Master si propone di rispondere alle crescenti richieste delle aziende alimentari e farmaceutiche di esperti in grado sia di selezionare le materie prime fonti di nutraceutici, di progettare e sviluppare il prodotto finito (integratore), che di eseguire controlli sulle materie prime e sul prodotto finito, sia di supportare le aziende nell’iter di registrazione e commercializzazione del prodotto, che infine di informare adeguatamente da un punto di vista scientifico gli operatori sanitari a diretto contatto con il pubblico riguardo il corretto consiglio (clinical evidence) e utilizzo di questi prodotti.    


A chi si rivolge? 

  

Il Master è rivolto sia a neolaureati (in Farmacia, chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze Chimiche, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, Biologia, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienza della Nutrizione Umana) che a soggetti già inseriti nel mondo del lavoro (aziende, farmacie e parafarmacie, Enti di Ricerca o organismi di controllo dei prodotti alimentari e società di consulenza comunicazione e marketing) provenienti da tutto il territorio nazionale. 


I docenti che provengono da esterno (industria enti regolatori ) oltre i docenti interni, che cosa si propongono?


Il corpo docente, sia accademico che soprattutto proveniente dal mondo del lavoro e dagli enti regolatori, ha come obiettivo quello di formare figure professionali qualificate che possono trovare impiego sia nelle industrie alimentari che nelle industrie farmaceutiche che producono integratori, ma anche in attività commerciali che richiedono operatori sanitari (farmacie, parafarmacie), in Enti di Ricerca o in organismi di controllo dei prodotti alimentari oltre a società di consulenza comunicazione e marketing.


Qualora la situazione di emergenza Covid lo permettesse, in futuro sono previste attività di laboratorio in Università o in collaborazione con enti terzi?


Certamente, fin dalla sua prima edizione, cioè quella attualmente in svolgimento, sono stati incluse attività di laboratorio soprattutto in ambito analitico presso il dipartimento di Scienze del Farmaco del nostro Ateneo, nonché esercitazioni basate sull’utilizzo di software per la pianificazione di strategie integrative utili nella prevenzione, ma anche nel supporto a trattamenti farmacologici a fianco del medico specialista.


Il Master prevede anche moduli dedicati alla nutrizione in generale o dedicata a particolari situazioni (pre-patologiche, patologiche) o a nicchie di persone (sportivo, anziano)?


Il Master prevede un modulo di “Nutraceutica e Integrazione in Clinica” nell’ambito del quale Medici specialisti affrontano, ognuno sulla base delle proprie competenze, l’utilizzo di integratori nelle varie situazioni e fasce d’’età. Accanto a ciascun Medico specialista spesso si affiancano le Aziende che illustrano come nascono i prodotti in commercio e quali sono state le difficoltà da superare per ottenere un buon prodotto per quello specifico settore. 


Il Master universitario permetterà agli studenti di partecipare a uno stage curriculare in azienda. Quali sono i settori aziendali in cui gli studenti potranno svolgere questa esperienza?


E’ previsto un tirocinio curriculare obbligatorio di circa sei mesi presso un'azienda operante nel settore (nell’area ricerca e sviluppo, nel settore controllo qualità, nel settore formulativo, nell’area regolatorio o marketing) o presso i laboratori dell’Università sede del Master, o anche presso enti pubblici e privati convenzionati a seconda delle disponibilità/richiesta. 


Sbocchi professionali?


Sicuramente aziende produttrici di materie prime o di prodotti finiti, quindi di integratori, ma anche nelle farmacie e parafarmacie come figura in grado di dare adeguati consigli. Altri sbocchi professionali riguardano la possibilità di lavorare in Enti di Ricerca o in organismi di controllo dei prodotti alimentari, oltre che in società di consulenza, comunicazione e marketing.