Scheda ingrediente
Astaxantina AstaReal®
Astaxantina naturale da Haematococcus pluvialis
INTRODUZIONE
L’astaxantina è un carotenoide ossigenato considerato uno dei più potenti antiossidanti naturali, con una notevole mole di lavori pre-clinici e clinici a supporto dell’azione biologica in differenti ambiti salutistici. Ha un’alta efficienza nel quenching fisico del superossido ed è un ottimo radical scavenger soprattutto nei confronti dei radicali perossilici; controlla lo stress redox e l’infiammazione, con effetti positivi nell’aging e in varie condizioni cronico-degenerative. Interessanti dati d’efficacia sono emersi anche per la nutrizione degli sportivi: l’astaxantina sostiene la performance e favorisce il recupero energetico nelle discipline di endurance; migliora la reologia ematica muscolare prevenendo l’accumulo d’acido lattico e dei cataboliti che inducono la DOMS; previene un eccessivo affaticamento muscolare dopo attività strenua (come dimostra la riduzione dei livelli post-esercizio di creatina e acido lattico); facilita l’uso preferenziale dei grassi come carburanti cellulari permettendo un risparmio di carboidrati durante le prove di resistenza; a dosaggi calibrati mantiene lo stress ossidativo entro limiti fisiologicamente utili per l’atleta preservando le componenti del sistema endogeno di difesa antiossidante; contrasta l’infiammazione muscolare; ha effetti positivi sul sistema immunitario.
L’astaxantina naturale AstaReal® è ottenuta dalla microalga Haematococcus pluvialis coltivata in bioreattori indoor nello stabilimento di Gustavsberg (Svezia); la tecnologia produttiva garantisce la massima purezza e l’assenza di contaminazioni, purtroppo possibili con i sistemi di coltivazione all’aperto. AstaReal® è l’astaxantina che vanta, ad oggi, il maggior numero di pubblicazioni nella letteratura peer review.
MECCANISMO D'AZIONE
L’astaxantina ha struttura e dimensioni molecolari ideali per disporsi attraverso le membrane plasmatiche stabilizzandole e preservandone il potenziale elettrico e la funzionalità, specie nei mitocondri. Contrastando lo stress ossidativo in questi organelli, favorisce il mantenimento dell’omeostasi energetica cellulare che, nelle fibrocellule muscolari, si traduce anche in un miglioramento della performance e del recupero. Rilevante è anche la sua capacità di attivare la MEK (Mitogen-activated protein Kinase kinase) che a sua volta sostiene la produzione di ATP nei mitocondri e aumenta i livelli cellulari di Bcl-2 (con effetti antiapoptotici); migliorerebbe anche il metabolismo lipidico proteggendo la carnitina-palmitoil-transferasi I (CPT-I). La potente azione antiossidante previene l’eccesso di perossidazione lipidica correlato all’esercizio fisico ad alta intensità impedendo che lo stress ossidativo superi la capacità tampone degli enzimi del sistema endogeno di difesa. L’astaxantina modula l’attività di questi ultimi, interagendo con i fattori di trascrizione sensibili alle variazioni dello status redox come Nrf-2, attivato in chiave difensiva aumentando l’espressione di catalasi, superossido dismutasi e glutatione perossidasi. Sebbene un certo livello di radicali ossigenati e azotati favorisca l’adattamento dello sportivo ai carichi di lavoro, un loro eccesso (dopo allenamenti o gare ad alta intensità) innesca infiammazione e danno muscolare impedendo un pronto recupero e favorendo infortuni e overtraining. L’astaxantina contrasta l’attivazione di NFκB causata dallo stress ossidativo e la liberazione, a cascata, delle citochine flogogene e di altri enzimi pro-ossidanti come la iNOS (NO sintetasi inducibile). Importante per la fisiologia muscolare nonchè per il recupero e la prevenzione della DOMS è anche il miglioramento della reologia del sangue a livello della microcircolazione muscolare, che favorisce gli scambi tissutali.
EFFICACIA
Gli effetti positivi dell’astaxantina AstaReal® sul metabolismo energetico muscolare e la resistenza sono stati dimostrati sui topi (Aoi et al. 2008) nei quali, vs controllo, l’aggiunta dietetica dello 0.02 % m/m di carotenoide per 100 g di dieta totale per 4 settimane riduce del 41,4 % le alterazioni ossidative della CPT-1, aumenta significativamente le concentrazioni di glicogeno muscolare e quelle plasmatiche di ac. grassi non esterificati (effetto che potenzialmente potrebbe portare a risparmio di glicogeno muscolare). Analogamente si è dimostrato (Aoi et al. 2003)che la stessa integrazione dietetica riduce del 12 % l’utilizzazione dei carboidrati e aumenta del 19 % quella dei grassi negli animali del gruppo sperimentale vs controllo durante una sessione di corsa su tapis rulant (aumento di resistenza aerobica). In un test di nuoto forzato con un sovrappeso del 5 % del peso corporeo per 15 minuti, la somministrazione per 5 settimane di 30 mg/Kg astaxantina sostiene i livelli glicemici e aumenta quelli di acidi grassi liberi nel plasma, preservando le riserve di glicogeno muscolare ed epatico (Icheuchi et al. 2006). In un RCT condotto al Karolinska Institute di stoccolma la somministrazione per 6 mesi di 4mg/die di astaxantina naturale AstaReal® ha aumentato del 37 % vs placebo la resistenza muscolare misurata come numero di squats rispetto al valore di base-line (Malmsten et al. 2008). L’integrazione di astaxantina AstaReal® (6 mg/die per 4 settimane) ha ridotto significativamente vs placebo i livelli di acido lattico in mezzofondisti universitari rispetto ai valori pre-trattamento dopo una corsa sui 1200 metri (Sawaki et al. 2002). 40 calciatori juniores del Partizan Belgrado hanno assunto 4 mg/die o un placebo per 90 giorni consecutivi durante la stagione sportiva: nel gruppo sperimentale si sono ridotte le concentrazioni di proteina C reattiva (indice di una minore infiammazione), è migliorato il rapporto plasmatico tra pro-ossidanti e antiossidanti ed è aumentata la secrezione salivare di IgA (Baralic et al. 2015). Infine 21 ciclisti professionisti hanno assunto 4 mg/die astaxantina naturale AstaReal® o placebo per 28 giorni sottoponendosi a misurazione della performance muscolare prima e dopo il trattamento; gli atleti sono stati sottoposti a 2 ore di cicloergometro a carico costante come esercizio di pre-esaurimento e successivamente a una corsa di 20 Km. Coloro che hanno assunto astaxantina AstaReal® hanno percorso la gara mediamente in 121 secondi in meno rispetto ai corridori del gruppo placebo (Earnest et al. 2011).
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Il catalogo di prodotti Astareal® comprende:
- AstaReal® A1010 (biomassa spray dried di Haematococcus pluvialis al 5 % di astaxantina): adatta alla produzione di soft-gel, capsule opercolate sigillate e compresse blisterate con materiali a bassa trasmissione d’ossigeno.
- AstaReal® EL25 (granulato idrodispersibile al 2,5 % di astaxantina): adatta alla produzione di instant drinks e bustine, applicabile anche a quella di soft-gel.
- AstaReal® L10 (estratto in CO2 supercritica in soluzione oleosa al 10 % di astaxantina): adatto a produrre soft-gel, capsule opercolate a riempimento liquido, prodotti cosmetici.
- Astaxin® C-1048: soft-gel già pronte da confezionare (4 mg/cps di astaxantina naturale AstaReal® A1010 in sospensione oleosa, con antiossidanti).
- AstaReal® C-1054: capsule rigide vegetali (4 mg/cps di astaxantina naturale AstaReal® A1010 in sospensione oleosa, con antiossidanti).