Packaging 4.0
Antonio De Bellis
Direttore Mktg e Vendite
PDT Cosmetici | Italia
Bio...
Antonio De Bellis, laureato in Statistica, è attualmente Direttore Marketing e Vendite di PDT Cosmetici. Precedentemente ha rivestito ruoli manageriali in multinazionali cosmetiche (Wella, Procter & Gamble) e in aziende alimentari e del canale Horeca-ristorazione. Appassionato di innovazione, usa gli stimoli provenienti dallo studio del mercato e del consumatore nell'ideazione di strategie e progetti per rafforzare il posizionamento dell'azienda, acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.
Si calcola che ogni minuto vengano acquistate un milione di bottiglie di plastica e la maggior parte finisce in discarica.
Un modo per ridurre l'impatto dei contenitori di plastica nei rifiuti è sicuramente il loro riutilizzo ma per farlo è necessario che sul mercato compaia una nuova generazione di prodotti pensati per lo scopo.
La startup statunitense Gelo ha iniziato la commercializzazione di capsule di sapone concentrato che si dissolvono completamente in acqua: tutto ciò che gli utenti devono fare è inserirle in bottiglie recuperate e riempirle d'acqua.
Riutilizzare il pack con le capsule
Si stima che in questo modo si producano il 97% in meno di rifiuti di imballaggio, rispetto allo stesso numero di bottiglie di sapone di plastica monouso.
L'uso delle capsule permette anche di risparmiare energia ed emissioni derivanti dalla produzione di nuove bottiglie e dalla spedizione di acqua e plastica.
L’idea non è nuova, già nel 2009 la Sutter aveva lanciato le Ecocaps nel suo segmento professionale che seguono la stessa filosofia: si tratta di detergenti altamente concentrati per la pulizia di superfici e pavimenti in forma di capsule idrosolubili a singola dose.
Probabilmente ora i tempi sono maturi per un uso delle capsule di prodotto concentrato su larga scala perché è cambiata la prospettiva: il loro uso permette di riutilizzare gli stessi contenitori più volte.
Riduci, Riutilizza, Ricicla: le tre parole chiave per l'innovazione a supporto della sostenibilità.