Scheda ingrediente
KESTER WAX K82 D
Cera sintetica ad azione stabilizzante e strutturante per anidri
INTRODUZIONE
KESTER WAX K82D è una cera sintetica derivante da esterificazione e dimerizzazione di alcoli grassi sintetici a catena molto lunga. Questa cera sintetica, contiene diesteri con lunghezze della catena di carbonio che variano da C76 a oltre C116. Notevole è la combinazione di un alto punto di fusione con elevato effetto plastico acquisito in fase di raffreddamento. Questa cera non conferisce alle formulazioni un effetto appiccicoso e la sua notevole elasticità, previene sensibilmente il ritiro e la riduzione di volume degli stick in seguito a raffreddamento dopo il processo di colaggio. Kester Wax K82D ha proprietà gelificanti molto forti nei confronti di molti oli cosmetici come ad esempio tutti i trigliceridi (naturali e sintetici), Pentaerythrityl Tetraisostearate, Diisostearyl Malate, Tridecyl Trimellitate, Cetyl Dimethicone, Lanolin Oil, Ethylhexyl Hydroxystearate, Polybutene, Hydrogenated Polyoldecene, Octoildecene Adipato. A concentrazioni sorprendentemente basse genera gel molto omogenei e sensorialmente gradevoli, lucidi, setosi e leggermente trasparenti. Il prodotto svolge una notevole azione gelificante e stabilizzante anche in presenza di oli siliconici come fenilmeticoni e ciclometiconi. Kester K82D può sostituire le cere minerali in molte applicazioni, soprattutto nelle formulazioni anidre.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Il prodotto si presenta come una cera dura ad elevato punto di fusione. A temperatura superiore a 60°C presenta notevole plasticità.
La cera mostra notevole capacità gelificante nei confronti di trigliceridi e idrocarburi nonché in presenza di oli siliconici. La qualità del gel risultante è molto buona e l’aspetto è semitrasparente.
Usata in formulazioni anidre e colate, contrasta notevolmente i fenomeni di cristallizzazione, di sineresi e di riduzione del volume in fase di raffreddamento.