Vuoi saperne di più? CONTATTACI

COMPANY INSIGHT

Quando nel 2009, dopo una lunga esperienza nel mondo del beauty B2B, Renato e la figlia Enrica decisero di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale fondando l’omonima azienda di produzione cosmetica per conto terzi, si posero un obiettivo ambizioso: partire dal mascara, il prodotto più complesso della categoria make-up.


Oggi Ancorotti Cosmetics tratta tutta la categoria trucco e skincare, ma il mascara rappresenta ancora la punta di diamante in termini di vendite, delle quali costituisce il 65%. Negli anni, l’azienda si è infatti affermata come il più importante fornitore al mondo di questo prodotto cosmetico: se nell’area EMEA il 52% del mascara in outsourcing è formulato nel suo centro di ricerca, sono invece gli Stati Uniti ad essere la prima destinazione commerciale. Una riconosciuta eccellenza a livello internazionale.


Finisce che, impilando tutti i flaconi che la fabbrica è in grado di riempire in un anno, si copre la distanza tra polo nord e polo sud. E che un flacone del prodotto Made-in-Ancorotti più iconico è venduto ogni 7 secondi. Numeri che hanno fatto guadagnare al suo presidente il divertente appellativo di “re del mascara”.

Gli esperti del settore sanno bene che il mascara è un sistema di grande complessità tecnica, in cui la sinergia tra packaging e formulazione determina le performance del prodotto. Oltre 300 brand di tutto il mondo si affidano all’expertise di Ancorotti non solo per ottenere una formula sicura e in linea con i trend di mercato, ma anche per selezionare lo scovolo più idoneo. Per questo, la quota di progetti che vengono assegnati all’azienda in full service sfiora l’80%. Grazie alla disponibilità di 50 panelist interni, ogni accoppiata viene attentamente valutata ancor prima di passare a test di efficacia esterni: volume, allungamento, curvatura, definizione, rilascio, durata… e tutti gli altri claim che si desiderano veicolare.


Ancorotti vanta a portafoglio centinaia di texture base, tutte customizzabili e altamente performanti, con una sola caratteristica comune: rispettano le ciglia avvolgendole in un film elastico e confortevole che le accompagna perfettamente in ogni singolo battito della giornata – ben 13.000!


Curare le proprie ciglia non ha solo un merito estetico; svolgono infatti la funzione di proteggere l’occhio, organo molto sensibile. Esse stesse, però, sono strutture delicate. Ne perdiamo di norma tra le 60 e le 90 al mese, e per rigenerarle impieghiamo in media dalle 4 alle 8 settimane. I cambiamenti del metabolismo cellulare, però, per non parlare di stress, inquinamento, disidratazione e utilizzo di prodotti e pratiche estetiche aggressive, possono indebolirle e determinare una caduta precoce.


Prendersene cura nel modo corretto è davvero importante. Per questo, quando scegliamo un mascara è necessario considerare molto più che il risultato decorativo. Le linee guida Ancorotti nella formulazione delle sue texture prevedono quindi un utilizzo sistematico di attivi dall’efficacia funzionale per garantire che la performance estetica sia sempre accompagnata da benefici care, come ad esempio i blend a base di peptidi, che migliorano visibilmente la salute delle ciglia, e i booster di cellule staminali, che ne stimolano la crescita.


Senza dimenticare i nostri heroes, ingredienti dalle ben note proprietà lenitive, idratanti ed emollienti come il pantenolo, conosciuto anche come provitamina B5, utilizzato per infoltire le ciglia, o l’olio di mandorle, dal potere nutriente. Impossibile non menzionare anche l’olio di ricino, dalle proprietà emollienti e fonte ricchissima di vitamina E, che aiuta a migliorare la salute delle ciglia rendendole molto più forti e lunghe e che in più contiene preziose proteine e acidi grassi che vanno a nutrire i peli e a stimolare la circolazione nella zona in cui viene applicato.


Se da un lato le possibilità sono infinite, è altrettanto vero che non servono interminabili INCI per creare un prodotto efficace e innovativo. La bravura di un formulatore risiede nel selezionare esclusivamente gli ingredienti strettamente necessari a rendere il prodotto finito performante e nell’utilizzare materie prime clean e di alta qualità, prima su tutte un’insospettabile: l’acqua. Questa risorsa è l’ingrediente più utilizzato nella formulazione del mascara. In un’emulsione stearica, compone circa il 40-50% della formula. Per questo, la sua purezza è fondamentale. Attraverso un impianto a osmosi inversa per la produzione dell’acqua utilizzata nel processo, Ancorotti Cosmetics garantisce parametri eccellenti sia a livello chimico-fisico che microbiologico, analoghi agli standard qualitativi dell’industria farmaceutica.


Un altro aspetto fondamentale è la tracciabilità. Il contract manufacturer è il garante della lunga catena di fornitura che coordina, e di conseguenza il punto di riferimento del cliente. Ancorotti Cosmetics fa della trasparenza un principio guida imprescindibile, preoccupandosi di verificare minuziosamente l’origine delle materie prime impiegate e controllando che siano sicure e certificate. Presso i suoi fornitori, l’azienda promuove la sua stessa cultura dell'integrità e si assicura che essi aderiscano agli standard etici e di sostenibilità in cui crede. Per una filiera onesta, da monte a valle.

La cultura del mas…care!

FASCICOLO SPONSORIZZATO DA

Mascara:

l’importanza di chiamarsi onesto.