Il 12 Ottobre si è tenuto a Milano il Simposio Nazionale SIFNut (Società Italiana Formulatori in Nutraceutica), appuntamento da non perdere per incontrare i più importanti attori del settore nutraceutico nazionale e per conoscere in anteprima le novità e le tecnologie nell’ambito della formulazione.

Durante la giornata il Direttivo ha presentato due importanti novità targate SIFNut: NutracEtica e Nutradizionario che favoriranno la divulgazione dello stato dell’arte in ambito nutraceutico e che contribuiranno a certificare la qualità e a favorire lo studio del comportamento chimico-fisico degli integratori garantendone la sempre maggiore qualità sul mercato.


Ma scopriamo meglio di cosa si tratta insieme al Presidente di SIFNut, Dr. Andrea Fratter.


Dr. Fratter, innanzitutto complimenti, a mio avviso i due progetti sono rivoluzionari e avranno un impatto significativo nel mondo della nutraceutica italiana. Da dove nasce l’esigenza e la spinta per la loro ideazione e realizzazione di queste due iniziative?


Tutto nasce dalla consapevolezza che la Nutraceutica italiana così come quella europea, non ha una regolamentazione che consenta di distinguere tra prodotti davvero efficaci per il mantenimento dello stato di salute e prodotti che, per difetti formulativi e di qualità generale, non sono in condizione di farlo. Un vuoto normativo che equipara i nutraceutici ai comuni integratori alimentari, benché i primi abbiano ambizioni e potenzialità oggettivamente diverse. La normativa vigente non impone alle aziende di dimostrare nemmeno la disaggregazione delle compresse e men che meno la bioaccessibilità dei principi attivi nell’intestino. Queste due iniziative servono a stimolare i soggetti produttivi e commerciali a educare il mercato a discernere tra prodotti che possono dimostrare efficacia e corretta formulazione da quelli che non hanno i requisiti tecnico-formulativi per farlo.


Entriamo nel dettaglio, ci spiega in cosa consiste il progetto Nutracetica?


È un’iniziativa promossa da SIFNut volta a emettere una certificazione di qualità ed efficacia del nutraceutico che include criteri quali quello tecnico-formulativo, eccipientistico, dei dosaggi rispondenti a studi clinici randomizzati e metanalisi, del testing che dimostri bioaccessibilità e corretto delivery e, da ultimo e se necessario, degli studi clinici che dimostrino l’efficacia del formulato anche in piccole coorti di pazienti, ma condotti in modo corretto. Questa iniziativa coinvolge il board scientifico di SIFNut che è composto di accademici e professionisti in grado di esprimere un giudizio tecnico-scientifico di alto livello e sempre imparziale. Dopo un primo esame preliminare e generale del formulato, SIFNut invierà all’azienda un rapporto in cui sono riportati gli eventuali punti deboli del formulato e proporrà, contestualmente, gli interventi da effettuare. Tali interventi di tipo formulativo, di testing o di comunicazione scientifica potranno essere realizzati da SIFNut in collaborazione con atenei e strutture di ricerca di propria fiducia o affidati dall’azienda committente a proprie strutture certificate di riferimento. Al termine del processo SIFNut emetterà una certificazione di qualità.


È già attivo, come fare per potervi accedere? 

  

Il servizio è già attivo, per fare una richiesta a SIFNut di procedere con la certificazione NutracEtica, basta scrivere a direttivo@sifnut.it.


E invece cos’è la piattaforma Nutradizionario?


Nutradizionario nasce dalla necessità di fornire uno strumento valido per muoversi nell’affollato e a volte nebuloso mondo dell’integrazione, e più specificamente della nutraceutica. Il primo ed unico portale che raccoglie le schede delle sostanze utilizzabili negli integratori alimentari e delle relative materie prime ed i prodotti finiti studiati clinicamente (https://nutradizionario.com/).


Come funziona?


Nutradizionario si articola in due sezioni:

  • Una sezione pubblica pensata per il consumatore realizzata con tono divulgativo con lo scopo di fornire informazioni semplici ma supportate da evidenze scientifiche, combattendo fake news ed informazioni fuorvianti che troppo spesso popolano il web ed i media.
  • Una sezione riservata (accesso con credenziali) dedicata al professionista ed in particolare a medici di medicina generale, medici specialisti, farmacisti, biologi nutrizionisti, formulatori e tecnici R&D. In questa sezione sono trattati per ogni attivo gli aspetti clinici, quelli relativi alla farmacodinamica e cinetica, e tecnico formulativi.


Sono previste attività di formazione e informazione per far fronte alle problematiche che verranno evidenziate?


Il gruppo di lavoro IAAF (Integratori Alimentari e Alimenti Funzionali) all’interno di SIMeFrealizza regolarmente corsi ed eventi di formazione sia in presenza che on line, sicuramente organizzeremo incontri sia di comunicazione dei risultati sia di formazione sugli item che emergeranno come preponderanti.

A tal proposito facciamo presente che il 12 Ottobre si terrà a Milano l’evento in presenza INTEGRATORI ALIMENTARI AUTORIZZATI E/O IN USO PER MANTENERE NEI LIMITI IL COLESTEROLO EMATICO, FATTORE DI RISCHIO CARDIVASCOLARE .


Concludiamo invitando chi ci legge a partecipare al questionario, come funziona l’adesione e cosa comporta? 

  

Il questionario è libero ed anonimo, si trova sul sito della SIMeF ed è pubblicizzato sui social anche su Linkedin. Non è obbligatorio rispondere a tutte le domande, può essere completato anche parzialmente. Mi permetto di suggerire a chi sia interessato di iscriversi alla nostra società che è molto vivace sia in termini di formazione che di sostegno ai soci.