INTRODUZIONE
Enzi-Mix® è il blend di enzimi formulato e distribuito dalla Nutraceutica per la produzione di integratori alimentari mirati a favorire il breakdown di un ampio spettro di nutrienti e delle fibre alimentari. Enzi-Mix® apporta dosi calibrate di lattasi, amilasi, proteasi, gluco-amilasi, cellulasi, lipasi e pectinasi ed è raccomandato, da solo o in associazione ad altri attivi nutraceutici e fitoterapici, per garantire una digestione ottimale di grassi, proteine, carboidrati, fibre e lattosio nei soggetti che soffrono di tipici disturbi postprandiali come dolore, distensione e discomfort addominale. Tutti gli enzimi che compongono il prodotto sono ottenuti dalla fermentazione di substrati vegetali a opera di ceppi microbici non-OGM, sicuri e autorizzati da decenni come starter per le fermentazioni alimentari (es. salsa di soia, tamari e miso). Questi microrganismi vengono completamente rimossi al termine del processo produttivo in modo da evitare qualsiasi rischio di reazioni d’ipersensibilità in individui suscettibili; Enzi-Mix® non contiene enzimi di derivazione animale ed è idoneo al consumo da parte di soggetti vegani e vegetariani. Grazie ai suoi effetti sulla funzione digestiva, il prodotto può essere di supporto anche nei programmi di depurazione e disintossicazione, per controllare il peso corporeo, ottimizzare l’apporto energetico e regolarizzare il microbiota intestinale migliorando l’immunità locale e sistemica.
MECCANISMO D'AZIONE
La composizione di Enzi-Mix® garantisce un’azione idrolitica efficace nei confronti dei substrati nutritivi complessi (polisaccaridi, grassi, proteine), del lattosio, della cellulosa e della pectina. Escludendo quadri patologici di franca insufficienza pancreatica, esistono numerose condizioni che possono determinare un’efficienza sub-ottimale degli enzimi digestivi secreti dal pancreas esocrino: alterazioni anatomico-funzionali della mucosa gastrica e intestinale, squilibri del microbiota, iperglicemia, alcolismo, stress cronico o addirittura la semplice iperalimentazione. E’ inoltre accertato che la produzione endogena di enzimi digestivi, già dopo i 20 anni diminuisce del 10 % per ogni decade di vita. Da una parte i substrati dietetici non vengono correttamente scissi in nutrienti più semplici ed assorbibili determinando potenziali squilibri nutrizionali; dall’altra l’arrivo nel colon di grosse quantità di materiale non digerito provoca i classici, fastidiosi, sintomi addominali, esacerbando le alterazioni del microbiota e della funzione barriera e alimentando un circolo vizioso. Rispetto agli enzimi derivati da animali, di uso farmaceutico, quelli microbici che compongono l’Enzi-Mix® hanno mostrato nei test di laboratorio di essere efficaci a concentrazioni più basse e in un più ampio range di pH. Essi, inoltre, sovraimpongono la loro azione idrolitica a quella operata dalle secrezioni pancreatiche migliorando significativamente tanto i quadri clinici quanto lo status nutrizionale.
EFFICACIA
Uno studio pilota ha valutato gli effetti di una miscela composta da bromelina ed enzimi digestivi da fermentazione con Aspergillus niger somministrata a un gruppo di 16 pazienti anziani allettati ed alimentati con nutrizione enterale tramite sonda. L’aggiunta degli enzimi digestivi all’acqua, dopo 15 giorni di trattamento ha migliorato rispetto alla baseline sia lo status nutrizionale, con aumento delle proteine totali e dell’albumina plasmatica, sia quello immunitario (aumento dei linfociti ematici). I parametri migliorati dall’assunzione di enzimi ritornavano ai valori di baseline alla loro sospensione (controllo dopo 15 giorni di wash-out). Un altro studio di sorveglianza post-marketing ha messo in luce l’efficacia di una preparazione multi-enzimatica contenente amilasi, proteasi, lattasi, lipasi e alfa-galattosidasi somministrata per 14 giorni a soggetti con dispepsia funzionale nei quali il trattamento ha indotto una significativa diminuzione della frequenza e della severità di tutti i sintomi gastro-intestinali (flatulenza, gonfiore, dispepsia, sensazione di pienezza, bruciore di stomaco, discomfort addominale). L’efficacia del trattamento è stata giudicata eccellente dal 55 % dei medici coinvolti e buona dal 41 %. Un RCT vs placebo condotto negli USA ha invece arruolato 20 soggetti (18-45 anni) che denunciavano di soffrire quotidianamente di distensione addominale post-prandiale; il trattamento con un preparato multienzimatico (proteasi, lattasi, amilasi e cellulasi) associato a una miscela di zenzero, finocchio e menta piperita ha prodotto una riduzione significativa del bloating dopo 30 e 60 minuti dai pasti; i soggetti del gruppo sperimentale hanno indicato anche un miglioramento degli altri sintomi gastrointestinali e della digestione.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Enzi-Mix® è una polvere bianca scorrevole che in 50 mg garantisce i seguenti valori di attività enzimatica: amilasi 1500 DU, proteasi 3000 HUT, glucoamilasi 2 AGU, lipasi 112.50 FCC FIP, cellulasi 300 CU, lattasi 500 ALU, pectinasi 7 endo-PGU. Il dosaggio suggerito è di 50-150 mg di Enzi-Mix® da assumere durante o mezz’ora prima dei pasti principali. Per conservare la piena potenza enzimatica è consigliabile la formulazione gastro-resistente del prodotto in capsule, compresse o granuli idrodispersibili. Può essere associato a probiotici, prebiotici, vitamine, minerali ed estratti vegetali.