I DATI DEL XV OSSERVATORIO IMMAGINO DI GS1 ITALY: LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

È stato pubblicato il report semestrale dell’Osservatorio Immagino diGS1 Italy (1), che dal 2017 analizza le abitudini di consumo degli italiani, incrociando le informazioni riportate sulle etichette dei prodotti di largo consumo digitalizzate dal servizio Immagino di GS1 Italy Servizi (oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) con le rilevazioni NielsenIQ sul venduto in supermercati e ipermercati italiani. La quindicesima edizione monitora l’andamento di 139.302 prodotti responsabili dell’83,1% del giro d’affari del canale supermercati e ipermercati italiani tra gennaio e dicembre 2023.

Semestre dopo semestre, l'Osservatorio continua quindi a monitorare l’andamento dei fenomeni più diffusi e impattanti nel largo consumo individuando, in ogni edizione, nuovi e inesplorati trend di consumo, perché Industria e Distribuzione arricchiscono continuamente le etichette di nuove informazioni, ritenendole un importante mezzo di comunicazione con lo shopper.

IMMAGINO-INTRO

IL BENESSERE FA DECOLLARE LE VENDITE

L’attenzione al benessere è uno dei fenomeni rilevati di maggior spicco del 2023. Sono quasi 14 mila, infatti, i prodotti alimentari venduti in supermercati e ipermercati italiani che evidenziano sull’etichetta la presenza di uningrediente benefico.

Complessivamente l’Osservatorio Immagino ha monitorato la presenza a scaffale e il trend di vendita di 40 ingredienti healthy, ripartiti tra superfruit, spezie, semi, cereali speciali/farine, superfood, dolcificanti e traditional. Tra questi, il cacao resta il n.1 per giro d’affari (3,2% di quota sul totale delle vendite in valore), seguito da nocciola, limone e mandorla.
I top performer dell’anno a valore, invece, sono l'avocado (+33,5%), il caramello (+25,9%), il mango (+24,0%) e l’olio di riso (+21,0%).

A perdere, invece, terreno a valore sono stati açai (-36,1% a valore e -41,0% a volume), goji (-23,0% e -25,9%), germe di grano (-14,3% e -19,2%), kamut (-11,5% e -21,0%), curcuma (-8,1% e -17,0%), edamame (-7,9% e -13,8%), canapa (-7,9% e -11,9%), zenzero (-1,4% e -10,0%), cannella (-1,4% e -8,1%).

SAMANTA CORREALE

GS1 Italy

Bio...

I MACRO-FENOMENI DELLA SPESA DEGLI ITALIANI

L’offerta incentrata sul benessere rappresenta una parte sempre più significativa dell’assortimento alimentare di super e ipermercati e incide in modo importante sulla spesa degli italiani, dividendosi in tre grandi universi: il “free from” (che riunisce i prodotti con una minore presenza o privi di alcune sostanze nutritive), il “rich-in” (ossia quelli ricchi o arricchiti di specifici nutrienti) e gli alimenti per allergici/intolleranti.

L'Osservatorio Immagino è anche l'unico a monitorare l'apporto nutrizionale medio dei prodotti alimentari confezionati venduti in GDO. Lo fa attraverso il Metaprodotto Immagino, un indicatore che rappresenta il “passaporto nutritivo” dei prodotti alimentari confezionati e che è basato sulla media ponderata dei contenuti di nutrienti indicati nelle etichette nutrizionali. L’analisi è stata condotta su 82.422 prodotti, appartenenti principalmente ai reparti delle bevande, della drogheria alimentare, del fresco e del freddo.

La Dott.ssa Samantha Correale, business intelligence senior manager di GS1 Italy, commenta così i dati: “L’attenzione verso un’alimentazione sana è ormai un dato di fatto: è aumentata la consapevolezza circa gli ingredienti e i metodi di lavorazione preferibili per preservare benessere e salute. Dal monitoraggio emerge una prima evidenza di questa tendenza già dai numeri del "Metaprodotto Immagino", che mostrano come è cambiato il profilo nutrizionale dei prodotti alimentari confezionati venduti in supermercati e ipermercati e, di conseguenza, come evolve la dieta quotidiana degli italiani. In sette anni le calorie medie per 100 gr di prodotto acquistato e consumato sono diminuite da 184,8 a 176,7 grazie ad una riduzione continua degli zuccheri (da 8,5 g/100 g a 7,2 g/100 g di prodotto consumato), a favore del consumo di fibre (da 1,9 g/100 g a 2,1 g/100 g) e di proteine (da 6,2 g/100 g a 6,7 g/100 g)".


La quindicesima edizione dell'Osservatorio Immagino è scaricabile gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it.

IL METAPRODOTTO IMMAGINO E IL VALORE NUTRIZIONALE DEI PRODOTTI

Riferimenti bibliografici

EDIZIONE SPONSORIZZATA DA

PEER REVIEWED

REPORT

NEW