Scheda ingrediente
Ingrediente a base di probiotici
per il supporto delle difese immunitarie
negli adulti durante il cambio di stagione
SynBalance® DefensePlus
INTRODUZIONE
Sebbene i principali integratori venduti a supporto delle difese immunitarie siano per lo più estratti naturali e vitamine, negli ultimi anni i prodotti a base di probiotici hanno suscitato notevole interesse. Questo perché il consumatore finale è più consapevole dell’attività poliedrica dei probiotici nella prevenzione sia di disturbi gastrointestinali che immunitari. Infatti, sempre più studi collegano i probiotici al supporto immunitario, grazie anche alle loro molteplici funzioni. Dato l’elevato coinvolgimento, non solo enfatizzato della pandemia, negli anni numerosi studi clinici si sono susseguiti per dimostrare il ruolo dei probiotici nel supporto del sistema immunitario. Da atleti ad anziani, ma anche soggetti con patologie più specifiche, i risultati dell’assunzione di probiotici per un periodo prolungato dimostrano dei vantaggi con risultati statisticamente significativi.
SynBalance® DefensePlus è l’ingrediente a base di probiotici sviluppato dall’azienda ROELMI HPC a supporto delle difese immunitarie, costituito da L. plantarum PBS067, L. acidophilus PBS066 e B. lactis BL050, selezionati in-vitro per le loro caratteristiche ceppo specifiche. A conferma della loro efficacia i tre ceppi sono stati testati insieme in uno studio clinico randomizzato in doppio cieco che ha dimostrato una riduzione dell’incidenza di infezione e una più veloce guarigione in soggetti adulti durante il cambio stagionale.
MECCANISMO D'AZIONE
Ogni probiotico è caratterizzato da proprietà intrinseche che devono essere valutate per poter garantire un meccanismo d’azione. Questa è la filosofia adottata in ROELMI HPC: effettuare degli screening in-vitro su tutta la libreria di ceppi di proprietà in modo tale da selezionare quelli migliori per ogni campo di applicazione.
Per la selezione dei ceppi probiotici che costituiscono l’ingrediente SynBalance® DefensePlus (L. plantarum PBS067, L. acidophilus PBS066 e B. lactis BL050) la valutazione è stata fatta su diversi livelli:
- Supporto alla risposta infiammatoria come riduzione della presenza nel sistema della citochina proinfiammatoria TNF-a (citochina della fase acuta) associata all’aumento della citochina anti-infiammatoria IL-4. Questi studi sono stati effettuati su diverse linee cellulari sia sistemiche che intestinali, ottenendo ottimi risultati.
- Rafforzamento della risposta immunitaria innata attraverso la sintesi di specifici peptidi antimicrobici come le catelicidine e le betadefensine
- Incremento sia dell’attività antiossidante cellulare che il potenziamento dell’attività degli enzimi antiossidanti come la superossido dismutasi, la catalasi e la glutatione perossidasi.
- Produzione di vitamine del gruppo B, nello specifico B9 e B12 importanti per il normale supporto sistema immunitario.
EFFICACIA
SynBalance® DefensePlus è stato clinicamente testato, per il supporto delle difese immunitarie, in uno studio randomizzato in doppio cieco arruolando 50 soggetti, suddivisi per ricevere il prodotto attivo 3B UFC/giorno o il placebo per 28 giorni, seguito da un periodo di follow-up di 28 giorni. Nei tre checkpoint, sono stati raccolti campioni salivari per le analisi dei marker immunitari e fecali per determinare la modulazione del microbiota intestinale e saggi biochimici. L’incidenza e la persistenza dei sintomi (respiratorio, gastrointestinale, muscoloscheletrico) sono stati monitorati attraverso la compilazione di un questionario. I risultati dimostrano che il gruppo attivo presenta un aumento dell’IgA salivare raggiungendo l’8% in più nel periodo di follow-up rispetto al T0; anche il potere antiossidante ha dimostrato un miglioramento nel follow-up, sottolineando l’effetto a lungo termine dei probiotici. La beta-defensina e la calprotectina alla fine del trattamento e nel follow-up riportano risultati positivi e statisticamente significativi (p<0.05 rispetto al T0 e al placebo). L’incidenza dei sintomi è calata drasticamente nel gruppo attivo rispetto al placebo: solo il 35% dei soggetti riporta sintomi contro il 60%. Trend analogo per il numero dei giorni, 5 contro 12, (p<0.05 rispetto al placebo). Infine, l’analisi dei campioni fecali ha mostrato come il gruppo attivo riporti un aumento della biodiversità, osservando anche cospicua e significativa (p<0.01) presenza nel tratto gastrointestinale dei ceppi somministrati rispetto al placebo.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
SynBalance® DefensePlus può essere utilizzato in ambito nutraceutico ed anche alimentare ed è adatto sia in prodotti in forma liquida che in polvere come capsule, compresse, bustine, stick-orosolubili, vial monodose.
SynBalance® DefensePlus può essere formulato in combinazione con vitamine e prebiotici per un completo supporto del sistema immunitario.
Esempio formulativo: