Scheda ingrediente
Meadowfoam Cer
Ceramide NP plant based, green e COSMOS

MECCANISMO D'AZIONE
Rispetto alla classica Ceramide NP di prima generazione la Meadowfoam Cer presenta lunghezze di catene molto più lunghe, come riportato nella grafica.

Nelle classiche problematiche infiammatorie come ad esempio acne, psoriasi, dermatite atopica e invecchiamento della pelle si osserva una riduzione delle ceramidi a lunga catena.

Meadowfoam Cer è in grado di formare strutture impilate tra loro, colmando la struttura a doppio strato tra i lipidi. In aggiunta, ceramidi a catena lunga migliorano l'ordinamento della struttura lamellare della membrana e rafforzano l'integrità della barriera cutanea.


INTRODUZIONE
A partire dal 2024 LEHVOSS Personal Care ha intrapreso la collaborazione e distribuzione di DIECKMANN Biotechnology, impresa cinese high-tech in rapida e grande crescita.
Il focus primario di DIECKMANN Biotechnology sono piccole molecole e peptidi, ampiamente utilizzati in cosmetica, nutrizione e medicina estetica. La produzione di queste piccole molecole avviene attraverso sintesi moderne, estrazione e catalisi enzimatiche. I prodotti chiave dell’azienda sono le Ceramidi, le quali vengono sintetizzate a partire da piccole molecole tramite specifiche tecnologie target.
All’interno della gamma dei prodotti sviluppati da DIECKMANN troviamo ceramidi di prima generazione (Ceramide NP, Phytosphingosine) e ceramidi di seconda generazione, plant-based, come proprio la Meadowfoam Cer.
Meadowfoam Cer viene prodotta seguendo la reazione sotto riportata:


COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
INCI NAME: Ceramide NP
Caratteristiche organolettiche:
Aspetto: Polvere
Colore: Bianco
Odore: Caratteristico
Caratteristiche chimico-fisiche:
Purezza: 99%
Solubilità: Lipofilico
Origine: Limnanthes Alba Seed Oil
COSMOS/ECOCERT APPROVAL: Yes
China Compliance: Yes
Metodo di conservazione: Conservare nella confezione originale ben sigillata, a temperatura compresa tra 15 °C e 25 °C e al riparo dalla luce e umidità.

EFFICACIA
Per verificare l’efficacia della Meadowfoam Cer sono stati condotti test IN-VITRO a confermarne gli effetti idratanti, calmanti e schiarenti.
L’utilizzo di Meadowfoam Cer aumenta l’espressione di Aquoporine-3, responsabili del bilancio osmotico della pelle. Per la presenza di ceramide si riduce lo stress ossidativo delle cellule andando ad inibire IL-6, marcatore di infiammazione. Inibendo l’attività della Tyrosinase viene ridotta la produzione di melanina con conseguente attività schiarente.


IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Si consiglia l’utilizzo di Meadowfoam Cer tra 0,01 e 0,2%.
Essendo liposolubile è possibile utilizzare Meadowfoam Cer in ogni tipo di formulazione, da prodotti anidri (oli, lip balm, lip gloss) ad emulsioni (sieri, lozioni, creme) fino a prodotti make-up (lipstick, BB cream, Concealer e fondotinta).
Meadowfoam Cer presenta una buona solubilità in diversi oli naturali ed esteri a diversa catena.
Per disperdere Meadowfoam Cer nell’emolliente è necessario scaldare ad una temperatura di circa 80°C.

SICUREZZA
Il prodotto risulta sicuro e non irritante.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
