Scheda ingrediente
Bô Kêt
Un ritorno alle origini con il nuovo attivo di Robertet
distribuito dalla divisione Eurochemicals di Deimos:
Bô Kêt rappresenta un ritorno alla tradizione del Tibet
dove una secrezione naturale veniva utilizzata
per avere capelli più sani e luminosi.
INTRODUZIONE
Gli Ingredienti di origine naturale sono ormai tra i più ricercati dai consumatori desiderosi di ottenere un aspetto sano, bello e luminoso per i propri capelli, cercando di evitare materie prime di sintesi, in linea con il trend del momento. Essendo diventata un’importante esigenza anche per le aziende ancor prima del consumatore, Eurochemicals, appartenente a Deimos Group, ha deciso di presentare il condizionante naturale Bô Kêt prodotto da Robertet.
Nella cultura vietnamita, la tradizione della cura dei capelli è molto importante fin dai tempi antichi; oggi, infatti, abbiamo numerose testimonianze di veri e propri rituali di bellezza per il miglioramento e l’aspetto della chioma femminile. Ad esempio, quando una sposa doveva incontrare il suo futuro sposo per la prima volta, era fondamentale che i capelli avessero un aspetto nobile, segno di una famiglia altolocata. Alcuni di questi rituali sono arrivati ai giorni nostri e uno di questi è l’utilizzo dell’estratto di baccello della Gleditsia fera della famiglia delle Febacee, che corrisponde proprio a Bô Kêt.
Si tratta di Bô kêt, attivo polifunzionale distribuito dalla divisione Eurochemicals di Deimos, prodotto da Robertet, nota azienda conosciuta da sempre per le sue fragranze impiegate in ambito cosmetico.
La passione impiegata da Robertet nei particolari processi di estrazione delle frazioni attive da fonti naturali che normalmente vengono applicate nella produzione delle fragranze viene ora impiegata con la stessa cura e attenzione nella messa a punto di attivi polifunzionali.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Molecole di interesse:
Flavonoidi in Bô Kêt sono i glicosidi flavone C (lo zucchero è attaccato da un legame carbonio-carbonio al nucleo flavone).
Saponine, presenti in elevate concentrazioni.
INCI: Glycerin (and) Gleditsia Fera (Bô Kêt) Extract.
Solubilità: Idrosolubile.
Materia prima di origine: Gleditsia fera.
Test: in vitro, ex vivo, studi clinici.
Certificazione Cosmos: conforme.
Reach: registrato.
No OGM.
Non contiene nano materiali.
Il prodotto è di origine naturale al 100% secondo lo standard ISO 16128 (NI = 1).
Le caratteristiche tecniche sono riportate in tabella 1.
Percentuale d’uso = 1% -5%
MECCANISMO D'AZIONE
Molte piante contengono dei principi attivi, chiamati saponine, formate chimicamente dall'unione di residui zuccherini (come glucosio, fruttosio, galattosio, arabinosio ecc.) con una molecola non zuccherina, detta aglicone (nel caso specifico anche sapogenina).
A questa particolare struttura si deve l’attività detergente delle saponine, dato che gli zuccheri formano una sezione idrosolubile, mentre l'aglicone risulta essere liposolubile. I tensioattivi di origine vegetale si ottengono spesso da olii vegetali (olio di girasole, oliva) e dallo zucchero e si caratterizzano per il basso impatto ambientale, unito all’ottima tollerabilità cutanea. Detergono dolcemente la cute e i capelli, non alterano il pH fisiologico della pelle, rispettano il mantello idrolipidico, non irritano e sono completamente biodegradabili.
Studi dimostrano che, grazie all’alto contenuto di saponine e flavanoidi Bo Ket deterge, ammorbidisce e nutre il capello aumentandone la luminosità e migliorandone la pettinabilità. Rendendolo di fatto un attivo poli funzionale. Benchè raccomandato in formulazioni hair care di origine naturale, non presenta incompatibilità con i comuni tensioattivi.
Le Saponine inoltre sono in grado di abbassare la tensione superficiale in soluzioni acquose; sono capaci di formare soluzioni colloidali schiumeggianti e si possono usare come emulsionanti.
EFFICACIA
Studi in vivo
Effetto detergente e morbidezza dei capelli
E’ stato condotto uno studio comparativo in vivo su due shampoo su 24 volontari per valutare l’effetto detergente e la morbidezza dei capelli. Il primo prodotto è contenente coco-glucoside all’1,5% (tensioattivo non ionico) e Il secondo prodotto contiene Bô Kêt all’1,5% (fig.1). Si dimostra come il Bô Kêt abbia un potere detergente simile ad uno shampoo classico e come sia più efficace in termini di morbidezza dei capelli rispetto allo standard (parametri di valutazione da 0 a 5).
Aumento della lucentezza
Un secondo studio in vivo è stato condotto con la tecnica optical microscopy z-stack per verificare la lucentezza dei capelli. Le immagini mostrano un capello trattato con una soluzione acquosa contenente il 5% di sodium Lauryl Sulfate (SLS) e, un capello trattato con una soluzione acquosa contenente il 3% di Bô Kêt. Si nota un aumento della lucentezza del capello nel secondo caso (fig.3). In Figura 2 i capelli mostrano una porosità più elevata e segni di danneggiamento.
Aumento dell’effetto condizionante sui capelli
Nel terzo studio un panel di 5 volontari hannoutilizzato uno shampoo contenente Bô Kêt al 3% per 7 giorni. Altri 5 volontari con caratteristiche di capello simile hanno utilizzato la stessa formulazione di shampoo ma senza Bô Kêt. Gli effetti di morbidezza e pettinabilità sono stati valutati secondo un sistema di classificazione visiva analogica. Il test ha mostrato che la formulazione shampoo con Bô Kêt al 3% è in grado di migliorare la morbidezza e soprattutto la pettinabilità dei capelli dimostrando un miglior effetto condizionante (fig.4).
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Bô Kêt è un prodotto multifunzionale, versatile e che può essere impiegato facilmente in molte applicazioni cosmetiche. È raccomandato in formulazioni hair care naturali come: prodotti per la cura dei capelli secchi e danneggiati o crespi e privi di vitalità, prodotti naturali per capelli, prodotti condizionanti, post colorazione, shampoo naturale, basso percentuale o tensioattivo free shampoo e balsamo 2 in 1. La dose di impiego consigliata è compresa tra 1 e 5%.
E’ consigliabile introdurre il prodotto al termine della formulazione a temperature non elevate al di sotto dei 40°C.
SICUREZZA
L’ingrediente ha mostrato assenza di mutagenicità delle cellule germinali (OECD 471) (GLP).