Scheda ingrediente
PROTECSYL
Protezione del complesso cellulare di membrana del capello
MECCANISMO D'AZIONE
Protezione delle proteine del capello dai raggi UV.
Protecsyl, nuovo attivo di Cobiosa, si focalizza sull’architettura interna del capello, in particolare sul CMC, il Complesso di Membrana Cellulare, detto anche cemento intercellulare, cioè il materiale che mantiene coese le cellule dei capelli. Il CMC è composto da amminoacidi, che consolidando la cuticola, legano quest'area alla corteccia come cemento intercellulare per fornire forza, coesione ed elasticità agli steli. E’ inoltre responsabile della luminosità e dell’elasticità del capello, nonché fonte dei principali aminoacidi coinvolti nella produzione della cheratina.
Le radiazioni UV rappresentano la causa principale della degradazione delle proteine del capello, sono infatti responsabili di una minore funzionalità del CMC e della diminuzione degli amminoacidi coinvolti nel processo di formazione della cheratina. Conseguenza di queste carenze sono appunto la desquamazione e la perdita di brillantezza del capello.
Protecsyl agisce preservando e proteggendo il CMC e le proteine del capello grazie alla sua attività antiossidante, migliorando così la resistenza dei capelli fragili e contrastando i danni ossidativi causati dall’esposizione ai raggi UV.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Inci name: Propanediol, Aqua (Water), Hydolyzed Jatropha Macrantha bark extract
Ingrediente: estratto idrolizzato dicorteccia di Jatropha Macrantha
Caratteristiche organolettiche:
Aspetto: liquido trasparente
Colore: ambrato
Odore: N/A
Caratteristiche chimico-fisiche:
pH: 5,0- 8,0 (100%)
Flash point: > 60ºC
Densità (20°): 1,02 g/ml - 1,04 g/ml
Caratteristiche microbiologiche:
Conta microbica totale: <50 CFU/g
Patogeni: assenti
Conservazione: conservare tra i 5 e 35°C, in un luogo asciutto e ben ventilato
Shelf life: 24 mesi
EFFICACIA
Attività antiossidante
Test: Valutazione in vitro dell’attività antiossidante dell’estratto di Jatropha Macrantha all’ 1.25%, 2,5% e 5%: l'attività antiossidante di Protecsyl è stata misurata attraverso un metodo basato sul trasferimento di elettroni, volto a verificare il potenziale antiossidante dell’attivo. Dai risultati è emerso come le tre concentrazioni dell’attivo usate abbiano comportato un’inibizione dell’ossidazione maggiore del 98% rispetto al controllo negativo.
Attività anti-perossidasica
Test: Valutazione in vitro dell’ efficacia anti-perossidasica di Protecsyl al 1.25%, 2,5% e 5%: il test si riferisce ai perossidi generati durante l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi. I risultati mostrano un’importante attività inibente dell’attivo corrispondente al 64.32% nel Protecsyl al 5% e più del 70% nel Protecsyl all’1.25 e al 2.5%.
Attività protettiva contro i raggi UVA sulle proteine del capello
Test: Valutazione ex vivo dell’effetto protettivo contro i danni indotti da raggi UVA sui capelli: i risultati mostrano che le ciocche trattate con Protecsyl al 5% e al 10% comportano una diminuzione della degradazione proteica rispettivamente del 31.4% e del 63.8%.
Valutazione ex-vivo dell'attrito dei capelli attraverso il suono
L'obiettivo dello studio è di valutare l'efficacia di PROTECSYL nel ridurre l'attrito dei capelli, attraverso la traduzione della ruvidezza superficiale in note musicali. Il test è stato condotto su sei ciocche decolorate di capelli caucasici suddivise in 2 gruppi: 3 per il gruppo di controllo e 3 per il placebo. Le ciocche sono state poi trattate con il 2% di Protecsyl in shampoo seguito dal 10% in ampolle rispetto a quelle trattate con il placebo. In totale sono state effettuate 5 applicazioni di shampoo e 3 di ampolle. Per valutare la frizione del capello è stato utilizzato uno strumento a sensore elettronico, in grado di tradurre la ruvidezza delle fibre dei capelli in una melodia. Il suono, ottenuto in un range tra i 20Hz e 20 KHz è stato poi convertito in un file di testo in cui è stato possibile riportarne l'intensità. I risultati mostrano che le ciocche trattate con il Protecsyl presentano una bassa intensità del suono rispetto al gruppo placebo, dimostrando così un basso coefficiente di frizione della fibra del capello e un’elevata efficienza del trattamento.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Il prodotto è idrosolubile e si consiglia una percentuale d’uso tra l’1% e il 10%.
Applicazioni:
- Hair Care
SICUREZZA
Il prodotto risulta sicuro e non irritante.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
INTRODUZIONE
PROTECSYL di Cobiosa è estratto dalla Jatropha Macrantha, pianta medicinale di antica tradizione peruviana, conosciuta anche come Black Maca. Protecsyl, come la maggior parte degli ingredienti attivi di Cobiosa, abbraccia la filosofia del Bio Trade, fortemente sostenuta dall’azienda.
L’elevato contenuto di polifenoli, in particolare di proantocianidine e flavonoidi, conferisce alla pianta un’attività antiossidante volta a proteggere e a prevenire la degradazione delle proteine del capello, causata dalle radiazioni UV. La presenza di queste molecole, inoltre, rende l’attivo efficace nel contrastare la perossidazione lipidica.
Protecsyl svolge un’importante azione protettiva e ricostruttiva sull’architettura interna del capello, migliorandone così la morbidezza, l’elasticità e la resistenza.
Cobiosa aderisce ai principi del Bio-Trade: movimento che tutela le attività di raccolta, produzione, trasformazione e commercializzazione di beni e servizi derivati dalla biodiversità autoctona secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. A completo supporto delle industrie locali, Cobiosa infatti non compra materie prime pure ma prodotti semi-lavorati permettendo di mantenere un concreto valore aggiunto al paese di origine.