REPORT

Il Congresso dell’International Color Association AIC 21, l’appuntamento più importante e autorevole al mondo sullo studio del colore, quest’anno per la sua 14° edizione è stata ospitato in Italia a cura dell’Associazione Italiana del Colore e dell’Università di Milano.


L’evento completamente in digitale ha avuto un grande successo internazionale vedendo coinvolti i cinque continenti dove scienziati, artisti, ricercatori e professionisti provenienti da una vasta gamma di settori, si sono incontrati per approfondire temi scientifici e culturali dell’attività umana in cui il colore interviene o assume un posto di rilievo. Il programma è stato ampio ed ha avuto un parterre eccezionale di relatori. Sono stati presentati ben 260 lavori suddivisi in 32 sessioni tematiche.


Il Congresso dell’AIC, che si svolge ogni 4 anni, come una sorta di olimpiadi della Scienza del Colore, quest’anno per la prima volta nella sua storia, è stata inserita una Special Session dedicata al Beauty: INNOVATION AND RESEARCH IN COLOR FOR BEAUTY CARE AND HAIRSTYLE, organizzata da un comitato scientifico composto dal Professor Alessandro Rizzi dell’Università di Milano, da Christine Fernadez-Maloigne dell’Università di Poitiers e da Helene de Clermont-Gallerande R&D Chanel.


La cosmetica è un campo di applicazione molto importante per il colore ed è una parte fondamentale della nostra società. La formulazione di cosmetici decorativi, dove il colore è fondante, coinvolge vari settori della Cosmetologia, dal Make-up, al Nail, alla Colorazione per capelli.


La Sessione Speciale dedicata al Beauty ha avuto l’onore di aprire i lavori del congresso con 14 relatori che hanno spaziato dalle texture colorate dei rossetti, alle cromie dedicate alla pelle e ai fondotinta, fino a una sessione dedicata totalmente alla colorazione per capelli, alla quale ha partecipato l’imprenditore e industriale Giannantonio Negretti, presidente di NG GROUP Universal presentando 5 lavori con la sua divisione di Ricerca e Sviluppo.

    LA NOSTRA PELLE 

    Giannantonio Negretti da anni si è avvicinato alla ricerca in ambito accademico per promuovere approfondimenti scientifici nel settore che riguarda la colorazione capelli, una scienza giovane e molto complessa, in parte ancora inesplorata.

    Il colore dei capelli è un elemento chiave dell’identità di una persona soprattutto per l’universo femminile. Il modo in cui le persone si sentono riguardo al colore dei capelli è intimo e unico e coinvolge aspetti culturali, sociali, psicologici e antropologici. Ogni nuance trasmette la propria personalità, il proprio senso estetico, la voglia di cambiamento, lo stato d’animo, il desiderio di giocare e di sembrare più giovane. Per le ragazze molto giovani è un accessorio da esibire al pari del make-up.

    In Italia il 67 % delle donne tra i 15 e i 75 anni di età si tingono i capelli con una frequenza di 6-8 volte l’anno, e di queste il 50% si rivolge a un professionista.

    Nei saloni di acconciatura il colore rappresenta il core business ed è uno dei servizi a più alto rendimento e a più alto volume d’affari.

    MICROBIOTA ED AGING 

    GIANNANTONIO NEGRETTI

    NG GROUP UNIVERSAL | Italia

    Bio...

    Nonostante l’alta potenzialità del servizio di colorazione il presidente Giannantonio Negretti dice “Si registra una percentuale altissima di insoddisfazione e delusione rispetto alle attese da parte del consumatore”.


    Nel lavoro che ha presentato al Congresso AIC 21: Hair Coloring and Customer Satisfaction, ha analizzato le motivazioni di questa insoddisfazione con l’aiuto dei più autorevoli scienziati ed esperti del mondo del colore nazionale ed internazionale per indagare dove si generano i cortocircuiti tra aspettativa e risultato e da dove nascono i malintesi tra operatore e cliente. Sono emerse alcune cause attribuibili principalmente alla mancanza di formazione appropriata da parte dei professionisti durante il loro percorso nei Centri di Formazione Professionale italiani. A questo si aggiunge l’approccio non accademico basato sulle consuetudini, la mancanza di attenzione sull’importanza delle luci adeguate nelle postazioni tecniche, la mancanza della rilevazione dell’incidenza del daltonismo, l’abitudine delle aziende cosmetiche a determinare in maniera totalmente soggettiva le altezze dei toni, l’utilizzo di cartelle colori non standard, l’uso di uno spazio colore non adeguato nella teoria dei colori adottata nella formazione.


    “Nel settore professionale dei capelli l’approccio scientifico al colore e alla luce è quasi inesistente” continua Negretti “A parte qualche informazione relativa alla miscelazione dei pigmenti e a qualche cenno su additività e sottrattività, non troviamo nulla sull’apparenza cromatica e sulla misurazione del colore. Questo dà ampio spazio ad una riprogettazione della formazione e alla costruzione di un metodo oggettivo per misurare il colore che sia in grado di controllare il più possibile tutto ciò che fa variare l’apparenza”.


    Come ha voluto dimostrare nel suo articolo, “Le soluzioni ci sono e partono proprio dalla conoscenza e dalla formazione”. Su questo punto Giannantonio Negretti si sta spendendo con tutte le sue forze. Il 6 Ottobre è stato inaugurato il primo POLIESTETICO DI MILANO, una nuova categoria accademica che punterà a formare a un livello avanzato gli operatori del futuro, guidandoli in una nuova avanguardia professionale: professionisti consapevoli del valore culturale del loro mestiere e dell’importanza di quello che fanno per l’identità e il benessere delle persone.


    La formazione scientifica sul colore nel POLIESTETICO DI MILANO avrà un posto preminente” afferma Negretti “non solo attraverso gli approfondimenti scientifici ma anche attraverso l’ausilio di strumenti innovativi introdotti nella didattica”. Inoltre da novembre il POLIESTETICO DI MILANO erogherà un corso IFTS per TECNICO DEL COLORE - NELL’INDUSTRIA COSMETICA, al quale potranno accedere non solo i ragazzi in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore ma anche chi è in possesso di Diploma Professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP. Il corso della durata di 1000 ore è stato progettato in collaborazione con l’Università di Milano, l’Istituto Tecnico Industriale Pino Hensemberger e l’IIT – Liceo Scientifico E.Molinari, ed avrà al suo attivo docenti di altissimo livello tecnico scientifico.

    INGREDIENTI COSMETICI NUOVI 

    INNOVATION AND RESEARCH

    IN COLOR FOR BEAUTY CARE AND HAIRSTYLE