IPCE CONFERENCE
7^ Edizione di Venezia – 11-12 Giugno 2024

REPORT

L’idea di organizzare un evento di alto valore scientifico, che coinvolgesse aree continentali impegnate nella competizione strategica della cura della persona, è emersa in un incontro tra i membri degli Executive Board italiano, americano e giapponese nel 2016.

Lo schema a cui abbiamo dato continuità, è stato quello di selezionare i migliori Poster presentati all'ultimo Congresso IFSCC per dare visibilità come Podium Lecturer ai giovani cosmetologi.

    INTRODUZIONE

    Facendo leva sul brand “Made in Italy”, si è anche deciso di comune accordo di collocare il Convegno in una località italiana, vicina ad uno dei numerosi siti culturali UNESCO italiani.

    La 7^ Edizione della Conferenza IPCE si è svolta l’11 e 12 Giugno scorsi, nella prestigiosa sede della Scuola Grande di San Marco a Venezia, e si è conclusa con grande successo ed apprezzamento da parte dei partecipanti!

    IL GREEN DEAL EUROPEO

    Abbiamo definito questa 7^ edizione Irrinunciabile, irripetibile ed unica:

    Irrinunciabile, per la cena di Gala in uno dei luoghi più ambiti di Venezia, direttamente sul Canal Grande nel salone della musica dell’Hotel Cà Sagredo; il cibo eccellente è stato accompagnato da un raffinato e discreto evento musicale eseguito dalla pianista Roberta Paroletti, una musicista del Teatro dell’Opera La Fenice;

    Irripetibile, perché ha permesso di ascoltare in versione “Podium” i migliori poster dell’ultimo Congresso Mondiale IFSCC di Barcellona, affiancati da Keynote Speakers di fama mondiale;

    Unica, perché Venezia è unica! Siamo infatti tornati nella località Italiana più conosciuta che ha ospitato la prima edizione del Congresso IFSCC organizzato dall’Italia nel lontano 1980!


    MA COME SI INTERSECA IL GREEN DEAL CON LA COSMETICA? 

    IL GREEN DEAL EUROPEO

    Le sale San Domenico e degli Angeli, inserite nel complesso monumentale dell’Ospedale San Giovanni e Paolo, hanno visto avvicendarsi più di 20 Relatori e 4 Keynote Speaker di fama internazionale, moderati nelle 4 sessioni dai componenti dello Steering Committee IPCE.

    IPCE si è anche affermato nel tempo come ponte che collega l'ultimo Congresso IFSCC con il successivo: in questa edizione Barcellona con Foz du Iguassù: ripensare alla bellezza rispettando Biodiversità e Sostenibilità è stato infatti il filo conduttore che ha caratterizzato questa 7^ edizione.

    Le 4 sessioni scientifiche, attingendo ai migliori poster presentati al Congresso IFSCC di Barcellona, hanno trattato vari argomenti cosmeto-scientifici, ripensando al benessere del consumatore nell’ottica appunto della Biodiversità e sostenibilità.

    Per ciò che riguarda i 4 lettori Magistrali, hanno trattato argomenti proiettati verso il futuro delle scienze cosmetiche:

    Ratan K Chaudhuri, ha illustrato le Implicazioni del processo biologico dell’acetilazione sulla longevità ed il benessere della cute;

    Giulio Pirotta, ha trattato l’influenza dell’Intelligenza Artificiale su innovazione e sicurezza nel futuro della scienza cosmetica;

    Apostolos Pappas, ha illustrato cosa c’è di nuovo, dirompente ed essenziale nei riguardi del ruolo dei lipidi di superficie sulle varie funzioni della barriera cutanea;

    Tomonobu Ezure ha approfondito i temi dei nuovi orizzonti nel trattamento cosmetico dell’invecchiamento cutaneo precoce;

    Più di ottanta ricercatori in ambito cosmetologico hanno partecipato alle varie sessioni scientifiche: un numero non grandissimo, ma interessatissimo ed ormai consolidato nelle varie edizioni dell’IPCE: una conferenza che di anno in anno dimostra una partecipazione “eccellente” ed intercontinentale, come è nello spirito di questo evento, che potremmo definire “solo per intenditori” sia dal punto di vista scientifico che da quello della raffinatezza culturale e sociale di luoghi ed eventi di accompagnamento!

    Come nello spirito dei cultori della Qualità del miglioramento continuativo, stiamo preparando una 8^ Edizione che speriamo ancora migliore, nel mese di Giugno del prossimo anno, molto probabilmente a Verona per poter usufruire della magnificenza delle rappresentazioni Operistiche all’Arena! In questa occasione, attendiamo con fiducia molti più partecipanti Italiani di quelli che mediamente hanno partecipato alle prime 7 Edizioni!

    IL GREEN DEAL EUROPEO

    Non possiamo però chiudere questo breve escursus sulla 7^ Edizione dell’IPCE di Venezia senza ringraziare, oltre a organizzatori, relatori e partecipanti, soprattutto le Aziende che hanno sostenuto questa iniziativa ed hanno contribuito a renderla ancora una volta "speciale"

    PARTNERS

    ELIO MIGNINI

    General Manager, SICC

    Bio...

    EDIZIONE SPONSORIZZATA DA

    spazio

    spazio