INTRODUZIONE
L'astaxantina è un pigmento di colore rosso-arancio appartenente alla famiglia dei carotenoidi (xantofille). In natura, la sua principale fonte estrattiva è rappresentata dall’alga unicellulare Haematococcus pluvialis che la sintetizza come sostanza fotoprotettiva nei confronti di condizioni ambientali ostili. Inizialmente utilizzata come colorante nel settore dell’acquacoltura, l’astaxantina è stata successivamente introdotta nel mondo nutraceutico a fronte della sua spiccata azione antiossidante e dell’importante contributo alla prevenzione di molteplici patologie su base ossidativa ed infiammatoria.
Ottenuta da coltivazioni italiane di Haematococcus pluvialis, Roxantina®2,5% è un’astaxantina naturale 100% Made in Italy. Il suo processo produttivo ecosostenibile è condotto in condizioni di temperatura controllate e con l’utilizzo di sola acqua, permettendo di ottenere un ingrediente standardizzato di elevata qualità e purezza.
L’astaxantina contenuta in Roxantina® 2,5% si presenta nella forma esterificata, risultando così più stabile e con una maggiore biodisponibilità rispetto alla forma libera tipica dell’astaxantina sintetica [1].
MECCANISMO D'AZIONE
L'azione antiossidante dell'astaxantina rappresenta il meccanismo alla base della maggior parte dei suoi effetti benefici. Grazie alla struttura molecolare unica tra i carotenoidi, caratterizzata da una doppia frazione idrossilica e chetonica terminale, l’astaxantina si posiziona trasversalmente nel doppio strato della membrana cellulare, stabilizzandola e contrastando l’azione dei radicali liberi presenti sia all’interno che all’esterno della cellula.
L’astaxantina è inoltre in grado di modulare l’espressione genica di sistemi enzimatici antiossidanti attraverso il pathway metabolico mediato da Nrf2/ARE e NF-Kb, fattori di trascrizione coinvolti nell'attivazione di processi flogistici. Questa attività, associata alla contestuale riduzione di citochine pro-infiammatorie, molecole di adesione e altri mediatori della flogosi, contribuisce a una riduzione dei sintomi infiammatori [2].
EFFICACIA
Il potenziale salutistico dell’astaxantina spazia in diverse aree, come confermato dai numerosi studi clinici dedicati, riferiti in particolare a:
- attività cardioprotettive e antipertensive, dovute alla riduzione dello stress ossidativo e al miglioramento del profilo lipidico [3,4,5];
- benessere della pelle, grazie ai suoi meccanismi citoprotettivi e alla prevenzione dell’immunosoppressione indotta dai raggi UV [6];
- attività neuroprotettive, dovute alla sua capacità di superare la barriera emato-encefalica, fornendo così un supporto antiossidante ai neuroni e migliorando le capacità cognitive e la memoria [7,8];
- benessere visivo, grazie alla salvaguardia del corretto trofismo della retina e del flusso sanguigno oculare, nonché al contrasto dell’affaticamento visivo indotto dalla “luce blu” [9,10,11,12,13,14,15];
- immunostimolazione, attraverso il suo contributo alla produzione di anticorpi [16,17,18,19];
- fertilità maschile, grazie alla sua capacità di favorire l’aumento degli spermatozoi e la loro vitalità [20,21,22,23].
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Roxantina® 2,5% è un ingrediente nutrizionale 100% italiano privo di glutine, lattosio, OGM e solventi. Si presenta in forma di polvere fine di colore rosso porpora e contiene una concentrazione di astaxantina del 2,5%.
Questo ingrediente vanta un vasto campo di applicazione che spazia dall’immunomodulazione, alla protezione dai danni legati all’invecchiamento e allo stress ossidativo, contribuendo a ridurre il rischio di patologie cronico-degenerative e cardiovascolari.
Sulla base degli studi clinici e dai dati presenti in letteratura, il range di dosaggio giornaliero consigliato di astaxantina è compreso tra i 2-8 mg, corrispondenti a 80-320 mg di Roxantina® 2,5%.