INTRODUZIONE
L-teanina è un amminoacido non proteinogeno del tè responsabile del gusto umami della bevanda e, soprattutto, di alcuni dei suoi riconosciuti effetti positivi sul sistema nervoso centrale (SNC) dove agisce in sinergia con la caffeina e le catechine. Studi condotti con la molecola pura hanno dimostrato che L-teanina induce uno stato di rilassamento senza sonnolenza, migliora la qualità del sonno, ha effetto ansiolitico, modula certe componenti dello stress, migliora le funzioni cognitive ed è un neuroprotettore. La molecola viene biosintetizzata nelle radici, dove le concentrazioni sono massime, e trasportata verso l’apparato fogliare; numerosi fattori ne influenzano i livelli, in particolare l’esposizione solare: i tè coltivati in ombra, come il matcha e gyokuro, sono quelli più ricchi di teanina. L’apporto con un normale infuso di tè è relativamente basso, in media intorno a 30 mg per tazza e per sfruttarne appieno gli effetti salutistici si ricorre a forme concentrate dell’amminoacido. In base al Novel Food Catalogue negli integratori alimentari è ammessa soltanto L-teanina estratta e isolata dal tè, mentre sono da ritenersi Novel Food non autorizzati la molecola sintetica e quella da fermentazione, entrambe utilizzate (purtroppo spesso) per adulterare le teanine naturali sostituendo in parte o in toto la percentuale di attivo dichiarata. Il composto di sintesi è un racemo il cui isomero D è biologicamente inattivo ed interferisce con l’assorbimento della forma L; il suo profilo tossicologico al momento non è definito. Sunphenon® TH-30 è una teanina al 30 % estratta con acqua dalle foglie di tè verde, completamente naturale e a basso tenore di caffeina (meno del 2 %); è conforme all’uso negli integratori alimentari ed è scevra da qualsiasi rischio di adulterazione. Frutto della lunga esperienza della multinazionale giapponese Taiyo Kagaku nell’estrazione e lavorazione del tè, Sunphenon® TH-30 è un marchio distribuito in Italia dalla Nutraceutica srl.
MECCANISMO D'AZIONE
L-teanina (γ-etilammide dell’ac. glutammico o N-etilglutammina) attraversa la barriera emato-encefalica entro 30 minuti dalla somministrazione orale sfruttando il carrier degli amminoacidi neutri e può interagire con più target nel SNC: ha un’azione soprattutto, ma non esclusivamente, d’inibizione della trasmissione operata dal glutammato perché, interferendo con il carrier ASCT2 della glutammina, limita i rifornimenti neuronali del principale precursore biosintetico di questo cruciale amminoacido eccitatorio. Oltre a questo, essa si comporta da antagonista a bassa affinità (a concentrazioni micromolari) dei recettori ionotropici (NMDA, AMPA e kainato) e del recettore metabotrobico di tipo I (mGLUr-1) dello stesso neurotrasmettitore (Williams J et al. 2016). A livello ippocampale e prefrontale (in modo particolare sui neuroni del loop talamo-corticale) è dimostrato, al contrario, che la L-teanina agisce da co-agonista dei recettori NMDA e ciò spiega certi effetti positivi evidenziati dal composto in quadri clinici di psicosi e schizofrenia (Sebih F et al. 2017, Ritsner MS et al. 2010); la sua somministrazione, tanto per via orale che intra-cerebroventricolare, aumenta negli animali da laboratorio anche i livelli cerebrali del neurotrasmettitore inibitorio GABA e quelli striatali di dopamina, serotonina e glicina (Sakamoto Filipe-Lopez et al. 2019). Opponendosi all’eccito-tossicità del glutammato e grazie alla sua accessoria azione antiossidante, sia diretta che indiretta, la L-teanina è in grado di svolgere anche un importante ruolo neuro-protettivo.
EFFICACIA
Somministrata per os a volontari sani, la L-teanina (50-200 mg) induce uno stato di alert relaxation senza creare sonnolenza; quest’effetto, evidenziato dall’aumento d’ampiezza delle onde cerebrali α, è molto marcato nei soggetti che manifestano un più alto livello dell’ansia di base (Juneja LR et al. 1999; Song CH et al. 2003; Nobre AC et al. 2008). Pur non avendo mostrato efficacia clinica nel controllo dell’ansia anticipatoria e nella GAD, il composto ha comunque evidenziato effetti ansiolitici in numerosi modelli sperimentali, da solo (Heese T et al. 2009) e in associazione a melissa e magnolia (Borgonetti V et al. 2020). L-teanina non ha significativi effetti ipnoinducenti ma migliora la qualità del sonno se assunta (200 mg) un’ora prima di coricarsi; il trattamento dopo 4 settimane riduce il punteggio PSQI, SDS e STAI-trait rispetto alla baseline (Hidese et al. 2019) e migliora vs placebo la sensazione di riposo al risveglio e il recupero dalla fatica (Ozeki et al. 2004). In risposta a stressor cognitivi la teanina-L, alla stessa dose, riduce la percezione individuale di stress, il punteggio d’ansia, la frequenza cardiaca nonché il cortisolo e le IgA salivari (Kimura K et al. 2007; White DJ et al. 2016). Interessanti sono gli effetti su apprendimento e memorizzazione nei modelli animali (Yokogoshi e Terashima 2000) e la capacità di favorire l’attenzione e la concentrazione in volontari sani sottoposti a test cognitivi (Baba et al. 2011; Higashiyama et al. 2011); l’associazione teanina : caffeina risulta in questo senso ancor più efficace aumentando l’alertness e riducendo i tempi di reazione, la distraibilità e la fatica mentale (Owen et al. 2008; Goesbrecht et al. 2010; Haskell et al. 2008).
SICUREZZA
Chondro’ Sea® è composto per oltre il 90 % di condroitinsolfato marino purificato da cartilagine di pesce. Il prodotto è sicuro e ben tollerato nelle condizioni di assunzione previste dalla normativa nazionale e comunitaria vigente ed è conforme alle specifiche del grado alimentare europeo per quanto concerne i residui di potenziali contaminanti e la carica microbiologica. Nella maggior parte degli studi condotti con dosi superiori a quelle autorizzate in Italia negli integratori alimentari (da 800 a 1200 mg/die) non è stata rilevata una frequenza di effetti indesiderati superiore al placebo (DOI 10.17590/20190521-141041.Risk assessment of chondroitin sulfate in food supplements. Updated BfR Opinion No. 40/2018 of 7 December 2018).
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Sunphenon® TH-30 è una polvere che contiene il 30 % di L-teanina naturale e meno del 2 % di caffeina, entrambe quantificate con metodica HPLC; è facilmente solubile in acqua e può essere utilizzata nella formulazione di integratori alimentari sia solidi (compresse, capsule, granulati e polveri solubili) che liquidi (soluzioni bevibili e sciroppi). L’origine 100 % naturale del prodotto, oltre che dalla garanzia del produttore Taiyo Kagaku, è confermata dall’analisi dei rapporti isotopici δ 13C e δ 15N cautelando gli utilizzatori e i consumatori verso i rischi di adulterazione con teanina sintetica o da fermentazione come purtroppo è emerso da uno studio su molti campioni di integratori commerciali (Perini et al. 2021). Sunphenon® TH-30, solo o in associazione con altri attivi, è un ingrediente di prima scelta per prodotti destinati al trattamento dell’ansia, dello stress e dei disturbi del sonno ad essi correlati per trattare questi quadri clinici anche durante l’età evolutiva (grazie all’assoluta sicurezza d’uso). Quando viene associata alla caffeina ne attenua gli effetti eccitatori periferici e, allo stesso tempo, ne sinergizza quelli tonici centrali migliorando l’attenzione, la concentrazione e i tempi di reazione; per questa ragione i prodotti che contengono questa coppia di nutraceutici sono particolarmente indicati per soggetti che devono migliorare la performance cognitiva e la resistenza alla fatica mentale ma mantenendo, contemporaneamente, un buon grado di rilassamento. Il dosaggio giornaliero suggerito è di 100-200 mg che può essere incrementato, secondo la letteratura, fino a 400-800 mg da assumere in dosi frazionate.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
AstaReal® A1010
AstaReal® EL25