ANNIVERSARIO MAPIC

Giovedì 9 novembre 2023 abbiamo avuto il piacere di partecipare alla celebrazione del ventiduesimo (20+2) Anniversario del Gruppo Mapic, materie prime per l’industria cosmetica e additivi per l’industria cosmetica e farmaceutica.


L’evento è iniziato con una splendida visita guidata ai Laboratori Ansaldo del Teatro alla Scala.


Dal 20 febbraio 2001 i laboratori del Teatro alla Scala si trovano infatti nell'ex insediamento industriale delle acciaierie Ansaldo di Milano, enorme struttura di 20.000 metri quadrati in cui si svolgono la maggior parte dei lavori artigianali per la produzione e si conservano più di 60.000 costumi di scena.


La visita guidata ai Laboratori Ansaldo ci ha permesso di esplorare un mondo nascosto, che coinvolge oltre 150 operai tra falegnami, fabbri, carpentieri, scenografi, tecnici di scenografia, scultori, sarti e costumisti che creano l'intero allestimento di ogni spettacolo partendo da un semplice modellino. Tutto è fatto rigorosamente a mano, dalla singola sedia presente in scena, ai costumi, alle pareti delle scenografie dipinte a mano e alle statue fatte di legno e polistirolo.


E’ stato davvero emozionante assistere in prima persona alla nascita di uno spettacolo, gli artigiani erano infatti alle prese con la preparazione delle scene del Don Carlo, lo spettacolo presentato alla prima della Scala il 7 a Sant’Ambrogio.

    INTRODUZIONE

    Il pomeriggio è continuato nell'adiacente locale "Base Milano" con un emozionante viaggio nella storia di MAPIC da parte del Presidente Prof. Vincenzo Paolo Maria Rialdi, che ha espresso gratitudine a coloro che hanno dato forma a questo incredibile viaggio, partito a febbraio del 2001 con una riunione ristretta al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci.


    In questi 22 anni MAPIC è stata in grado di coinvolgere e riunire tutti gli attori della filiera industriale del settore cosmetico. Lo testimonia la presenza all’evento di rappresentanti di Confindustria, Federchimica, AISPEC, Cosmetica Italia, SICC, Società Chimica Italiana, di tante aziende associate e delle università. In particolare, il network con il mondo accademico e i corsi universitari industriali sono stati un traguardo importante.


    Rialdi ha spiegato come la scelta di festeggiare proprio presso i Laboratori Ansaldo sia mirata. La capacità di costruire e progettare unendo competenze diverse con un obiettivo comune è infatti ciò che accomuna i Laboratori a MAPIC ed è il valore aggiunto di questo Gruppo.


    Sono seguiti due interventi di alto livello scientifico e di grande ispirazione. Il ricercatore e docente Prof. Paolo Oliveri ha parlato di chemiometria, scienza della misura in chimica che usa metodi statistici, dando risposte a problemi pratici in ambito industriale. E’ sostanzialmente uno strumento di machine learning che permette di estrapolare le informazioni utili dall’enorme quantità di dati che oggi si ottengono abitualmente.


    Il Prof. Pietro Canepa ha condiviso il progetto Tokamak, promosso dall’International Thermonuclear Experimental Reactor (ITER), consorzio di 35 nazioni unite per fabbricare entro il 2035 in Francia un reattore nucleare di fusione e realizzare il sogno di un sole sulla terra.


    La giornata si è conclusa con un delizioso cocktail durante il quale c’è stata la possibilità di ritrovare storici collaboratori e di intessere nuove connessioni.


    Ancora una volta grazie per l’invito, siamo sicuri che il percorso di MAPIC sarà lungo e sempre più interessante, cento di questi giorni!

    POTENZIALI APPLICAZIONI DELLE ALGHE IN AMBITO COSMETICO

    MONICA NIZZARDO

    Editorial manager 

    BEAUTY HORIZONS ITALIA | TKS Publisher

    Bio...

    EDIZIONE SPONSORIZZATA DA:

    PEER REVIEWED

    REPORT