L’Università di Parma si trova all’interno di un’area territoriale densa di attività connesse al Packaging, la Food valley, al confine con la Packaging valley, in cui operano numerose aziende e specialisti del settore.
Il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale ha una consolidata tradizione nella formazione in questo ambito, grazie all’istituzione di un corso di Laurea in Tecnologie del Packaging, da cui è scaturito circa 12 anni fa il Master in Packaging, primo master attivato in Italia su questa tematica.
L’istituzione del Centro Interdipartimentale per il Packaging, CIPACK, all’interno del Tecnopolo di Parma, ha creato inoltre i presupposti per la tessitura di una fitta rete di contatti con le realtà del territorio, e promuove iniziative legate allo sviluppo tecnologico favorendo una sinergia tra ricerca e attività industriale.
Il MASTER propone un approccio multidisciplinare con l’obiettivo di completare l’attuale offerta formativa delle università italiane che è spesso focalizzata in ambiti molto settoriali.
Il corso si avvale di numerosi docenti esterni provenienti dalla realtà aziendale e di una variegata partnership con numerose aziende dislocate anche sul territorio nazionale, e che ospitano gli studenti per visite didattiche e per lo stage curriculare.
Ai numerosi eventi che vengono organizzati a contorno del Master (seminari, presentazioni, workshop) aderiscono anche dipendenti di aziende, ex studenti delle edizioni precedenti, dottorandi e riviste del settore, a testimonianza del grande interesse per la formazione e l’aggiornamento su specifici argomenti di estrema attualità.