LA SALUTE DELL'INTESTINO
E IL CONSUMATORE:
RENDERE SEMPLICE
UN ARGOMENTO COMPLESSO
A Vitafoods Europe 2021, una tavola rotonda ha affrontato un tema cruciale: come comunicare nel modo più appropriato le informazioni sulla salute dell'intestino al consumatore? Il panel ha portato a idee e stimoli di rilevante interesse.
LA DIETA NELL’ANTROPOCENE
La comprensione dei consumatori ora va oltre il termine "batteri buoni" e ragiona in termini di “-biotico”.
Partendo dalle indicazioni mediche fino alle scelte dello stile di vita, non c’è dubbio che la salute dell'intestino giochi un ruolo importante ad entrambe le estremità di questo spettro.
La scienza sta per fornire le risposte che sbloccheranno i “claim” dei prodotti.
Il marketing e il “branding” relativi alla salute dell'intestino richiedono a breve un nuovo, più appropriato livello di creatività per sostenere tali claim.
L'educazione alla salute dell'intestino sarà un percorso che coinvolgerà sia i medici che i consumatori finali.
Il termine "batteri buoni" ha spinto il settore portando i consumatori a comprendere gli effetti positivi che tali batteri possono avere sulla loro salute. Ora vediamo i termini '-biotici' (come probiotico, prebiotico, postbiotico, sinbiotico), generare un diffuso interesse. Tuttavia, anche se l’interesse per questi termini c’è, questi sono ancora fonte di confusione per i consumatori. A Vitafoods Europe durante l’evento è stato menzionato anche il termine “eubiotici” in relazione alla salute umana.
PUNTI SALIENTI
I prodotti che riguardano la salute dell'intestino possono essere visti sia come rimedio medico che come stile di vita che il consumatore sceglie di attuare in una ottica di prevenzione. Durante la tavola rotonda è stato rilevato come il tasso di riacquisto dei prodotti, indipendentemente dal fatto che siano usati per misure "curative" o "preventive", sia elevato: il che dimostra ulteriormente come la salute dell'intestino giochi un ruolo chiave nelle considerazioni dei consumatori negli aspetti sopra evidenziati.
La scienza sta per fornire le risposte che sbloccheranno i “claim” dei prodotti
Quando si tratta di questioni normative i livelli di rifiuto che si verificano in Europa sulla base della caratterizzazione del prodotto (come il dosaggio, i ceppi, i meccanismi d'azione), sono alti, con numeri fino a 400 rifiuti. Il gruppo ha convenuto che la scienza è sul punto di portare le risposte per soddisfare i requisiti normativi richiesti.
Il marketing e il branding relativi alla salute intestinale richiedono un nuovo livello di creatività
In Europa i proprietari di marchi si trovano a dover rimuovere i termini medici, così come il termine probiotici, a causa dei requisiti normativi. Sorge la domanda: come spiegare i benefici dei prodotti ai consumatori? Una delle soluzioni trovate dall'industria per poter veicolare loro i benefici per la salute, è l'aggiunta di ingredienti al prodotto finito, come la vitamina D, ben riconosciuta dai consumatori. Oppure creare messaggi semplici e di facile comprensione per il consumatore come è stato, con efficacia, per la comunicazione dei cosiddetti "batteri buoni".
MEDICINA E/O SCELTE DI STILE DI VITA
L'educazione è stata indicata come argomento di grande importanza per i consumatori ma anche per i sanitari perché possano a loro volta prepararsi adeguatamente e spiegare (e quindi consigliare) al meglio i benefici alla salute dell'intestino portati dai prodotti nutraceutici.
L'informazione sulla "salute dell'intestino" è molto ampia, e l'industria sta scoprendo che i consumatori stanno diventando sempre più acculturati, istruiti e interessati a leggere una informazione di qualità piuttosto che contenuti riassuntivi che, a volte, possono causare più confusione che chiarezza. Trovare modi coinvolgenti, semplici e motivanti sarà la chiave di svolta per una informazione sempre più autorevole.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELL'INTESTINO
La salute dell'intestino sarà uno dei prossimi, grandi progressi nel trattamento medico, nella prevenzione e nello sviluppo di un benessere generale: uno scenario in cui le scienze (medicina, nutraceutica, scienze alimentari) e i prodotti alimentari/di consumo si incontreranno sempre più. A seguito delle approvazioni ottenute inizieremo a vedere nuovi lanci di prodotti negli insiemi intestino-pelle, intestino-polmoni, intestino-cervello, a beneficio della nostra salute e benessere.
IL FUTURO DELLA SALUTE DELL'INTESTINO
DONATO ANGELINO MAURO SERAFINI
Fac. di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, Università di Teramo | Italia
Bio...
Il Dr. Donato Angelino è ricercatore di tipo B e docente di “Alimentazione e Nutrizione Umana Sostenibile” presso l’Università di Teramo.
I suoi principali ambiti di ricerca riguardano:
- Disegno e conduzione di studi di intervento in ambito nutrizionale.
- Studio degli effetti sulla salute umana degli alimenti funzionali.
- Valutazione della bioaccessibilità e biodisponibilità dei composti bioattivi da diverse fonti vegetali.
Il Prof. Mauro Serafini è Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana, Università di Teramo e all’Università di Zagabria. Ha lavorato al Nutritional Immunology Laboratory, Tufts University e alla Kyoto University. Editore Capo di Frontiers in Nutritional Epidemiology. Incluso nella lista dei Ricercatori internazionali più citati (2002-2013). Vincitore del "Premio Gusto” della Stampa Estera e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
REPORT
Ascolta
l'articolo!
PODCAST
Ascolta l'articolo!
Voce: Elisa Novaresi
TKS / Lead digital designer
EDIZIONE SPONSORIZZATA DA