INTRODUZIONE
Bromelami Retard® è una bromelina microincapsulata ottenuta per mezzo di una tecnologia brevettata¹ da cui si ottengono delle sfere con una granulometria che va dai 250 μm ai 790 μm. Il punto di partenza per la produzione è un nucleo inerte, il quale viene rivestito da diversi strati di bromelina. Successivamente il tutto viene ricoperto con delle membrane polimeriche che conferiscono la gastro-resistenza alle microcapsule. In questo modo viene garantito che la totalità dell’attivo, ossia la bromelina, riesca a raggiungere l’intestino, l’organo preposto al suo assorbimento. La microcapsula è composta da saccarosio, amido di mais, talco, shellac, idrossipropilcellulosa e alcol etilico.
¹MINIACTIVES® Technology
Marchio registrato da IPS srl
MECCANISMO D'AZIONE
Bromelami Retard® è in grado di raggiungere l’intestino rilasciando gradualmente la bromelina nel tempo e permettendone l’assorbimento.
La gastro-resistenza di Bromelami Retard® è stata dimostrata tramite studi in vitro con fluidi gastrici e intestinali simulati. La microincapsulazione è in grado di rendere il prodotto resistente al pH acido dello stomaco in quanto non si verifica un aumento dell’attività proteolitica (misurata in GDU/g) nella soluzione utilizzata per la prova per tutte e due le ore di test, mentre a livello intestinale è stato dimostrato il lento rilascio della bromelina fino a 48 ore dopo la rottura delle microcapsule.
Si evidenzia un rilascio maggiore e prolungato nel tempo di bromelina all’interno del fluido intestinale (fino a 48 ore), con una cinetica lenta compatibile con i tempi di transito intestinale rispetto a quello gastrico. Le osservazioni microfotografiche mostrano uno stato inalterato della loro struttura quando a contatto con il liquido gastrico.
Foto al microscopio delle microcapsule a diverse tempistiche (1-6 ore dal contatto coi fluidi simulati)
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Caratteristiche organolettiche
Aspetto: Granuli
Colore: Bianco
Caratteristiche Microbiologiche
Conta microbica totale (CFU/g): ≤ 20.000
Lieviti e muffe (CFU/g): ≤ 200
E. coli: Assente/g
Salmonella: Assente/25g
Contaminanti
Metalli pesanti (ppm)
Piombo ≤ 3,0
Cadmio ≤ 1,0
Mercurio ≤ 0,1
Conservazione: conservare in luogo fresco, buio e asciutto
Shelf life: 36 mesi
EFFICACIA
Principali aree terapeutiche:
- Sistema cardiovascolare (prevenzione trombosi, embolie e placche di colesterolo, controllo dei sintomi del diabete e ipertensione, attività cardioprotettiva)
- Articolazioni(alternativa a trattamenti con farmaci antinfiammatori grazie a proprietà analgesiche)
- Sistema immunitario (trattamento infiammazioni croniche, malattie autoimmuni, modulazione linfociti T e macrofagi)
- Apparato gastro-intestinale (effetto anti-adesione di batteri patogeni a livello della mucosa intestinale)
SICUREZZA
Il prodotto Bromelami Retard® è costituito da ingredienti sicuri, come la bromelina, che hanno maturato una storia tradizionale di consumo significativa all’interno degli integratori alimentari. In particolare questo enzima lo ritroviamo nell’elenco ministeriale "Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico", il quale include quei nutrienti che sono diversi da vitamine, minerali e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico ammesse negli integratori alimentari. Inoltre, la bromelina utilizzata all’interno del prodotto Bromelami Retard® è prodotta secondo un processo produttivo tradizionale, che la esclude pertanto dal campo di applicazione dei Novel food (Regolamento (UE) 2015/2283).
Dal punto di vista chimico, alla bromelina è stata attribuita una classificazione non armonizzata, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 1271/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Dati di letteratura (4) riportano che la bromelina ha una tossicità molto bassa; infatti in topi e ratti presenta una LD50 superiore a 10 g/kg.
Se ne raccomanda la manipolazione da parte degli operatori solo dopo aver indossato gli opportuni DPI.
Secondo la classificazione notificata all'ECHA, la bromelina in forma pura, CE n°253-387-5, CAS n°37189-34-7, provoca grave irritazione agli occhi, irritazione cutanea e può causare sintomi di allergia, asma o difficoltà respiratorie se inalata.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Bromelami Retard® può essere formulato in capsule, compresse e anche bustine, in quanto è parzialmente solubile.
Il suo utilizzo consente di evitare il rivestimento delle capsule in quanto la gastro-resistenza è una proprietà intrinseca dell’ingrediente.
Dosaggio consigliato 250 mg/giorno.