BANANE CHIQUITA,

UN PO’ DI STORIA

CURIOSITA'

La concezione che le persone di tutto il mondo hanno delle banane, il modo di mangiarle, apprezzarle e gustarle sono in gran parte riconducibili al marchio Chiquita:

  • Nel 1870, il capitano Lorenzo Dow Baker salpò con 160 caschi di banane dalla Giamaica a Jersey City. Le stivò sottocoperta e attese i venti favorevoli; arrivò nel New Jersey 11 giorni più tardi e vendette le banane a 2 dollari al casco. Questo fu l’inizio di una realtà che oggi si chiama Chiquita Brands International. Oggi è possibile trovare le banane Chiquita, deliziose e mature, praticamente in tutto il mondo.
  • Nel 1963, Chiquita fu il primo produttore di banane ad apporre un sigillo di qualità ai suoi prodotti: il famoso Bollino Blu Chiquita. Oltre a essere diventato ormai un simbolo universalmente noto, il Bollino Blu è un vero e proprio “marchio di fabbrica”, in grado di garantire ai consumatori di tutto il mondo banane che soddisfano i più elevati standard di qualità.

    Dal sostenere il sistema immunitario e proteggere i muscoli al fornire energia, importanti minerali e vitamine: questi sono solo alcuni dei motivi per cui le banane Chiquita sono tra i frutti più diffusi al mondo, nonché lo spuntino ideale per fare il pieno di energia prima, durante o dopo l’attività fisica.

    Non contengono grassi, colesterolo, né sodio e ogni frutto ha solamente circa 100 calorie. Sono inoltre una fonte importantissima di fibre, potassio e vitamina B6, oltre ad essere un ingrediente versatile per una grande varietà di golose ricette.

    BANANA CHIQUITA: UN FRUTTO, MOLTEPLICI BENEFICI. UNA CARICA DI ENERGIA DELLA NATURA

    MARIAELENA PARAGONE

    Chiquita | Italia

    Bio...

    FASCICOLO SPONSORIZZATO DA

    I benefici del potassio sono pressoché infiniti. Questo minerale, da solo, contribuisce a ridurre la pressione sanguigna, proteggendo quindi il cuore e riducendo il rischio di malattie cardiache. Aiuta inoltre a mantenere sano e attivo il sistema nervoso, a migliorare la funzione muscolare e a recuperare più velocemente le forze dopo un allenamento intenso. Una banana di medie dimensioni contiene oltre 350 milligrammi di potassio: ecco perché è tra i frutti preferiti da atleti e corridori di resistenza.


    LE BANANE SONO UNA FONTE DI POTASSIO  

    La vitamina B6 fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. La vitamina B6 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. Ha il ruolo fondamentale di costituire una barriera immunitaria in difesa dalle malattie e di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento. Per questo la vitamina B6 viene utilizzata in numerosi prodotti anti invecchiamento. Le Banane sono una importante fonte di vitamina B6, poiché ne contengono oltre il 18% del valore giornaliero raccomandato.

    LE BANANE CONTENGONO VITAMINA B6

    In termini di benefici per la salute, le banane vincono a mani basse su molti snack preconfezionati. Sono una fonte naturale di fruttosio, forniscono un generoso apporto di fibre che aiutano a garantire una corretta digestione e un assorbimento lento, prevenendo così picchi di zucchero; le fibre alimentari, infatti, fanno sentire sazi più a lungo, scongiurando la "corsa allo zucchero" che fa bramare nuovi cibi ancora più zuccherini.

    LE BANANE: DOLCI E SANE DI NATURA, SONO UN’OTTIMA FONTE DI FIBRE

    Per chi segue diete, una banana è il sostituto ideale di zucchero raffinato, uova o farina, grazie ai suoi zuccheri tutti naturali e alla sua consistenza e fibrosità che la rendono ideale per frullati, gelati e dolci. La banana, inoltre, è il massimo del fast food: ha una pratica confezione naturale che la protegge, è resistente, ideale e comoda per i viaggi, ed è anche biodegradabile.


    100gr di banane contengono:

    LE BANANE SONO OTTIME PER TUTTI I TIPI DI DIETA

    • 18,5% del fabbisogno giornaliero di vitamina B6 che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Soprattutto in inverno, questa è una vitamina di cui fare scorta;
    • circa 18% del fabbisogno giornaliero di potassio che aiuta a mantenere una pressione sanguigna sana;
    • 10,4% del fabbisogno giornaliero di fibra che può aiutare a mantenere la normale funzione intestinale. Più verde è la banana, più fibra contiene;
    • una grande varietà di antiossidanti che aiutano a rafforzare le difese naturali del corpo contro lo stress ossidativo.

    Il sigillo della qualità e del gusto inconfondibile delle Banane Chiquita, nonché del suo impegno in materia di sostenibilità, è l’iconico Bollino Blu che viene celebrato ogni anno con una serie di edizioni speciali. La prima edizione speciale del 2021 è il Bollino Nutrizionale. Incentrati sui benefici delle banane, si focalizzeranno su tutti gli elementi essenziali contenuti nelle banane, quali vitamine, minerali e altre sostanze nutritive. I nuovi Bollini Blu Nutrizionali decoreranno milioni di banane da metà febbraio a metà marzo.

    Le banane sono davvero uno dei frutti più salutari al mondo e tra i migliori alleati per uno stile di vita sano. Ricche di fibre salutari, e numerose vitamine e minerali, sono una fonte naturale e duratura di energia dalla mattina alla sera. Il frutto perfetto per una colazione sana, per una merenda facile e veloce, per spuntini sani per sportivi e anche per tante ricette dolci e salate. Per questo possono essere considerate tra i cibi più completi al mondo, un vero e proprio “super frutto”!

    Qual è il miglior stadio di maturazione per gustare una banana? Molto dipende dai gusti personali e dalle tue esigenze nutrizionali. Le banane meno mature hanno un gusto più delicato e fresco, che tende ad addolcirsi ulteriormente man mano che maturano. Il cambiamento a livello di dolcezza è dovuto all’amido resistente contenuto nella banana, che si scompone gradualmente in zuccheri semplici naturali. Più la banana è matura, più zuccheri contiene. Per chi ha un debole per i dolci, lo spuntino salutare più giusto è una banana più matura e gialla, oppure con macchie marroni. Se invece si desidera uno spuntino a basso contenuto calorico, è meglio gustare una banana meno matura (più verde) perché l’amido resistente contribuisce a dare un senso di sazietà più duraturo.

    Se la banana è troppo matura diventa perfetta per la cottura (un esempio su tutti è il banana bread) oppure per deliziosi frullati salutari.

    In sintesi, l'obiettivo della nuova special edition dei Bollini Nutrizionali è quello di promuovere i numerosi benefici della banana, ma anche la sua estrema versatilità, in grado di soddisfare molteplici bisogni, esigenze, ed occasioni di consumo, assicurando sempre il miglior gusto e una qualità superiore.