MECCANISMO D'AZIONE
Temest J30 offre molti vantaggi rispetto ai tradizionali esteri e oli. Ha un alta stabilità sia termica che ossidativa, non deve perciò essere stabilizzato come molti oli naturali ricchi di insaturazioni. Aiuta a stabilizzare le formulazioni cosmetiche per via del suo basso pour point che garantisce la stabilità anche a -30°C. Essendo una molecola con alta polarità aiuta a stabilizzare pigmenti naturali, filtri chimici e fisici nelle formulazioni.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
INTRODUZIONE
TEMEST J30 è un diestere multifunzionale (emolliente non oleoso, con un ottima azione lubrificante e protettiva per la pella), viene ottenuto per esterificazione di materie prime da palm-free come l’acido sebacico derivato dal ricino. Lascia una sensazione di pelle non grassa e setosa e si sparge facilmente. È compatibile con soluzioni l'idro-alcoliche per ridurre l’effetto pungente dall’evaporazione dell’alcool sulla pelle, può migliorare la diffusione delle miscele di oli, è un efficace umettante e un ottimo disperdente di pigmenti e filtri chimici e fisici. TEMEST J30 trova applicazione in antitraspiranti/deodoranti, lacche per capelli e altri aiuti per la cura dei capelli, lozioni dopobarba, tonici e altri rinfrescanti per la pelle, trucco, creme solari e lozioni e creme per la cura della pelle.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Come formulare con Emulium® Illustro?
Emulium® Illustro è un emulsionante naturale acqua in olio con un HLB di 4,5.
Per creare emulsioni sensoriali e stabili si consiglia di aggiungere dal 3 al 5% di Emulium® Illustro alla fase oleosa. La fase oleosa deve essere costituita principalmente da olii da medio ad altamente polari. Una quantità dal 30 al 70% di fase acquosa può essere incorporata nella fase oleosa. Il processo consigliato per creare emulsioni stabili con Emulium® Illustro è un'emulsione diretta con high shear mixer. Il processo indiretto (aggiunta della fase oleosa alla fase acquosa) è possibile ma deve essere verificato per ogni formula. È possibile utilizzare un processo a caldo o a freddo, a seconda degli altri ingredienti utilizzati nella formulazione.
Non è necessario utilizzare un co-emulsionante. Anzi, può essere dannoso per la stabilità. Gli stabilizzanti devono essere utilizzati per prevenire la sedimentazione nelle formulazioni fluide.
L'intervallo di pH ideale della fase acquosa è compreso tra 3,5 e 9.
Emulium® Illustro dimostra prestazioni e stabilità superiori rispetto ad altri emulsionanti A/O sul mercato.
La compatibilità con ingredienti cosmetici - emollienti, filmogeni, polimeri, agenti perlescenti, polveri, stabilizzanti - è eccellente.
Flessibile, facile da usare, compatibile con la lavorazione a freddo, consente di ottenere texture da ultra-fluide a consistenti.
Di particolare interesse per creme solari e formulazioni make-up, Emulium® Illustro può essere utilizzato anche per formulare texture innovative per la cura della pelle.
Clicca qui per vedere come realizzare un'emulsione A/O di 2 minuti con Emulium® Illustro.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO