Scheda ingrediente
COBIOPURE
Il tesoro verde dei Guaraní in un raffinatissimo estratto
MECCANISMO D'AZIONE
Protezione anti-inquinamento della pelle e dei capelli: Radical Status Factor (RSF)
Cobiosa introduce attraverso questa nuova referenza il concetto di Radical Status Factor, o RSF. Attraverso la quantificazione del valore RSF, ovvero lo stato complessivo del livello di radicali liberi contenuti in pelle e capelli, si possono individuare ed esprimere i benefici dei prodotti che, come COBIOPURE, sono in grado di proteggere pelle e capelli dalla sovrapproduzione dei radicali liberi, causa risaputa di stress ossidativo e quindi invecchiamento. Unicamente un valore RSF > 1 identifica una prevenzione attiva dalla produzione di radicali liberi.
Il calcolo del valore Radical Status Factor viene eseguito utilizzando la seguente metodologia:
RSF*= numero di radicali liberi del sistema non trattato / numero di radicali liberi del sistema trattato
(* RSF> 1: il prodotto protegge dalla produzione di radicali liberi; RSF <1: il prodotto ha un effetto stimolante sulla generazione di radicali liberi).
Per calcolare il valore RP, ovvero il fattore di protezione dai radicali liberi si usa questa formula: RP= 100 – 100/RSF
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Inci name: Propanediol, Aqua, Moringa Oleifera Leaf Extract.
Ingrediente: estratto di foglie della Moringa Oleifera
Caratteristiche organolettiche:
Aspetto: liquido trasparente
Colore: ambrato/ambrato scuro
Odore: N/A
Caratteristiche chimico-fisiche:
pH: 6,5 - 8,5 (100%)
Flash point: > 60ºC
Densità (20°): 1,030 g/ml - 1,050 g/ml
Caratteristiche microbiologiche:
Conta microbica totale: <50 CFU/g
Patogeni: assenti
Conservazione: conservare tra i 5 e 35 ° C, in un luogo asciutto e ben ventilato
Shelf life: 24 mesi
EFFICACIA
Attività antinfiammatoria della pelle
Test: Valutazione in vitro della capacità antinfiammatoria dell’ estratto di Moringa Oleifera sui cheratinociti umani dopo aver indotto una forte risposta infiammatoria indotta tramite trattamento con il lipopolisaccaride (LPS): l'estratto di Moringa Oleifera allo 0,001% ha ridotto significativamente l'espressione genica di IL-6 del 97%, NFkB del 77,5% e TNFa del 37,8%, mostrando un potente effetto antinfiammatorio.
Attività protettiva e antiossidante di pelle e capelli
Test: Valutazione ex vivo dell’ effetto protettivo antiossidante di COBIOPURE al 5% dai danni indotti da raggi UVA sui capelli: i risultati mostrano che le ciocche trattate mediante l’applicazione di un gel contente il 5% di COBIOPURE fanno registrare una diminuzione significativa dei livelli di ROS pari al 33,2%.
Protezione anti-inquinamento della pelle e dei capelli: Radical Status Factor (RSF)
Test: Valutazione ex vivo dell’effetto protettivo anti-inquinamento sulla pelle attraverso la quantificazione dell’RSF: COBIOPURE al 3% ha dimostrato un effetto protettivo, prevenendo in modo significativo la produzione di radicali liberi, con un RSF medio di 2,03 e RP del 50,69%.
Test: Valutazione ex vivo dell’effetto protettivo anti-inquinamento sui capelli umaniattraverso la quantificazione dell’RSF: COBIOPURE al 3% ha dimostrato un effetto protettivo, prevenendo in modo significativo la produzione di radicali liberi, con un RSF medio di 1,44 e RP del 30,84%.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Il prodotto è idrosolubile e si consiglia una percentuale d’uso tra l’1% e il 5%.
Applicazioni:
- Skin Care
- Hair Care
SICUREZZA
Il prodotto risulta sicuro e non irritante.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
INTRODUZIONE
COBIOPURE viene estratto direttamente dalle foglie della Moringa Oleifera cresciuta in Paraguay, nel pieno rispetto della tradizione Guaraní, da agricoltura biodinamica con certificazione Demeter. Gli antiossidanti fenolici presenti nella Moringa proteggono la pelle dai danni indotti dall'ambiente, preservano l'invecchiamento cutaneo e riducono i radicali liberi e le infiammazioni causate dall'esposizione ai raggi UV.
La Moringa è una pianta molto apprezzata per via dell’alto contenuto di vitamine, amminoacidi, betacarotene, omega 3 e 6 e acidi grassi.
La certificazione Demeter è sinonimo di una comprovata qualità che regola dalla produzione alla lavorazione fino alla commercializzazione. L'utilizzo di materie prime botaniche con certificazione Demeter garantisce che siano coltivate con la massima naturalità possibile, rendendola ancora più regolamentata di qualsiasi etichetta biologica. Oltre all'omissione di fertilizzanti sintetici, pesticidi chimici e additivi di sintesi, prevede anche il rispetto dei cicli di coltura naturali utilizzando solo la forza vitale della natura, rispettando il suolo ed i suoi ritmi di vita. L’agricoltura biodinamica è un approccio olistico all’agricoltura ed il rispetto del suo ciclo vitale viene considerata la priorità.