Scheda ingrediente
Emulium® Illustro
Un innovativo emulsionante A/O di origine naturale altamente compatibile con pigmenti e filtri UV,
ma anche con un'ampia gamma di ingredienti cosmetici.
MECCANISMO D'AZIONE
L'associazione dell’acido 12-idrossistearico (12-HSA) e dell'acido ricinoleico (RA) ha permesso la creazione di una struttura liquida a temperatura ambiente e utilizzabile a freddo. Quando formulato, l'emulsionante forma un'emulsione acqua in olio. La testa polare PG-6 si trova nella fase acquosa e le lunghe catene di carbonio del 12-HSA e RA si estendono nella fase oleosa, portando stabilità all'emulsione mediante repulsione sterica. In una formulazione contenente filtri UV minerali, le lunghe catene di carbonio li intrappolano, trattenendoli in una dispersione omogenea stabile ma non rigida.
SICUREZZA
Emulium® Illustro è non irritante, non mutageno e non fototossico. Per ulteriori informazioni sulla tossicologia e la sicurezza di questo prodotto, non esitate a contattarci per ricevere la scheda tossicologica del prodotto e la scheda di sicurezza (MSDS).
EFFICACIA
La compatibilità con filtri UV organici e inorganici (rivestiti o non rivestiti) e booster SPF è eccellente. Si ottiene facilmente un'elevata impermeabilità e il suo film residuo leggero e non grasso è molto apprezzato per la protezione solare. Flessibile, facile da usare, compatibile con la lavorazione a freddo, consente di ottenere texture da ultra-fluide a consistenti.
L'impronta sensoriale di Emulium® Illustro è unica. È caratterizzato da un after-feel leggero e morbido, che fornisce alle creme solari un tocco “skincare”. Inoltre, permette un finish non untuoso, anche per filtri solari ad alto SPF (Fig. 1).
Figura 1: Analisi sensoriale di due creme solari contenenti Emulium® Illustro
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Tre materie prime accuratamente selezionate sono state fatte reagire insieme mediante esterificazione e interesterificazione per ottenere Emulium® Illustro (INCI: Polyglyceryl-6 Polyhydroxystearate (and) Polyglyceryl-6 Polyricinoleate).
Il poliglicerolo-6 (PG-6) è stato scelto per il suo voluminoso gruppo polare e per la sua bassa quantità di glicerolo libero che conferisce stabilità alle emulsioni.
Anche l'acido 12-idrossistearico (12-HSA) è stato selezionato per le sue ben note proprietà disperdenti quando è in una forma polimerizzata.
Infine, è stato scelto l'acido ricinoleico (RA) per la sua insaturazione che apporta fluidità alle texture finali.
Le specifiche tecniche di Emulium® Illustro sono descritte nella Tabella 1.
- Approvato in tutto il mondo per applicazioni cosmetiche
- È approvato in Cina su IECIC (Inventory of Existing Cosmetic Ingredients in China) 2015
- È approvato COSMOS
- Brevettato
INTRODUZIONE
La sensorialità dei filtri solari è una delle principali preoccupazioni e una sfida per i formulatori. L'aggiunta di filtri UV ai cosmetici apporta untuosità e appiccicosità difficili da nascondere e sgradevoli per il consumatore. Nonostante la consapevolezza dell'importanza della protezione UV quotidiana, i filtri solari sono sottoutilizzati per quanto riguarda la quantità applicata e la frequenza di applicazione.
Per soddisfare le aspettative dei consumatori e fornire una protezione UV piacevole da usare, Gattefossé ha lanciato Emulium® Illustro, un nuovo emulsionante acqua in olio di origine naturale altamente compatibile con i filtri UV, ma anche con un'ampia gamma di ingredienti cosmetici. È quindi un ingrediente ideale per la formulazione di prodotti solari efficaci e sensoriali.
Emulium® Illustro dimostra prestazioni e stabilità superiori rispetto ad altri emulsionanti sul mercato. La compatibilità con ingredienti cosmetici - emollienti, filmogeni, polimeri, agenti perlescenti, polveri, stabilizzanti - è eccellente. Flessibile, facile da usare, lavorabile a freddo, consente la creazione di texture da ultra-fluide a consistenti senza alcun co-emulsionante.
L'impronta sensoriale di Emulium® Illustro è unica. È caratterizzato da un after-feel leggero e morbido, che fornisce a fondotinta e filtri solari minerali un tocco “skincare”. La pelle risulta naturalmente fresca e luminosa, ma non lucida, e allo stesso tempo appare e si sente idratata.
Per saperne di più su Gattefossé, visita il nostro sito web
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Come formulare con Emulium® Illustro?
Emulium® Illustro è un emulsionante naturale acqua in olio con un HLB di 4,5.
Per creare emulsioni sensoriali e stabili si consiglia di aggiungere dal 3 al 5% di Emulium® Illustro alla fase oleosa. La fase oleosa deve essere costituita principalmente da olii da medio ad altamente polari. Una quantità dal 30 al 70% di fase acquosa può essere incorporata nella fase oleosa. Il processo consigliato per creare emulsioni stabili con Emulium® Illustro è un'emulsione diretta con high shear mixer. Il processo indiretto (aggiunta della fase oleosa alla fase acquosa) è possibile ma deve essere verificato per ogni formula. È possibile utilizzare un processo a caldo o a freddo, a seconda degli altri ingredienti utilizzati nella formulazione.
Non è necessario utilizzare un co-emulsionante. Anzi, può essere dannoso per la stabilità. Gli stabilizzanti devono essere utilizzati per prevenire la sedimentazione nelle formulazioni fluide.
L'intervallo di pH ideale della fase acquosa è compreso tra 3,5 e 9.
Emulium® Illustro dimostra prestazioni e stabilità superiori rispetto ad altri emulsionanti A/O sul mercato.
La compatibilità con ingredienti cosmetici - emollienti, filmogeni, polimeri, agenti perlescenti, polveri, stabilizzanti - è eccellente.
Flessibile, facile da usare, compatibile con la lavorazione a freddo, consente di ottenere texture da ultra-fluide a consistenti.
Di particolare interesse per creme solari e formulazioni make-up, Emulium® Illustro può essere utilizzato anche per formulare texture innovative per la cura della pelle.
Clicca qui per vedere come realizzare un'emulsione A/O di 2 minuti con Emulium® Illustro.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO