Scheda ingrediente
HYA-ACT™
Acidi ialuronici a diverso peso molecolare
per un effetto booster dell’idratazione
MECCANISMO D'AZIONE
L’acido ialuronico a medio-alto peso molecolare rimane sulla superficie della pelle e funziona principalmente come polimero filmogeno che riduce l'evaporazione dell'acqua, mentre le molecole più piccole penetrano più in profondità per fornire i loro benefici di idratazione grazie all’elevata igroscopicità.
La variazione a livello cutaneo della penetrazione in base al peso molecolare è illustrata nel seguente schema dallo studio di Essendoubi et al.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
HYA-ACT™ XS - peso molecolare molto basso
HYA-ACT™ S - peso molecolare basso
HYA-ACT™ M - peso molecolare medio
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
HYA-ACT™ alle dosi di utilizzo consigliate (0.01%-1%) si dissolve completamente in acqua. Più basso è il peso molecolare più rapida è la dissoluzione. È insolubile in oli, grassi, cere e solventi organici. Viene incorporato nella fase acquosa della formulazione. Si consigliano forze di taglio elevate per evitare la formazione di grumi. Un riscaldamento moderato dovrebbe anche accelerare la dissoluzione, se necessario. Può essere lavorato sia a freddo che a caldo. Comunque si raccomanda di aggiungere la soluzione acquosa di HYA-ACT™ durante il processo di raffreddamento a temperature sotto i 40 °C per evitare un eccessivo riscaldamento dell’attivo.
HYA-ACT™ può essere applicato in diverse tipologie di formulazioni O/W, W/O, W/Si e prodotti skincare come sieri, creme, gel trasparenti e prodotti di detergenza come shampoo, gel doccia, saponi, etc.
In generale mostra una compatibilità molto buona con tutte le tipologie di ingredienti emulsionanti, emollienti e cere, conservanti, idrocolloidi, addensanti, filtri UV. Tuttavia può formare complessi con composti cationici e proteine e dare luogo a precipitazione.
pH raccomandato della formulazione finale: 4-11
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO