Scheda ingrediente
LIPEX SheaSolveTM
Estere emolliente ed “eco-friendly” derivato dal karité, ideale per le formulazioni di prodotti solari
MECCANISMO D'AZIONE
Lipex SheaSolveTM dimostra una capacità di assorbimento della polvere di ossido di zinco tre volte più veloce rispetto al Caprylic/capric trygliceride e al C12-15 Alkyl Benzoate, il che indica una migliore capacità di dispersione del filtro solare.
EFFICACIA
Studi comparativi dimostrano efficacia nel fornire una minore viscosità alle dispersioni contenenti alti livelli di filtri minerali che si traduce in una migliore dispersione delle particelle. Ne deriva che il disperdente assicura una minore agglomerazione, rendendolo più efficace di altri emollienti naturali o sintetici come il C12-C15 Alkyl Benzoate. I benefici che ne derivano includono un minore ghosting, un migliore assorbimento e un miglior finish nelle formulazioni.
Uno studio in vitro dimostra che, se usato in presenza di filtri UV minerali, Lipex SheaSolveTM fornisce un effetto di aumento dell'SPF (booster) rispetto alle altre alternative. Fornendo un valore SPF superiore a quello previsto (in questo caso, 28), il formulatore ha la possibilità di ottenere il valore di SPF necessario con meno filtri minerali.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Percentuali d’uso consigliate nei prodotti solari:
5-20% nelle emulsioni
20-80% nei prodotti anidri
Percentuali d’uso consigliate nei prodotti per lo skin care:
1 – 20% nelle emulsioni
5 – 70% nei prodotti anidri
Percentuali d’uso consigliate nei prodotti per capelli:
1 – 2% negli shampoo
3 – 5% nei condizionanti
1 – 50% in olii per capelli
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
INTRODUZIONE
AAK è un’azienda svedese che propone da sempre ingredienti provenienti da fonti vegetali rinnovabili, pioniera nelle catene di approvvigionamento etico.
La sostenibilità è al centro del lavoro di AAK ed è parte integrante della catena del valore dell’azienda, dal raccolto al marchio sullo scaffale del negozio.
Il vero cambiamento non avviene in modo isolato. L’azienda collabora strettamente con i clienti, i fornitori e altre parti interessate per aumentare l'impatto delle soluzioni sostenibili, che seguono quadri e standard riconosciuti
L’ultima proposta di AAK, LIPEX SheaSolveTM, è un estere emolliente che può essere usato in combinazione con filtri UV minerali e organici, risolvendo efficacemente sfide complesse, come la combinazione di una texture gradevole caratterizzata da una elevata sensorialità con un alto SPF. Possiede proprietà che permettono di incrementare l'SPF, in particolar modo quando viene utilizzato con i filtri UV minerali.
La sua bassa viscosità, l'alta polarità e le buone proprietà solubilizzanti permettono a Lipex SheaSolveTM di essere utilizzato in combinazione con altri ingredienti per un uso funzionale in varie applicazioni cosmetiche, comprese le formulazioni in stick e spray.
Derivato dal karité sostenibile e contenente il 100% di carbonio da fonti rinnovabili, Lipex SheaSolveTM è prodotto utilizzando catalizzatori e processi a risparmio energetico. Inoltre, il basso punto di fusione lo rende adatto alla lavorazione a freddo, rendendolo una scelta ecologica in tutto e per tutto.