MECCANISMO D'AZIONE
La principale missione cosmetica degli esteri consiste nel creare un effetto barriera sullo strato superiore della pelle, lo stratum corneum, al fine di preservarne l’idratazione, evitando così la perdita di acqua (Transepidermal Water Loss).
ZETEMOL 2IS è un idratante lipofilico non-occlusivo che agisce penetrando nello stratum corneum modificandone l’organizzazione lipidica intercellulare. In questo modo, le regioni lipidiche diventano meno permeabili all'acqua, con conseguente aumento della funzione barriera, responsabile di una maggiore idratazione dello stratum corneum stesso. Il suo meccanismo di azione consiste nel promuovere la struttura ortorombica a scapito di quella esagonale. La struttura esagonale permette una equa distribuzione delle catene idrocarburiche nella struttura, a distanze di 0.41 nm; mentre, la fase ortorombica, a bassa permeabilità, è una struttura molto densa in cui le catene di idrocarburi non sono equamente distribuite nel reticolo. Ciò si traduce in un modello di diffrazione con due riflessioni a 0.41 e a 0.37 nm, capaci di trattenere maggiormente l’acqua e quindi con una conseguente diminuzione di TEWL.
EFFICACIA
TEST IN VIVO: TEWL
Nella figura sottostante viene riportata la perdita di acqua transedermica dopo successivo trattamento della pelle con vari esteri cosmetici, secondo metodo interno. Il test in-vivo, condotto mediante la sonda Tewameter® TM 300 (Courage+Khazaka) e con la partecipazione di 20 volontari, mostra come l’ingrediente ZETEMOL 2IS permette un maggior effetto barriera, rallentando la perdita di acqua transedermica rispetto ad altri emollienti di stessa natura chimica.
TEST IN VIVO: CORNEOMETRY
Nella figura sottostante viene riportato invece lo stato di idratazione dello stratum corneum dopo successivo trattamento della pelle con vari esteri cosmetici, secondo metodo interno. Il test in-vivo, condotto mediante la sonda Corneometer® CM 825 (Courage+Khazaka) e con la partecipazione di 20 volontari, mostra come l’ingrediente ZETEMOL 2IS permette una maggiore idratazione rispetto ad altri emollienti di stessa natura chimica.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Principali applicazioni: skincare – linee viso ad alta idratazione
Dosaggio consigliato: 3-25%
SICUREZZA
Sulla base dei dati tossicologici disponibili da letteratura, ZETEMOL 2IS è un estere non irritante per la cute, non sensibilizzante né mutagenico.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
INTRODUZIONE
Apprezzati per la loro sicurezza, rinnovabilità e attrattiva per i consumatori socialmente consapevoli, gli esteri naturali come la trioleina sono componenti chiave in molti prodotti per la cura personale oggi sul mercato. Questo trigliceride simmetrico consiste nella combinazione della glicerina con il suo effetto umettante e dell’acido oleico naturale. Gli usi della trioleina includono prodotti per la cura personale. Temix Oleo ha passato 20 anni a dimostrare il suo impegno a fornire ai clienti di tutto il mondo i migliori prodotti oleochimici disponibili. L'acido oleico è un acido grasso naturale presente sia negli animali che nelle piante, compreso l'olio di palma. La nostra trioleina è pensata su base di girasole per dare maggior impatto alla sostenibilità e l’origine è esclusivamente Europea. La nostra formulazione di trioleina, Temest N65SV, è sapientemente progettata in modo che i clienti possano sfruttare i benefici di questo capace estere. Con le proprietà della glicerina e il nutrimento e la lubrificazione offerti dall'acido oleico, Temest N65SV ha molti usi pratici.