
MECCANISMO D'AZIONE
Osmo'city™ è un attivo ad azione protettiva e curativa, che aiuta la pelle a fronteggiare i danni dovuti all'inquinamento. Presenta infatti due principali meccanismi di azione a livello dell’epidermide:
- Azione anti-adesiva sul particolato: Osmo'city™ protegge la pelle formando un film protettivo non occlusivo;
- Capacità di rimuovere gli agenti inquinanti: Osmo'city™ potenzia l’azione di rimozione del particolato (booster).


INTRODUZIONE
L'insieme dei fattori ambientali a cui un individuo è esposto è definito esposoma. Alcuni di questi fattori, come l’inquinamento, possono essere dannosi per la barriera cutanea. Per questo motivo, i consumatori sono diventati sempre più consapevoli e i brand, per far fronte a questa richiesta, propongono soluzioni antinquinamento per una skin care routine urbana. SEQENS COSMETICS ha sviluppato Osmo’city™, un principio attivo ottenuto dalle radici della pianta Althaea officinalis, meglio nota per il suo utilizzo per la produzione dei famosi marshmallow.

COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
INCI NAME: aqua - glycerin - Althaea officinalis root extract
Caratteristiche organolettiche:
Aspetto : Liquido limpido
Colore: Da giallo pallido a giallo scuro
Odore: Caratteristico
Caratteristiche chimico-fisiche:
pH: 3,5 - 6,0
Densità: 1,00 - 1,20
Carboidrati totali: > 8,0 g/L
Caratteristiche microbiologiche:
Conta dei microrganismi aerobici totali:< 10 CFU/mL
Conta totale delle muffe di lievito:< 10 CFU/mL
Aspergillus Niger, Candida Albicans, Escherichia Coli, Staphylococcus Aureus, Pseudomonas aeruginosa, Coliformi totali: Assente/mL
Metodo di conservazione: Conservare nella confezione originale, a temperatura compresa tra 10 °C e 25 °C e al riparo dalla luce.
Shelf life: 24 mesi

EFFICACIA
AZIONE ANTI-ADESIVA SUL PARTICOLATO
È stata dimostrata l'azione anti-adesiva sul particolato attraverso test ex vivo, applicando particelle di carbonio su espianti di pelle (0-20μm di diametro). Sono stati utilizzati il gel placebo come controllo negativo ed Osmo'city al 3%.
I risultati ottenuti dimostrano che Osmo'city™ protegge la pelle con un film protettivo non occlusivo, inibendo l'adesione delle particelle fino al 18%.
AZIONE DI RIMOZIONE DEGLI AGENTI INQUINANTI
È stata dimostrata la capacità dell'attivo di rimuovere le particelle di carbonio attraverso un test ex vivo, utilizzando Osmo'city™ al 3% a confronto con il placebo. Sono state applicate particelle di carbonio su espianti di pelle ed è poi stato effettuato il risciacquo con il placebo e la soluzione attiva 3 volte.
I risultati ottenuti dimostrano che Osmo'city™ aiuta a rimuovere gli agenti inquinanti fino al 29% in più rispetto al placebo.



IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Il prodotto è idrosolubile; si consiglia una percentuale di utilizzo pari al 3%
Applicazioni:
- Urban skin care: per una protezione completa può essere utilizzato in creme giorno, nebulizzatori da applicare durante la giornata e detergenti per il viso;
- Prodotti per pelli sensibili e delicate.

SICUREZZA
Il prodotto risulta sicuro e non irritante.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
