News
dalle università
a cura della redazione di
BEAUTY HORIZONS
NUOVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ALL’UNIVERSITÀ DI NAPOLI
Dall’a.a. 2024/25 nasce il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dell’Industria Cosmetica (STIC) presso l’Università di Napoli Federico II afferente alla classe di laurea LM71
1/1
Se sei interessato al settore cosmetico il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dell'Industria Cosmetica (STIC) ti consente di acquisire le conoscenze e competenze per operare nel mondo dell'industria cosmetica, con competenze in tutti i settori diventando uno Specialista nel settore di ricerca, sviluppo e produzione dei cosmetici, nel settore del controllo qualità nelle aziende cosmetiche, in affari regolatori e nel Marketing e nella comunicazione dei cosmetici.
Il corso prevede l'insegnamento di diverse discipline in grado di fornire conoscenze approfondite sull'intero ciclo di vita di un cosmetico anche derivante da fonti naturali, di riciclo e biotecnologie. La laurea magistrale in STIC offre la possibilità di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo Professionale dei Chimici.
COSA STUDIERAI
Discipline sulla chimica degli ingredienti dei prodotti cosmetici, inclusi quelli ottenuti e caratterizzati da fonti naturali, da piante officinali, da pigmenti inorganici e da biofermentazioni, sulla loro formulazione ed il relativo sviluppo industriale. Verranno inoltre acquisite conoscenze legate alla sicurezza dei prodotti cosmetici dal punto di vista microbiologico e tossicologico, al controllo di qualità degli ingredienti e del prodotto finito, al packaging ecosostenibile, al marketing e comunicazione di nuove materie prime e prodotti finiti ed i relativi claims. Saranno acquisite conoscenze sulla realtà delle industrie cosmetiche, la loro organizzazione, la produzione di prodotti in scala industriale e ci si soffermerà sugli aspetti legislativi inerenti alla produzione e l'immissione in commercio del prodotto, secondo la normativa europea vigente con uno sguardo anche sulle più importanti norme legislative extra-UE.
Il percorso di studi è articolato in 2 anni, per un totale di 120 CFU. La didattica è organizzata su base semestrale e prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici. Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in STIC è richiesta la laurea nelle classi di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al DM 509/1999:
- L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche,
- L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche,
- L-2 Biotecnologie
- L-13 Scienze biologiche.
I laureati in altre classi purché in possesso dei seguenti requisiti minimi: almeno 35 CFU in discipline chimiche e biologiche, di cui un minimo di 12 CFU acquisiti nei settori scientifico disciplinari da CHIM01 a CHIM09 e un minimo di 6 CFU nei settori scientifico disciplinari BIO10, BIO14 e BIO19. La preparazione nelle discipline sopracitate può essere stata conseguita anche attraverso la frequenza a corsi singoli; - coloro in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, purché venga verificata l’acquisizione dei 35 CFU minimi e la loro corrispondenza con le discipline chimiche e biologiche di cui sopra. Per accedere al corso di laurea magistrale lo studente deve essere, inoltre, in possesso di comprovate competenze linguistiche nella lingua inglese almeno al livello B1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Il percorso formativo al I anno al I semestre presenta un esame di 10 CFU in cui si intende adeguare le conoscenze dei discenti a seconda della classe di laurea di provenienza con ulteriori conoscenze di base. Per i laureati nelle classi L2, L29 e L13 sarà necessario adeguare le conoscenze in ambito chimico fisico e sulla chimica organica finalizzata ai prodotti cosmetici, mentre per i laureati nella classe L27 saranno implementate le conoscenze nel campo della biologia molecolare e cellulare e della farmacologia generale e della cute, in modo da “allineare” per tutti gli iscritti le conoscenze di base e consentire loro di frequentare proficuamente i corsi successivi in maniera integrata, onde garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale.
Con il supporto delle attività laboratoriali, e con 20 CFU dedicati al tirocinio formativo obbligatorio presso aziende private e laboratori di strutture pubbliche a cui si aggiunge l'attività per la preparazione della tesi sperimentale, il corso di studi consente di sviluppare competenze trasversali volte ad aumentare l'occupabilità dello studente.
Per conoscere in dettaglio gli insegnamenti del Corso di Laurea ti invitiamo a consultare il Regolamento didattico del CdS.
Completano l'offerta didattica i Corsi di perfezionamento, il Master universitario in Scienza e Tecnologia Cosmetiche di II livello, i dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione.
Il percorso di studi universitario inoltre consente di effettuare esperienze di studio e di lavoro in ambito nazionale e internazionale attraverso i tirocini, il Progetto Erasmus (Erasmus+ o Traineeship) e il MAMA (Multilateral Aurora Mobility Agreement).
Per garantire un percorso di successo lo studente è invitato a consultare la Guida dello Studente e a utilizzare i servizi di orientamento, accoglienza, tutorato e inclusione attivati dal Dipartimento e dall'Ateneo Federico II di Napoli che gli consentiranno di sentirsi, fin dai primi passi, parte della comunità Federiciana.
Il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dell'Industria Cosmetica afferisce all'Area Didattica di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II. La sede, è in Via Domenico Montesano 49, facilmente raggiungibile, oltre che in auto e con i mezzi pubblici su gomma, anche con la Metropolitana Linea 1 di Napoli ANM – fermata Policlinico. La sede ospita anche la Segreteria studenti e la Biblioteca dell'Area didattica.
Al suo interno ampi spazi comuni, aule ben attrezzate, laboratori didattici realizzano per gli studenti un ambiente in grado di assicurare tutti i servizi necessari alla vita universitaria.
Altre aule e laboratori saranno disponibili presso la sede del Dipartimento di Scienze Chimiche del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Strada Comunale Cinthia, 26, 80126 Napoli NA, per esigenze addizionali.
Per maggiori informazioni
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, riconferma la partecipazione a Cosmopack con lo stand di Berlin Packaging | Premi Industries per presentare le nuove collezioni ideate per il mercato del fragrance, makeup e skincare all’insegna di proposte premium, puntando sulla sostenibilità.
Leggi di più...
2/3
A Cosmoprof Berlin Packaging | Premi Industries amplia la propria gamma "sustainable prestige" presentando molteplici innovazioni per il packaging del futuro
Negli ultimi 10 anni, Seppic si è affermata come uno dei leader di mercato nell’ambito delle materie prime per il settore Salute e Bellezza. Rivolgendo la sua innovazione al servizio dei propri clienti e stakeholder, Seppic offre soluzioni che incontrano le aspettative della società odierna. Nel ridefinire il proprio brand e la sua nuova identità grafica, Seppic rivela le sue ambizioni...
Leggi di più...
3/3
Seppic rivela la sua nuova brand identity: Seppic, science that cares
Disproquima acquista l’azienda italiana Res Pharma, espandendo la presenza globale nell’industria delle scienze della vita
Disproquima, l’azienda familiare internazionale con oltre 50 anni di esperienza nel settore delle Scienze della Vita, annuncia il successo dell’acquisizione di Res Pharma, una rinomata azienda italiana specializzata nella fornitura di ingredienti di alta qualità per le industrie cosmetiche, farmaceutiche, alimentari e nutraceutiche. Disproquima, nota per la sua distribuzione completa di materie prime e ingredienti in vari settori, ha espanso strategicamente il suo portafoglio e rafforzato la sua posizione nel mercato globale con l’acquisizione di Res Pharma. La mossa riflette l’impegno di...
Leggi di più...
4/4
Pink Frogs Cosmetics ha vinto il premio Cosmopack Award 2023 nella categoria Best Formula Hair Care con il prodotto PPS Planet & People Shampoo
lanet & People Shampoo è il primo shampoo liquido spray che, allo stesso tempo, rispetta il pianeta (formula concentrata in pack ricaricabile) e facilita l’utilizzo sia per evitare sprechi sia per essere usato da persone diversamente abili o con difficoltà motorie. La sua formula contiene un mix di tensioattivi di derivazione naturale uniti ad un chelante 100% naturale che cattura lo sporco...
Leggi di più...
6/9
Sinesia propone waterless beauty
Risorsa vitale per l’umanità, portatrice assoluta di bellezza e benessere fisico. L’acqua è un bene prezioso al quale nessuno può rinunciare, pur essendo sempre meno disponibile. Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua, durante la quale si celebra questo tesoro inestimabile e ci si sofferma con riflessioni water-saving, cominciando dalla nostra beauty routine. La linea Waterless Beauty firmata Sinesia è studiata per andare incontro alla necessità sempre più urgente di utilizzare la minor quantità di acqua possibile nella produzione cosmetica. Due prodotti che compongono la linea studiati con formulazioni in polvere, del tutto anidre, che non solo...
Leggi di più...
7/9
Faravelli a Cosmopack
L’edizione 2023 di Cosmopack (16 – 18 marzo) ha presentato una grande novità, proponendo una nuova area dedicata alle materie prime, ingredienti, fragranze e servizi di formulazione. Tra le aziende “pioniere” che hanno aderito a questa nuova iniziativa, anche Faravelli. La Divisione Cosmetica ha scelto di presentare qui in anteprima assoluta “SUMMER GLOW”, la nuova linea estiva. O meglio, le due linee estive: una fatta di formulazioni, l’altra di fragranze. Per quanto riguarda le formulazioni sviluppate dal laboratorio applicativo cosmetico di Faravelli, sono cinque e sono dedicate alla bellezza di viso, corpo e capelli; ognuna di loro...
Leggi di più...
5/9
Clara Garcovich per Sustaina, sustainable cosmetics company
Una nuova acquisizione per l’agenzia Clara Garcovich che con l’ingresso di Sustaina amplia il proprio portfolio clienti e rafforza la divisione beauty. Sustaina affida all’agenzia tutte le attività di Comunicazione Integrata, per i brand Sustaina e Annette Pinna avvalendosi di un approccio crossmediale grazie ai servizi di Media Relation, Press Office e PR, Digital PR, Social Media Management e Advertising. Sustaina è start up innovativa, che ha l’obiettivo di introdurre nel mercato cosmetico nuove soluzioni sostenibili che riescano a coniugare un basso impatto globale del ciclo del prodotto con esperienze multisensoriali di benessere ad alta...
Leggi di più...
8/9
Unifarco: i risultati di sostenibilità raggiunti nel 2022
Unifarco, leader in Italia nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici e make-up, comunica che nel corso del 2022 sono stati raggiunti importanti risultati in termini di sostenibilità. Più in particolare: L’impegno per le persone e il territorio. Nel 2022 l’organico aziendale è stato in costante crescita, +8,3% rispetto al 2021. Nel corso dell’anno sono stati impiegati 533 lavoratori, di cui il 60% di genere femminile e +21% con età pari o inferiore ai 30 anni. Sono state incrementate le ore di formazione interne ed è stato implementato il progetto...
Leggi di più...
9/9
Zschimmer & Schwarz annuncia la vendita di Bregaglio S.r.l. in Italia a 2M Holdings Group (2M)
La vendita avviene sulla base di una chiara strategia per il futuro del Gruppo Zschimmer & Schwarz. L’azienda, attiva a livello globale, fornitore di specialità chimiche e ausiliari, si sta concentrando sempre più nella divisione Personal Care. Martin Haberl, Direttore Generale di Zschimmer & Schwarz, sottolinea: “Siamo lieti di aver trovato una nuova e forte casa per Bregaglio con 2M. In Zschimmer & Schwarz ci stiamo concentrando completamente sulla nostra strategia e su ciò che ha contraddistinto la nostra azienda per oltre 125 anni: lo sviluppo di prodotti di alta qualità e tailor made". Bregaglio fa parte...
Leggi di più...