Scheda ingrediente
HOLYVEDA VF
Enhancing Beauty, Preserving Nature.
MECCANISMO D'AZIONE
HOLYVEDA VF è stato opportunamente studiato per avere tre differenti meccanismi che combattono l’invecchiamento causato da un ambiente stressante.
- Inibisce la produzione e bilancia i livelli di cortisolo all’interno delle cellule portando ad una riduzione efficace dei segni cutanei dello stress
- Previene la glicazione delle proteine indotta dai raggi UV
- Riduce la produzione di radicali liberi (ROS) indotta da raggi UV-A in cheratinociti umani prevenendo i danni ossidativi indotti
INTRODUZIONE
VIRIVEA nasce dall’idea che il concetto di lusso non è legato solo all’opulenza, ma anche ad un profondo impegno per la sostenibilità e l’innovazione. Per questo motivo ogni pianta viene selezionata per la propria purezza, potenza e qualità, da fornitori etici e locali, pensando a processi produttivi che rispettino il pianeta.
All’interno dell’innovazione in campo agricolo il Vertical Farming apporta una miriade di vantaggi sia in termini di produzione specifica di molecole selezionate che in termini di sostenibilità. All’interno dell’ambiente controllato ogni singolo elemento (temperatura, luce, umidità) è finemente sintonizzato in modo da ottenere la migliore espressione della pianta. Grazie al Vertical Farming vengono garantiti rendimenti costanti, indipendenti da stagionalità e dalla geografia, mantenendo integra la composizione della pianta stessa.
Il Vertical Farming minimizza i rischi di contaminazione (riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti fino al 60%) preservando la purezza della pianta e delle molecole estratte. Grazie ad un sofisticato algoritmo questa tecnica innovativa massimizza la produttività riducendo al minimo gli impatti sul pianeta (utilizzo dell’acqua ridotta del 95%, riduzione dell’utilizzo di suolo del 75%, nessun pesticida o erbicida ed energia ottenuta da pannelli solari).
HOLYVEDA VF è un estratto veicolato in propanediol di Tulsi, un’erba aromatica perenne con foglie aromatiche e piccoli fiori viola in spighe. Il Tulsi viene considerata una pianta sacra nell’Induismo e, simbolo di purezza e protezione, è stata venerata per scoli per le sue proprietà medicinali e spirituali. Si ritiene che il Tulsi possieda proprietà antibatteriche, antivirali ed antistress. Le foglie di Tulsi sono comunemente usate fresche, essiccate o come estratti o oli essenziali per scopi medicinali quali la salute respiratoria, il sollievo dallo stress e il supporto al sistema immunitario.
Traendo ispirazione dagli usi del Tulsi e dai principi della meditazione sulla gestione dello stress, HOLYVEDA VF incarna un approccio olistico alla bellezza. Proprio come lo yoga armonizza il corpo e la mente, il nostro principio attivo bilancia i livelli di cortisolo all’interno delle cellule portando ad un sereno rilasso della tensione. Legato al fatto che la conseguenza di una sessione di yoga rivitalizza i tratti stanchi, illumini gli sguardi emanando senso di pace e luminosità, HOLYVEDA VF è stato pensato per un’applicazione nell’area del contorno occhi, la più colpita dagli effetti dello stress di ogni tipologia.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
INCI NAME: Propanediol, Aqua, Ocimum Sanctum Leaf Extract
Caratteristiche organolettiche:
Aspetto: Liquido limpido
Colore: Da giallo ad arancione chiaro
Odore: Caratteristico
Caratteristiche chimico-fisiche:
pH (soluzione al 5% a 24°C): 4,0 - 6,0
Indice di rifrazione: 1,410 – 1,460
Densità (a 24°C): 0,950 - 1,150 g/mL
Solubilità: Acqua
Contenuto totale di polifenoli: ≥600 mg/Kg
Caratteristiche microbiologiche:
Conta dei microrganismi aerobici totali: < 102 CFU/mL
Conta totale delle muffe di lievito: < 102 CFU/mL
Patogeni totali: Assente
COSMOS/ECOCERT APPROVAL: Yes
China Compliance: Yes
Metodo di conservazione: Conservare nella confezione originale ben sigillata, a temperatura compresa tra 15 °C e 25 °C e al riparo dalla luce e umidità.
Shelf life: 24 mesi dalla data di produzione
EFFICACIA
Uno studio in vitro condotto con HOLYVEDA VF ha dimostrato una effettiva protezione contro i danni ossidativi UV-A indotti riducendo la formazione di ROS del 42,8% in cheratinociti umani, una riduzione dello stress cutaneo inibendo la produzione di cortisolo del 47,4% in cheratinociti umani ed un abbattimento totale della glicazione delle proteine UV indotto.
È stato condotto anche uno studio clinico in vivo su 30 volontari con un’età compresa tra i 46 e 60 anni e pelle normale, mista, unta e secca: tale studio prevedeva l’applicazione di un gel acquoso contenente 1,5% di HOLYVEDA VF due volte al giorno nella zona del contorno occhi. Per completezza lo studio è stato effettuato contro placebo.
Il risultato dopo 28 giorni è stato un complessivo miglioramento della zona contorno occhi, più nello specifico una riduzione delle rughe sottili del 16,8% ed una riduzione delle borse pari al 5,2%.
Ai volontari è stato anche fatto un questionario di autovalutazione dal quale sono emerse le seguenti risposte:
- L’83% degli intervistati ha riscontrato una pelle più sana e luminosa
- L’80% dei volontari ha riportato miglioramenti visibili sia sulle rughe periorbitali che sulle borse
Significance of the results:*p<0,05, **p<0,005, ***p<0,001
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Il prodotto si presenta come liquido trasparente colore giallo/arancio che non impatta sulla colorazione e profumazione del prodotto finito, solubile in acqua.
- Disperdere in formula ad una temperatura massima di 40°C circa
- Range di pH 4 -8
- Applicazione: Skin Care (lozioni, sieri, creme) ed emulsioni Make-up (correttori, BB o CC cream, fondotinta)
SICUREZZA
Il prodotto risulta sicuro e non irritante.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO