Scheda ingrediente
Berbevis®
( Berberine Phytosome®)
L’alleato naturale per il mantenimento di un salutare metabolismo
INTRODUZIONE
Mantenere l’equilibro fisiologico è l’esercizio a cui ogni giorno è chiamato l’organismo e il metabolismo rispecchia l’esecuzione di questa continua attività. A volte, gli eccessi e le cattive abitudini legati allo stile di vita o le alterazioni dello stato di salute inficiano questa fondamentale capacità con la conseguenza che i livelli di ormoni, di glucidi e di lipidi circolanti nel sangue oscillano al di là dei valori di normalità. Un valido aiuto a mantenere e a ripristinare l’equilibrio metabolico ci viene dalla natura e si chiama berberina. In Asia l’utilizzo di parti di piante ricche di questa sostanza risale a 3000 anni fa. L’antico utilizzo tradizionale era legato alle proprietà antimicrobiche e antidiarroiche mentre oggi è ampiamente utilizzata in ambito cardio-metabolico (1). Tra le numerose specie di piante che contengono berberina, la Berberis aristata è quella riportata nella farmacopea ayurvedica indiana (2). INDENA ha sviluppato Berbevis®, un nuovo ingrediente salutistico per mantenere un sano metabolismo.
- Neag MA, Mocan A, Echeverría J, et al. Berberine: Botanical Occurrence, Traditional Uses, Extraction Methods, and Relevance in Cardiovascular, Metabolic, Hepatic, and Renal Disorders. Front Pharmacol. 2018;9:557.
- Chander V, Aswal JS, Dobhal R, Uniyal DP. 2017. A review on pharmacological potential of Berberine; an active component of Himalayan Berberis aristata. The Journal of Phytopharmacology 6:53-58.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Berbevis® è un estratto grezzo della radice di Berberis aristata. In questo ingrediente la berberina è formulata con tecnologia fitosoma® che ne migliora il bioassorbimento (1); inoltre, è combinata con le proteine del pisello, che ne aumentano la bioaccessibilità nelle cellule della mucosa intestinale, e con un estratto di semi d’uva (Enovita®) dal forte potere antiossidante, che ne migliora la tollerabilità per lunghi periodi di assunzione. Berbevis® è stato inserito nella dieta di soggetti con disordini endocrino-metabolici quali la sindrome dell’ovaio policistico (2) e il sovrappeso in presenza di alterata glicemia a digiuno (3).
BERBEVIS® (Berberine Phytosome®) è caratterizzato da un contenuto standardizzato in berberina 28-34% (mediante HPLC).
E’ un ingrediente prodotto in conformità al sistema di qualità Indena che ne assicura la completa tracciabilità, dalla raccolta della pianta fino al prodotto finito.
- Petrangolini G, Corti F, Ronchi M et al (2021 - Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, 2021: ID 7563889.
- Rondanelli M, Riva A, Petrangolini G, Allegrini P, Giacosa A, Fazia T, Bernardinelli L, Gasparri C, Peroni G, Perna S. Nutrients. 2021; 13(10):3665.
- Rondanelli M, Gasparri C, Petrangolino G et al. Frontiers in Pharmacology, 2022.Submitted
EFFICACIA
La sindrome dell’ovaio policistico (Polycystic Ovary Syndrome, PCOS) rappresenta la malattia endocrina con la prevalenza maggiore (5-10%) nelle donne in età riproduttiva ed è caratterizzata da squilibrio ormonale, dismetabolismo glucidico e lipidico e stato infiammatorio generalizzato. Le tipiche manifestazioni sono l’aumento di peso corporeo, l’irsutismo, l’acne, la sensazione di affaticamento, gli sbalzi d’umore, l’irregolarità mestruale e la formazione di cisti ovariche; nei casi più gravi può portare all’infertilità. Tutte le 12 partecipanti allo studio, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, hanno assunto il Berbevis® (2 x 550 mg/die) per 60 giorni. Al termine dello studio è stato osservato un miglioramento dei livelli ormonali (riduzione del testosterone e, aumento della globulina legante gli ormoni sessuali), del profilo glucidico (riduzione dell’indice HOMA e della glicemia) del profilo lipidico (riduzione delle lipoproteine a bassa densità e dei trigliceridi), della composizione corporea (riduzione del tessuto adiposo viscerale) e degli effetti sia estetici sia psicologici dovuti all’acne (1). La supplementazione con Berbevis® ha favorito il vantaggioso controllo dei glucidi nel sangue, in presenza di condizioni multifattoriali insalubri.
In un secondo studio, in corso di pubblicazione, l’attenzione è stata focalizzata sulla capacità del Berbevis® di modulare positivamente il metabolismo glucidico. L’alterata glicemia a digiuno (Impaired Fasting Glucose, IFG) è una condizione detta di pre-diabete perché i livelli di glucosio nel sangue, rilevati dopo almeno 8 ore di digiuno, sono sopra la norma (>100 mg/dL, ≤126 mg/dL) e spesso si presentano in concomitanza di insulino-resistenza. In questo trial clinico randomizzato in doppio cieco sono stati coinvolti 49 soggetti (28 donne, 21 uomini), con età media di 59 anni, in sovrappeso. Il campione è stato suddiviso in due gruppi mediante randomizzazione e i soggetti hanno assunto per due volte al giorno 550 mg di Berbevis® o di Placebo per 2 mesi. Al termine del periodo di integrazione, in coloro che avevano assunto l’integratore il profilo glucidico in termini di modulazione dell’insulina e della glicemia (p<0.005 vs placebo) (2) è stato favorevolmente bilanciato nel rispetto dei livelli fisiologici normali.
- Rondanelli M, Riva A, Petrangolini G, Allegrini P, Giacosa A, Fazia T, Bernardinelli L, Gasparri C, Peroni G, Perna S., Nutrients. 2021; 13(10):3665.
- Rondanelli M, Gasparri C, Petrangolini G et al., Frontiers in Pharmacology, 2022.Submitted