INTRODUZIONE
La melannurca è una varietà campana di mela che, per il contesto ecologico nel quale sono coltivate le piante e la tecnica di maturazione, produce frutti caratterizzati da un fitocomplesso polifenolico particolarmente ricco di procianidina B2. In letteratura è ben descritta da diversi lavori sia meccanicistici che clinici l’efficacia degli estratti di mela e melannurca nella regolazione dell’assetto lipidico del plasma; non meno interessanti, tuttavia, sono le pubblicazioni a sostegno dell’uso nutricosmetico di questi fitocomplessi che, in correlazione al contenuto di procianidine, stimolano il trofismo dei capelli contrastando l’evoluzione dell’alopecia androgenetica, in modelli sperimentali e studi clinici. Gli effetti sulla salute e il benessere dei capelli sono il risultato di un meccanismo d’azione multiplo della procianidina B2 e degli altri principi attivi, che a livello del follicolo interferiscono positivamente con il controllo autocrino-paracrino del ciclo del capello, regolano l’attività dei fattori trofici ed antitrofici, controllano l’apoptosi cellulare e l’infiammazione perifollicolare. I risultato è un aumento della deposizione di cheratina, del trofismo, della resistenza e della densità dei capelli.
ANNURTROFIL® è un estratto di melannurca campana prodotto da EVRA srl e distribuito in esclusiva dalla Nutraceutica, supportato da uno studio clinico indipendente su 80 soggetti, maschi e femmine, affetti da alopecia androgenetica. Somministrato in capsule alla dose di 800 mg/die, rispetto al placebo ANNURTROFIL® aumenta in modo statisticamente significativo: la densità, la resistenza (ridotto numero di capelli persi al pull test e al wash test) e la massa dei capelli, con un’eccellente tollerabilità cutanea e gastro-intestinale. L’estratto è consigliato sia per formulazioni mono-componente, sia in associazione ad altri attivi nutraceutici di consolidato uso tricologico come le vitamine del gruppo B, il selenio, lo zinco, il rame, il silicio, gli amminoacidi cistina e cisteina.
MECCANISMO D'AZIONE
Le molecole attive di SelectSIEVE® Zen modulano le vie biochimiche legate al controllo dello stress: viene potenziato il sistema GABAergico, riducendo il cortisolo e aumentando le endorfine; si ha un aumento dei livelli di serotonina e dopamina grazie alla riduzione dell’attività delle MAO (monoamino ossidasi); inibisce l’Ach-T, con un aumento della neuroplasticità e un attività antiossidante a livello cerebrale che favorisce le funzioni cognitive. Questi effetti inducono una riduzione di ansia, tensione e rabbia, e ad un aumento di vigore, serenità e qualità del sonno, con un complessivo miglioramento dell’umore.
EFFICACIA
Studio aperto su 26 volontari sani soggetti a stress nella vita quotidiana, età 20-50; trattamento di 30 giorni.
Di seguito vengono riportati i risultati dello studio:
Miglioramento dell'umore (generico):SelectSIEVE® Zen induce una riduzione significativa del punteggio TMD (total mood disturbance) del -42% a T15 fino a raggiungere il -62% a T30.
Parametri analizzati:
- Miglioramento dell’umore
- Aumento dell’energia
- Riduzione della tensione mentale e fisica
Miglioramento dell'umore (singoli elementi):SelectSIEVE® Zen è in grado di modulare diversi parametri che regolano l'umore:
- Tensione e ansia: - 34%
- Depressione: - 51%
- Rabbia: - 43%
- Fatica: - 42%
- Confusione: - 37%
- Vigore: +22%
Modulazione dello stress:
- SelectSIEVE® Zen porta a una considerevole riduzione dello stress con un punteggio PSS (Perceived Stress Scale) che passa da 19,2 (T0) a 13 (T30)
- A T15 viene evidenziata una diminuzione del punteggio PSS del 22,8% rispetto a T0.
- Da T0 a T30 si passa da una condizione di stress moderato a una condizione di basso stress
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
La dose giornaliera di SelectSIEVE® Zen consigliata è di 300 mg, compatibile con diverse forme di somministrazione come capsule, compresse, bustine, stick, bevande, sciroppi, frullati e alimenti funzionali.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
SelectSIEVE® Zen è un fitocomplesso che bilancia sapientemente i composti attivi di Basilico Sacro, Melissa e Sambuco, coltivati secondo le più moderne tecniche agricole. Grazie alla sinergia tra queste molecole SelectSIEVE® Zen è efficace nel migliorare l'umore, ridurre lo stress e potenziare la memoria, rappresentando un potente alleato per il rilassamento mentale e il benessere emotivo.
SICUREZZA
SelectSIEVE® Zen è un ingrediente naturale con approccio ecologico e sostenibile per il rilassamento mentale, il miglioramento dell'umore e il benessere complessivo. Questo prodotto integra perfettamente i principi dello sviluppo sostenibile, utilizzando piante coltivate attraverso l'agricoltura verticale, una filiera locale e campi incontaminati, privi di pesticidi e erbicidi.