Nuove tecnologie

Monica Nizzardo

Editorial manager

NUTRA HORIZONS

TKS Publisher

 SIFNut, un modello 3D per valutare la bioaccessibilità dei nutraceutici 

Abbiamo già parlato su Nutra Horizons di NutracEtica l’iniziativa promossa da SIFNut, attiva già dal 2023.


Ricordiamo che SIFNut mette infatti a disposizione le competenze del proprio board scientifico multidisciplinare per analizzare le formulazioni di un nutraceutico, evidenziarne i punti forti e i punti deboli e suggerire le modifiche e i test necessari ad ottenere una certificazione di qualità, che viene emessa, al termine del processo, da SIFNut stessa.


L’obiettivo è di favorire lo studio del comportamento chimico-fisico degli integratori garantendone la sempre maggiore qualità sul mercato.


Per essere efficace un integratore deve avere una buona bioaccessibilità, cioè riuscire ad essere internalizzato dagli enterociti e rendersi quindi disponibile nel circolo sanguigno. La valutazione di questa capacità è cruciale per il miglioramento del profilo di assorbimento di un nutraceutico e quindi per garantirne l’efficacia sulla salute.


All’interno del progetto NutracEtica è ora a disposizione Gastromachine, un dispositivo brevettato progettato per testare la disaggregazione e la dispersione enterica delle forme farmaceutiche solide orali in grado di simulare fedelmente la meccanica peristaltica umana in 3D e i processi digestivi con liquidi gastrici ed enterici simulati.


Il dispositivo può simulare la peristalsi a stomaco pieno (fed state) o a stomaco vuoto (fasted state) grazie ad un software ed è in grado di modulare l'intensità e la frequenza dei movimenti peristaltici in ambiente termostatato a 37°C. E’ possibile anche effettuare un’iniezione automatica e temporanea programmata di fluidi gastrici e intestinali simulati (FSSGF e FaSSIF) nello stomaco e nel tratto duodenale.


Inoltre, Gastromachine può consentire di monitorare in tempo reale i fenomeni di disaggregazione compresse/capsule in tempo reale grazie ad una sonda endoscopica.


Per maggiori informazioni: direttivo@sifnut.it