MECCANISMO D'AZIONE
HOLOBIOSYS® agisce contrastando i fattori chiave della disidratazione come la mancanza di acqua e la riduzione dei lipidi, sia nell’epidermide sia nel derma.
- Potenzia la sintesi di acido ialuronico e lo protegge dalla degradazione causata dallo stress ossidativo
- Induce l’espressione dei marcatori della giunzione dermo-epidermica per una migliore diffusione dell'acqua in tutti gli strati della pelle
- Stimola la sintesi lipidica rendendo l’epidermide più coesa ed in grado di trattenere l’acqua
- Rafforza le funzioni di barriera e antiossidanti sia della cute, sia quelle indotte dal suo microbiota, considerati nella loro stretta associazione come organismo olobionte.
Clinicamente testato su volontari con pelle disidratata, HOLOBIOSYS® aumenta l'indice di idratazione della pelle dopo 28 giorni di applicazione all'1% rispetto al placebo e attenua le rughe. Inoltre protegge il film idrolipidico ed esplica un effetto liporestitutivo su un sottogruppo con pelle disidratata e sebo carente.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Attivo con azione idratante sia a livello dell’epidermide sia degli strati più profondi della pelle. Deriva dalla fermentazione dell’estratto di radice di Genziana gialla (Gentiana lutea) con un batterio isolato dall’aerobioma (Sphingomonas faeni) in grado di resistere a basse temperature e in ambiente secco.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
HOLOBIOSYS® alle dosi di utilizzo consigliate (1%) è solubile in acqua e glicoli. Il pH raccomandato della formulazione finale è 4-8.
Può essere aggiunto in qualsiasi momento per formulazioni a freddo e durante la fase di raffreddamento (30-40°C) per formulazioni a caldo.
HOLOBIOSYS® può essere applicato in diverse tipologie di formulazioni come emulsioni O/W e gel per prodotti skincare come sieri, creme, gel trasparenti e prodotti di detergenza.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
INTRODUZIONE
Holobiosys® è un ingrediente attivo biologico certificato COSMOS, derivato da upcycling, estratto dalle radici di genziana gialla selvatica e potenziato dalla fermentazione con un batterio raro, tollerante al freddo dell’aerobiota. Stimola l’espressione dei marcatori della giunzione dermo-epidermica per una migliore diffusione dell’acqua all’interno della pelle. Amplificando la produzione di acido ialuronico e rafforzando la barriera epidermica attraverso la sintesi dei lipidi cutanei, Holobiosys® migliora l’idratazione non solo a livello dell’epidermide ma anche negli strati più profondi.
Lo studio dell’olobionte cutaneo, ovvero dell’insieme delle cellule cutanee e del microbiota della pelle ha dato origine a questo potente idratante naturale di nuova generazione. Holobiosys® è infatti in grado di apportare un profondo ripristino dell’idratazione della pelle rinvigorendo il suo olobionte, per una pelle rimpolpata.
Holobiosys® è: