INTRODUZIONE
La melannurca è una varietà campana di mela che, per il contesto ecologico nel quale sono coltivate le piante e la tecnica di maturazione, produce frutti caratterizzati da un fitocomplesso polifenolico particolarmente ricco di procianidina B2. In letteratura è ben descritta da diversi lavori sia meccanicistici che clinici l’efficacia degli estratti di mela e melannurca nella regolazione dell’assetto lipidico del plasma; non meno interessanti, tuttavia, sono le pubblicazioni a sostegno dell’uso nutricosmetico di questi fitocomplessi che, in correlazione al contenuto di procianidine, stimolano il trofismo dei capelli contrastando l’evoluzione dell’alopecia androgenetica, in modelli sperimentali e studi clinici. Gli effetti sulla salute e il benessere dei capelli sono il risultato di un meccanismo d’azione multiplo della procianidina B2 e degli altri principi attivi, che a livello del follicolo interferiscono positivamente con il controllo autocrino-paracrino del ciclo del capello, regolano l’attività dei fattori trofici ed antitrofici, controllano l’apoptosi cellulare e l’infiammazione perifollicolare. I risultato è un aumento della deposizione di cheratina, del trofismo, della resistenza e della densità dei capelli.
ANNURTROFIL® è un estratto di melannurca campana prodotto da EVRA srl e distribuito in esclusiva dalla Nutraceutica, supportato da uno studio clinico indipendente su 80 soggetti, maschi e femmine, affetti da alopecia androgenetica. Somministrato in capsule alla dose di 800 mg/die, rispetto al placebo ANNURTROFIL® aumenta in modo statisticamente significativo: la densità, la resistenza (ridotto numero di capelli persi al pull test e al wash test) e la massa dei capelli, con un’eccellente tollerabilità cutanea e gastro-intestinale. L’estratto è consigliato sia per formulazioni mono-componente, sia in associazione ad altri attivi nutraceutici di consolidato uso tricologico come le vitamine del gruppo B, il selenio, lo zinco, il rame, il silicio, gli amminoacidi cistina e cisteina.
MECCANISMO D'AZIONE
Già nel 1999 Takahashi et al. dimostrarono che le proantocianidine oligomeriche d’uva stimolano in vitro la proliferazione di cellule epiteliali pilifere di topo, attivano in vivo la crescita del follicolo e promuovono la fase anagen con efficacia comparabile al minoxidil. Successivamente effetti analoghi sono emersi per la procianidina B2 purificata dalla mela: in colture di cellule epiteliali murine questo composto inibisce le isoforme α, β1, e β2 della protein chinasi C (PKC), enzima le cui concentrazioni sono inversamente correlate alla fase anagen e direttamente a quella telogen [Kamimura A, Takahashi T 2002]. Il fitocomplesso presente nell’ANNURTROFIL® potrebbe, al pari di altri polifenoli, attivare la via WNT/β-catenina con conseguente aumento dell’espressione di fattori trofici e simultanea inibizione di quelli anti-trofici come il TGF-β. Potrebbero essere coinvolte anche le cellule staminali del bulge, la cui migrazione verso la profondità del follicolo sarebbe favorita per iniziare una nuova fase anagen, così come è ipotizzabile un aumento dell’espressione di geni correlati a questa fase del ciclo del capello. I polifenoli della mela e della melannurca hanno mostrato negli studi in vitro di favorire il metabolismo energetico nelle cellule della matrice, stimolare la sintesi di cheratina e ridurre l’infiammazione perifollicolare che fa da corollario agli effetti ormonali nel determinare la caduta dei capelli in soggetti con alopecia androgenetica.
EFFICACIA
L’efficacia dell’ANNURTROFIL® nel contrasto dell’alopecia androgenetica è stata testata in uno studio clinico in doppio cieco con placebo a bracci paralleli eseguito presso un Istituto di Ricerca indipendente; sono stati coinvolti 80 soggetti (40 maschi e 40 femmine), con grado alopecia androgenetica Hamilton I-III (maschi) e Ludwig I (donne), di età 18-60 anni. Il gruppo sperimentale ha assunto 2 capsule/die da 400 mg di ANNURTROFIL® e quello di controllo un equivalente placebo, per un periodo di 180 giorni più 30 giorni aggiuntivi di follow-up post-trattamento. L’efficacia clinica è stata valutata attraverso i seguenti end-point:
- Maggiore densità dei capelli: nel gruppo-ANNURTROFIL® aumenta in media rispetto alla baseline del 7, 11 e 14 % rispettivamente dopo: 60-120-180 giorni (p<0,05). Nessun miglioramento è stato evidenziato nel gruppo di controllo; al follow-up l’incremento è ben conservato (+ 12 %).
- Riduzione capelli persi al pull-test: il gruppo trattato con l’estratto perde in media il 13, 20 e 26 % di capelli in meno al pull test, rispettivamente dopo 60-120-180 giorni; a 30 giorni post-trattamento chi ha assunto ANNURTROFIL® perde in media il 24 % in meno di capelli rispetto al valore di baseline (p<0,05). Nel gruppo placebo non si osservano variazioni di questo parametro.
- Riduzione capelli persi al wash-test: il gruppo di trattamento perde in media il 13, 25 e 33 % di capelli in meno rispettivamente a 60-120-180 giorni; al follow-up dopo 30 giorni coloro che hanno assunto l’estratto perdono il 31 % in meno di capelli rispetto al valore iniziale (p<0,05). Nel gruppo-placebo il parametro non varia rispetto alla baseline.
- Maggiore massa dei capelli: le variazioni positive del peso dei capelli nel gruppo-ANNURTROFIL® sono +10, +22 e +34 % a 60-120-180 giorni (+ 30 % al follow-up di 30 giorni) (p<0,05). Nessuna variazione nel gruppo di controllo.
Il trattamento è stato ben tollerato ed è risultato superiore al placebo nei punteggi dei questionari di valutazione compilati dai volontari inclusi nello studio.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
ANNURTROFIL® è un estratto secco acquoso che si presenta come polvere fine, da beige a marrone chiaro, di odore tenue e gradevole e sapore debolmente dolce. Ha un rapporto droga : estratto di 10 : 1 ed è ottenuto a partire dal frutto fresco privato dei semi, in modo da eliminare ogni possibile, per quanto minima, traccia di glicosidi cianogenetici. E’ adatto alla formulazione di tutte le forme farmaceutiche solide, incluse le polveri e i granulati per soluzioni estemporanee grazie a una buona solubilità in acqua e all’organolettica favorevole. Viene prodotto in Basilicata negli stabilimenti di EVRA srl ed è disponibile presso la Nutraceutica in confezioni con taglio personalizzato in base alle richieste dei clienti.