INTRODUZIONE
ENOTprost® è il nuovo estratto brevettato da EPO srl di Epilobium angustifolium L. con il 15% di Enoteina B, una delle molecole più attive di questa pianta per il benessere della prostata. Uno studio clinico ne ha confermato l’attività in soggetti con iperplasia prostatica benigna.
La specie botanica è certificata tramite l’analisi DNA barcoding a conferma della sicurezza d’impiego.
MECCANISMO D'AZIONE
Su questo ingrediente è stato effettuato uno studio clinico randomizzato in doppio cieco con controllo placebo, su 98 pazienti affetti da dislipidemia e di età compresa tra i 30 e 65 anni.
Trigliceridi (TG) >200mg/dl
LDL colesterolo >130mg/dL-l
Colesterolo Totale >200mg/dl
HDL colesterolo <40mg/dl (uomini) and <50mg/dl (donne)
Il dosaggio giornaliero di estratto utilizzato nello studio è di 500 mg/giorno per 2 volte al giorno
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
Prodotto: ENOTprost®
Nome botanico: Epilobium angustifolium L. (specie botanica certificata tramite DNA barcoding)
Nome INCI: EPILOBIUM ANGUSTIFOLIIUM FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT
Eccipienti e sostanze ausiliarie: maltodestrina
Famiglia botanica: Onagraceae
Origine del prodotto: Italia
Stadio di crescita: alla fioritura
Periodo di raccolta: primavera/estate
Parte della pianta impiegata: herba
Tipo di preparazione utilizzata: estratto secco
Finalità fisiologiche e salutistiche: Regolarità del transito intestinale. Funzionalità del sistema digerente. Funzionalità della prostata.
EFFICACIA
Principali aree terapeutiche:
- Sistema cardiovascolare
- Controllo del Colesterolo
- Riduzione dei livelli di trigliceridi
- Antiossidante
SICUREZZA
Il prodotto TRI-LOW® è costituito da un estratto di frutto di amla (Emblica officinalis) che ha maturato una storia tradizionale di consumo significativa all’interno degli integratori alimentari. In particolare questa pianta la ritroviamo nell’elenco ministeriale legato ai botanicals ammessi (Allegato 1 al DM 10 agosto 2018 sulla disciplina dell'impiego negli integratori alimentari di Sostanze e preparati vegetali come aggiornato con Decreto 9 gennaio 2019).
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
I suoi effetti sono specifici per il benessere della prostata: anti-infiammatorio e antiossidante! L’infiammazione e lo stress ossidativo vanno combattuti e controllati in quanto sono fattori di rischio e di cronicità dei problemi alla prostata: il più comune è l’infiammazione (prostatite), ma anche l’ipertrofia prostatica benigna (IPB) ed il tumore (adenocarcinoma prostatico).
Può essere impiegato negli integratori alimentari per le categorie maggiormente a rischio che comprendono gli uomini dai 50 anni in su, seppur le prostatiti possono colpire anche in età giovanile, gli sportivi ed in particolare i ciclisti.