Scheda ingrediente
Click to edit...
SynbÆctive® Gumtastic 100B
Probiotic complex for oral care
INTRODUZIONE
La cavità orale ospita oltre 700 microrganismi, distribuiti in nicchie specifiche come la lingua, le guance, il palato, la saliva, i denti, la gola e le gengive. Questo ecosistema forma complessi biofilm comprendenti batteri sia benefici che dannosi, insieme a lieviti, funghi e virus. In particolare, le comunità batteriche nella bocca appartengono principalmente a sei phyla principali (Firmicutes, Bacteroidetes, Proteobacteria, Actinobacteria, Spirochaetes e Fusobacteria). Tra i batteri orali, Streptococcus mutans e Aggregatibacter actinomycetemcomitans possono diventare patogeni opportunistici in una condizione di alterazione dell’equilibrio, disbiosi, comportandosi come patobionti. S. mutans è legato a sia nella bocca che in altre zone anatomiche, con la caratteristica di formare un biofilm sui denti, il tartaro dentale. Per il trattamento delle malattie orali comuni, in alcuni casi è previsto come terapia supplementare l'uso di antisettici (ad esempio, clorexidina) o antibiotici nel caso in cui il trattamento standard da solo non sia efficace. Tuttavia, l'uso costante di antisettici e antibiotici aumenta la resistenza dei patogeni orali a queste sostanze o provoca disbiosi, promuovendo la proliferazione di batteri patogeni/opportunistici. Il problema della resistenza agli antibiotici è aumentato costantemente nel corso degli anni, rendendo necessaria l'esplorazione di approcci alternativi. Allo stesso tempo, la salute orale è diventata una preoccupazione critica per la salute pubblica, dato che circa il 90% degli adulti europei è affetto da malattie parodontali, evidenziandone il significativo impatto sul benessere generale.
MECCANISMO D'AZIONE
Il meccanismo d'azione dei probiotici nella salute orale può essere suddiviso in:
- Competizione con i patogeni: I probiotici competono con i batteri patogeni per le risorse e gli spazi di adesione nel cavo orale. Ciò può aiutare a prevenire la colonizzazione del cavo orale da parte di batteri dannosi.
- Produzione di composti antimicrobici: I probiotici producono una serie di composti antimicrobici, tra cui acidi organici, perossido di idrogeno e batteriocine. Questi composti possono uccidere o inibire la crescita di batteri patogeni.
- Modulazione della risposta immunitaria: I probiotici possono modulare la risposta immunitaria del cavo orale, rendendolo più resistente alle infezioni. Ad esempio, i probiotici possono aumentare la produzione di cellule immunitarie e di molecole antinfiammatorie.
- Riduzione dell'infiammazione: I probiotici possono ridurre l'infiammazione nel cavo orale, che è un fattore importante nello sviluppo di malattie gengivali e parodontali.
EFFICACIA
SynbÆctive® Gumtastic è composto da due specifici ceppi probiotici L. plantarum PBS067 e L. paracasei LPC1114, selezionati come i più performanti grazie alla loro forte attività antimicrobica dimostrata contro due principali patogeni orali coinvolti nella carie dentale e nella parodontite: S. mutans e A. actinomycetemcomitans. Per determinare l'attività specifica dei ceppi, è stato condotto il primo screening per individuare la produzione di composti antibatterici. Nel modello preventivo, la formazione delle colonie probiotiche e l'accumulo dei metaboliti probiotici è stato consentito da una pre-incubazione di 48 ore rispetto all'infezione, mentre nel modello di trattamento è stata eseguita un'incubazione simultanea dei ceppi probiotici e patogeni. I saggi antimicrobici che valutano l'attività dei ceppi sia in modelli preventivi che di trattamento hanno mostrato che L. plantarum PBS067 e L. paracasei LPC114 sono efficaci sia prima che dopo l'infezione da patogeni. Inoltre, un modello più complesso che coinvolge il substrato di dentina ha mostrato che i metaboliti prodotti da L. paracasei LPC114 riducono significativamente la vitalità di A. actinomycetemcomitans.
Inoltre, le immagini SEM hanno riportato che i due ceppi probiotici riducono fortemente la presenza di patogeni dopo un'incubazione durante la notte.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Con un dosaggio consigliato di 2 miliardi di UFC al giorno (1 miliardo UFC per ceppo), SynbÆctive® Gumtastic può essere inserito in diverse forme galeniche, dalle capsule alle forme orosolubili, secondo le esigenze del cliente.