Scheda ingrediente
SelectSIEVE® Glitter
The best of nature for skin dark spots and hyperpigmentation
INTRODUZIONE
La melannurca è una varietà campana di mela che, per il contesto ecologico nel quale sono coltivate le piante e la tecnica di maturazione, produce frutti caratterizzati da un fitocomplesso polifenolico particolarmente ricco di procianidina B2. In letteratura è ben descritta da diversi lavori sia meccanicistici che clinici l’efficacia degli estratti di mela e melannurca nella regolazione dell’assetto lipidico del plasma; non meno interessanti, tuttavia, sono le pubblicazioni a sostegno dell’uso nutricosmetico di questi fitocomplessi che, in correlazione al contenuto di procianidine, stimolano il trofismo dei capelli contrastando l’evoluzione dell’alopecia androgenetica, in modelli sperimentali e studi clinici. Gli effetti sulla salute e il benessere dei capelli sono il risultato di un meccanismo d’azione multiplo della procianidina B2 e degli altri principi attivi, che a livello del follicolo interferiscono positivamente con il controllo autocrino-paracrino del ciclo del capello, regolano l’attività dei fattori trofici ed antitrofici, controllano l’apoptosi cellulare e l’infiammazione perifollicolare. I risultato è un aumento della deposizione di cheratina, del trofismo, della resistenza e della densità dei capelli.
ANNURTROFIL® è un estratto di melannurca campana prodotto da EVRA srl e distribuito in esclusiva dalla Nutraceutica, supportato da uno studio clinico indipendente su 80 soggetti, maschi e femmine, affetti da alopecia androgenetica. Somministrato in capsule alla dose di 800 mg/die, rispetto al placebo ANNURTROFIL® aumenta in modo statisticamente significativo: la densità, la resistenza (ridotto numero di capelli persi al pull test e al wash test) e la massa dei capelli, con un’eccellente tollerabilità cutanea e gastro-intestinale. L’estratto è consigliato sia per formulazioni mono-componente, sia in associazione ad altri attivi nutraceutici di consolidato uso tricologico come le vitamine del gruppo B, il selenio, lo zinco, il rame, il silicio, gli amminoacidi cistina e cisteina.
MECCANISMO D'AZIONE
SelectSIEVE®Glitter contribuisce a uniformare l'incarnato della pelle, riducendo le macchie scure dovute all'attività anomala dei melanociti, che per varie ragioni - come l'eccessiva esposizione al sole, l'invecchiamento, gli squilibri ormonali, le infiammazioni - possono sovrapprodurre melanina. I composti bioattivi che caratterizzano i due estratti agiscono sull'enzima chiave della melanogenesi, la tirosinasi, inibendola.
Inoltre, l'idrossitirosolo e la glicirrizina ben noti per le loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, vanno ad assistere il processo di bilanciamento della pigmentazione e riduzione delle macchie cutanee.
EFFICACIA
Gli studi svolti su SelectSIEVE® Glitter hanno riportato risultati in termini di efficacia per:
- Inibizione della sintesi di melanina 29% (attività comparabile a quella esercitata dall’idroquinone 31%)
- Riduzione delle macchie scure sulla pelle: Aumento del valore ITA° vs. T0 + 11.8% (T28) e +18.9% (T56)(più alto è il valore ITA più è chiaro il tono della pelle); diminuzione della superficie della pelle occupata dalle macchie scure vs. T0: - 4.18% (T28) e - 8.45%
- Effetto schiarente: Incremento statisticamente significativo del parametro Gloss vs T0, +14% (T28), +21.2% (T56)
Anti-invecchiamento: Riduzione dei livelli di AGEs sulla pelle vs. T0 -10.6 %(T56)
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
La dose giornaliera raccomandata di SelectSIEVE® Glitter
è di 200 mg. Si presta, quindi, a formati quali capsule, compresse, bustine, stick, bevande ed alimenti funzionali.
SelectSIEVE® Glitter trova applicazione in tutte quelle formulazioni nutricosmetiche volte a esercitare proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, riducendo al contempo il fenomeno dell'iperpigmentazione cutanea. Ideale anche per prodotti anti-age e coadiuvanti della luminosità della pelle.
Grazie all’esperienza maturata e al personale altamente specializzato, ROELMI HPC è in grado offrire ai propri clienti supporto formulativo e regolatorio durante tutte le fasi del processo di sviluppo.
COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
SelectSIEVE®Glitter è un complesso naturale di polifenoli derivati dai sottoprodotti della lavorazione dell'oliva (Olea europaea L. Var. Coratina) e radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra) che lavorano in sinergia per esercitare un'attività completa sulla luminosità e sulle macchie scure della pelle. SelectSIEVE® Glitter è il risultato del rigoroso impegno di ROELMI HPC nel promuovere un approccio etico e responsabile e rappresenta il perfetto esempio di economia circolare integrata con la valorizzazione delle colture locali.
SICUREZZA
SelectSIEVE® Glitter è un ingrediente naturale, fiore all’occhiello della filiera del Made in Italy e dei principi di economia circolare e valorizzazione dei sottoprodotti dell’agroindustria alimentare.
Il prodotto è costituito da estratti di oliva e liquirizia, che hanno maturato una storia tradizionale di consumo significativa all’interno del settore degli integratori alimentari.
ROELMI HPC è in grado di fornire un completo supporto regolatorio per tutti i suoi ingredienti, offrendo totale assistenza a partire dai limiti di utilizzo fino ai possibili beauty claims.