Scheda ingrediente
BLUE ALGA
Vitamin D activity booster for skin glow and well-being

MECCANISMO D'AZIONE
Il meccanismo d’azione di BLUE ALGA è stato valutato su espianti di pelle umana (da donatrici caucasiche donne di 33 anni) tramite applicazione di una crema contenente 2% dell’attivo per due giorni.
Co-stimolando la sintesi di VDR e serotonina, BLUE ALGA migliora la neuroimmunità cutanea, rafforzando il sistema di difesa cutaneo sotto stress per una pelle più protetta.

In condizioni di stress microbico, BLUE ALGA migliora la sintesi della desmogleina-1 (DSG1), una proteina adesiva desmosomiale fondamentale per la coesione dei cheratinociti e l'integrità strutturale dell'epidermide, limitando così la penetrazione delle tossine batteriche. Di conseguenza, la necessità di produrre il peptide antimicrobico LL-37 è ridotta, poiché la pelle è meglio protetta e più resistente. La risposta infiammatoria è quindi minimizzata, diminuendo la produzione della citochina pruritogena IL-31, riducendo in ultima analisi il prurito cutaneo e favorendo il comfort e il benessere.

INTRODUZIONE
LEHVOSS Personal Care è la divisione Pan-Europea di LEHVOSS Group con focus primario la distribuzione di soluzioni innovative per il mercato del personal care, tra le quali spiccano i principi attivi.
Esperta nell'intelligenza delle alghe marine, ODYCEA ha selezionato un esemplare unico, la Cystoseira tamariscifolia, che ha sviluppato un meccanismo di adattamento unico e distintivo attraverso un cambiamento di colore. Inizialmente marrone durante la bassa marea, diventa blu iridescente durante l’alta marea per ottimizzare la fotosintesi quando la penetrazione della luce solare nell'acqua è ridotta. Questo colore bluastro è dovuto alla modifica dell'organizzazione delle strutture fotoniche a base lipidica naturalmente presenti nell'alga, che garantiscono una dispersione ottimale della luce verso i cloroplasti e aumentano la capacità fotosintetica dell'alga.
Neuroimmunità, un segmento pionieristico della neurocosmesi
È stimato che il 70-90 % della popolazione mondiale soffre di insufficienza o carenza di vitamina D, con conseguente compromissione delle difese immunitarie locali e pelle malsana. L'innovativo concetto di neuroimmunità sottolinea il legame tra il sistema immunitario e quello nervoso della pelle, entrambi fondamentali per la difesa cutanea e il benessere generale. BLUE ALGA, un estratto oleoso brevettato di Cystoseira tamariscifolia, rappresenta un ingrediente neuroattivo di nuova generazione specificamente progettato per affrontare la carenza di vitamina D. Rafforza 3 barriere essenziali, migliorando la resilienza e potenziando i meccanismi di difesa, offrendo un approccio olistico alla protezione e al comfort della pelle.


COMPOSIZIONE E SPECIFICHE TECNICHE
INCI NAME: Cystoseira Tamariscifolia Extract (and) Triheptanoin
Caratteristiche organolettiche:
Aspetto: Liquido limpido
Colore: leggermente giallo/verde
Odore: Caratteristico
Caratteristiche chimico-fisiche:
Densità: 0.92 – 0.98
Solubilità: Lipofilico
COSMOS/ECOCERT APPROVAL: Yes
China Compliance: Yes
Metodo di conservazione: Conservare nella confezione originale ben sigillata, a temperatura compresa tra 15 °C e 25 °C e al riparo dalla luce e umidità.

EFFICACIA
Per verificare l’efficacia di BLUE ALGA sono stati condotti test clinici su 17 volontarie (con età tra i 25 e 57 anni). Il test prevedeva l’applicazione di una crema contenente il 2% di BLUE ALGA contro placebo per una durata di 28 giorni.
BLUE ALGA migliora la luminosità della pelle, rendendola più sana, levigata e luminosa.





BLUE ALGA aumenta l'idratazione della pelle, soprattutto quella molto secca.

IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO
Si consiglia l’utilizzo di BLUE ALGA tra 1 e 2%.
Essendo liposolubile è possibile utilizzare BLUE ALGA in ogni tipo di formulazione, da prodotti anidri (oli, lip balm, lip gloss) ad emulsioni (sieri, lozioni, creme) fino a prodotti make-up (lipstick, BB cream, Concealer e fondotinta).
BLUE ALGA presenta una buona solubilità in diversi oli naturali ed esteri a diversa catena.
Disperdere direttamente BLUE ALGA nella fase lipofila a temperatura ambiente. Se la formulazione lo richiede, è possibile scaldare fino a 85/95°C.

SICUREZZA
Il prodotto risulta sicuro e non irritante.
IMPIEGO E PROCEDURA D’UTILIZZO










